Terre Roveresche: iNsOliTA, concerto polifonico di ½ estate

2' di lettura 30/07/2021 - Domenica 01 agosto, alle ore 21.00, presso la chiesa Santa Lucia di Piagge, si terrà iNsOliTa, concerto polifonico di ½ estate con il coro Cappella musicale del Duomo, organizzato da Pro loco Piagge in collaborazione con la Parrocchia e il Circolo Unpli Spazio ragazzi.

L'evento nasce dalla volontà di creare nuovi spazi di ascolto e condivisione in luoghi simbolo delle nostre terre, spesso purtroppo ai margini del discorso artistico, per contribuire a diffondere la cultura musicale nelle sue diverse forme, appassionare gli spettatori, coinvolgere un'intera comunità. Dopo l'Organo Callido di Barchi e i giovani organisti del conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, è la chiesa di Santa Lucia con il coro Cappella musicale del Duomo a trasformarsi in una piazza dove ritrovarsi nell'ascolto, in paesaggio dove le colline sullo sfondo si fanno spartito e ogni persona è nota che risuona insieme agli altri, ai dipinti del Guerrieri e del Magini, le colonne, gli affreschi appena riportati in luce, gli arredi lignei del settecento.

La Cappella Musicale del Duomo di Fano ha origini certe risalenti al XV secolo e negli ultimi anni è cresciuta, numericamente e nelle capacità musicali, permettendo alla Cattedrale di vantare la presenza di un coro di livello comparabile a quelli delle maggiori Cattedrali europee, in grado di portare avanti iniziative concertistiche sia in Italia che all’estero.

Il coro ha partecipato a concorsi corali ed è spesso chiamato ad esibirsi in concerti, rassegne sia con la formazione corale di adulti, sia con la formazione dei pueri cantores.

Molti sono i contatti della Cappella Musicale con realtà internazionali con le quali ha corso da anni scambi culturali e trasferte in questi paesi. Il Maestro Stefano Baldelli è organista e direttore artistico della Cappella Musicale del Duomo di Fano e docente di Organo e Teoria della Musica presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano (patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma).

“Poter ospitare a Piagge il coro Cappella musicale del Duomo non è solo un onore per la nostra Pro loco ma un impegno che prendiamo nei confronti del paese, dei suoi siti storici, religiosi e artistici da far conoscere e valorizzare ma soprattutto è un impegno verso i cittadini, perché possano abitare nuovi spazi dove la bellezza e la passione sono le prime forme d’arte.” Conclude la presidentessa della Pro loco Piagge, Morena Malerba, invitando tutti e tutte all’evento.

iNsOliTa, concerto polifonico di ½ estate con il coro Cappella musicale del Duomo, domenica 01 agosto, ore 21.00 presso la chiesa Santa Lucia di Piagge, ingresso gratuito, posti limitati come da disposizioni Anti Covid, su prenotazione al 3204159700.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2021 alle 11:53 sul giornale del 31 luglio 2021 - 183 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Terre Roveresche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ccKv





logoEV
logoEV
logoEV