Mondolfo partecipa all'iniziativa ‘Frammenti per la Pace’

2' di lettura 21/09/2021 - Un mosaico di quasi 60 metri, 51 artisti da tutto il mondo per ‘Frammenti per la Pace’, Italia, Germania, Francia, Grecia, Giordania, Algeria, Tunisi, Paesi Bassi, l'iniziativa culturale e artistica in programma per il 21 Settembre a Marotta, Giornata internazionale della Pace.

Ogni anno l’associazione culturale Chiaro Scuro, che dal 2015 sta realizzando sul lungomare e non solo meravigliosi mosaici, per il progetto di riqualificazione urbana ‘Mosaichiamo la città’, sceglie un grande tema sociale che ispira opere e fa riflettere. Per il 2021 è stato scelto la pace. ‘Frammenti per la Pace’ nasce grazie alla partecipazione di tre volontarie dell'associazione al primo simposio per la pace tenutosi nel febbraio 2020 e promosso da Bady Essid Jaballah, ambasciatore della pace a Sousse (Tunisia).

«In questa occasione – spiegano gli organizzatori - si sono create relazioni importanti tra l'associazione culturale e l'artista Bady Essid Jaballah, che hanno reso possibile l'avvio di questo nuovo percorso artistico. ‘Frammenti per la Pace’ è un viaggio artistico per la pace da Sousse a Marotta, a tutto il mondo”. A Marotta saranno presenti artisti che arrivano dalla Germania, Spagna, Inghilterra, Tunisi e dall'Italia che con il loro contributo artistico e etico lasciamo un bel messaggio di pace.

Nel corso della giornata sarà presentato il progetto di gemellaggio artistico insieme all’artista mosaicista e ambasciatore per la pace Bady Essid Jaballah, con il contributo del messaggio di pace dello scrittore Vittorio Graziosi, cavaliere della pace e autore del libro ‘Sangue di rosa scarlatta’. Uno dei momenti clou durante l’inaugurazione, che si tiene sul lungomare Cristoforo Colombo, 81 alle ore 17.00, è la presentazione dell’annullo postale: «Il gemellaggio nasce anche grazie alla spinta sensibile e intuitiva di Giuliano De Minicis che ci ha spronato e donato un suo disegno che è nell’annullo ed è diventato mosaico» e icona per questa iniziativa. L'evento è patrocinato dal comune di Mondolfo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2021 alle 10:03 sul giornale del 22 settembre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckfD





logoEV
logoEV