Addio a Giorgio ‘Oro‘ Guidi, orologiaio con la passione per il canto: lunedì i funerali

2' di lettura Fano 02/08/2021 - Si terranno lunedì 2 agosto i funerali di Giorgio Guidi, storico orologiaio colto improvvisamente da un infarto.

Aveva 69 anni, e chi lo conosce sa quanto amasse il canto e – soprattutto – la vita. Amato e apprezzato, era un pilastro della comunità di Lucrezia di Cartoceto. Venerdì 30 luglio l’improvvisa dipartita. Lascia la moglie Marzia, i figli Gianluca e Silvia, il genero Tiziano e i nipoti Gabriele, Tommaso e Carolina.

Guidi ha portato avanti per oltre 45 anni la sua attività lungo la via Flaminia, dopo aver fatto la ‘gavetta’ a Fano nella bottega di Candio. Per circa un ventennio ha lavorato fianco a fianco con la figlia Silvia. Giorgio – detto ‘Oro’ – ha iniziato vendendo orologi per poi aggiungere anche i gioielli. Ma era famoso anche per la sua passione per la musiva: insieme ai fratelli ha fatto anche parte del gruppo “Lindoro e i suoi ragazzi”. Guidi era anche un noto frequentatori dei locali della movida fanese.

Commovente il ricordo di sua figlia. “Ora più che mai voglio gridare al mondo ‘IO SONO LA FIGLIA DI ORO’ – ha scritto Silvia su Facebook -, io che ancora a 44 anni suonati ti chiamavo ‘il mio orsettino dolce cuore’, ti sbaciucchiavo e abbracciavo tutto, io che ti richiamavo con gli occhi e tu mi facevi da spalla, io ero la tua Oxa e tu il mio Leali. Hai deciso di andartene improvvisamente, forse qualcuno ti ha detto che al di là delle nuvole c'è un posto più alla moda dello Chalet. Io e te saremo sempre una coppia perfetta, perché io arrivo dove voglio, anche da te. Perché l’amore – ha concluso - oltrepassa ogni confine e io ti ho sempre amato”.

I funerali di Giorgio Guidi si terranno lunedì alle ore 15.30 nella chiesa parrocchiale di Lucrezia.

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 01-08-2021 alle 13:39 sul giornale del 02 agosto 2021 - 2051 letture

In questo articolo si parla di cronaca, lucrezia di cartoceto, Giorgio Guidi, articolo, Simone Celli, lutti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cc2I





logoEV
logoEV