Mondolfo: presentazione del libro "Il forse. Cronache della pandemia in corso, tra scienza ed etica della responsabilità"

2' di lettura 20/07/2021 - La pandemia ancora in corso ha dimostrato in tutta la sua complessità la necessità di costruire società più giuste ed ecologiche. E se è pur vero che parte dell’opinione pubblica ne ha compreso la gravità,  non significa purtroppo che l’urgenza del cambiamento sia stata recepita dalla nostra società.

Il Gruppo Fuoritempo intende proporre, nel corso dell’estate, una serie di appuntamenti per riflettere insieme sul senso di rassegnazione e di ottimismo che allo stesso tempo pervadono la nostra società in merito alle tematiche che la caratterizzano: economia, politica, ambiente, giustizia e integrazione. Il secondo appuntamento, previsto per lunedì 26 luglio alle ore 21,15, è dedicato alla presentazione del nuovo libro di Valerio Calzolaio: Il forse. Cronache della pandemia in corso, tra scienza ed etica della responsabilità.

"Malattia" è poi cosa diversa da pandemia e per ora siamo in piena pandemia, si presume che la pandemia possa essere sconfitta da distanziamento, cure e vaccino, ma che la malattia resti fra di noi. Il numero di "anni" di convivenza con la malattia sarà inoltre diverso dai millenni di convivenza con il Coronavirus Sar- Cov2, entrambi i numeri ormai dipendono da complessi comportamenti umani, individuali e collettivi, e pertanto va correlato a molteplici differenti scenari ecologici, sanitari, sociali, geopolitici, istituzionali.

Valerio Calzolaio è giornalista pubblicista, critico letterario e autore di numerosi saggi su vari argomenti storici, ambientali e culturali. In passato è stato deputato italiano per quattro legislature, vicepresidente della Commissione Ambiente, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e consulente del segretariato della Convenzione per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD). L’incontro si svolgerà a Mondavio presso il chiostro francescano. L’incontro è organizzato con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione comunale di Mondavio e in collaborazione con la casa editrice “Ventura edizioni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-07-2021 alle 09:44 sul giornale del 21 luglio 2021 - 171 letture

In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cba3