Inaugura LOADING, la mostra di Enrico Pierotti e Ricardo Aleodor Venturi

2' di lettura Fano 25/09/2021 - Nel non lontano Aprile 2020 era in programma a Palazzo Bracci Pagani la mostra QUIETAREdi Enrico Pierotti e Ricardo Aleodor Venturi, che voleva unire il racconto dei due artisti e del loro rapporto con il paesaggio marchigiano, e invitare il pubblico a fermarsi ed osservare con più profondità.

Così citava: "Il confronto di queste due visioni tenta di mostrare ad un pubblico continuamente bombardato dalle immagini lo sguardo di una nuova generazione silenziosa, per la quale il tempo riacquisisce la sua importanza e la lentezza non diventa più sinonimo di arretratezza, ma di profondità. L’attuale situazione che stiamo vivendo ci impone di fermarci e di vivere un tempo dilazionato.

LOADING è l’evoluzione della mostra mai realizzata, è il racconto di Pierotti e Venturi che proseguee si aggiorna di nuove consapevolezze.La mostra mettea confronto due artisti marchigiani, ma soprattutto due amici, Enrico Pierotti e Ricardo Aleodor Venturi. Prima compagni di banco alla Scuola del Libro di Urbino, sezione incisione, poi all'Accademia delle Belle Arti indirizzo pittura. Pierotti e Venturi sono nati e cresciuti nelle Marche, territorio che costituisce il principale punto di incontro tra le loro pratiche artistiche formalmente differenti.

Tra i due artisti perdura da anni un dialogo che ha avuto il suo primo riscontro in una mostra collettiva L'ABITANTE presso l'Attico di Palazzo Montebarocci a Pesaro, a cura di Adele Cappelli.Uniti nelle radici Pierotti e Venturi lavorano con il paesaggio e con lo spazio in un rapporto di contaminazione, cura e collaborazione. Le opere esposte sono un estratto dei due artisti, studenti e amici, che nella pittura hanno trovato un linguaggio importante per la loro ricerca sviluppato in due forme molto diverse della rappresentazione.

Titolo: LOADING
Artisti:Enrico Pierotti e Ricardo Aleodor Venturi
A cura di:Lucia Camela
Grafica di:Giovanni Murolo
Luogo:Palazzo Bracci Pagani, Corso G. Matteotti, Fano
Durata:30 Settembre –17 Ottobre 2021
Orario di apertura:17-20, chiuso il Lunedì
Inaugurazione:Giovedì 30 Settembre, 17-20






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-09-2021 alle 11:23 sul giornale del 27 settembre 2021 - 308 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ck9j





logoEV
logoEV
logoEV