Con il progetto Password, Caritas lancia un nuovo laboratorio di orientamento lavorativo

2' di lettura Fano 21/06/2021 - Proseguono le attività del progetto “Password” che la Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola ha avviato quest’anno con il contributo dei fondi CEI 8x1000 per rispondere concretamente ai bisogni emersi a seguito della pandemia.

In particolare, il progetto mira a contrastare le criticità riscontrate dai soggetti più fragili incontrati dal Centro di Ascolto Caritas nell’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro, aiutando le persone a superare le barriere che trovano lungo il proprio percorso. In questa fase del progetto Caritas avvierà a partire da martedì 22 giugno un laboratorio di orientamento al lavoro, con la collaborazione del Centro per l’Impiego di Fano, agenzie per il lavoro del territorio e alcune imprese.

Il laboratorio si terrà volutamente in un ambiente informale con l'obiettivo non solo di fornire strumenti utili e “dare la password” per entrare nel mondo del lavoro, ma fare in modo che il potenziale di ciascuno, anche di chi ha smesso di credere in sè stesso, possa venire fuori. Ricordiamo infatti che grazie al progetto sono prese in carico persone in situazione di disagio sociale e lavorativo, che ricevono ascolto e percorsi personalizzati di accompagnamento socio-educativo e lavorativo.

L'incontro iniziale sarà tenuto dagli operatori del Centro per l'Impiego e sarà incentrato sui servizi offerti a livello locale, pensando in particolar modo ai bisogni specifici dei partecipanti. Saranno approfondite le modalità di iscrizione al CIOF e in particolare la modalità per la candidatura alle offerte di lavoro e di tirocinio.

Nei successivi incontri ci si concentrerà invece sulla ricerca attiva del lavoro, dalla ricerca degli annunci fino alla preparazione per affrontare un colloquio di lavoro.

Momento finale e innovativo del laboratorio proposto è rappresentato dall’organizzazione nella giornata di giovedì 1 luglio di un particolare “Speed Date” presso la sede della Fondazione Caritas Fano in via Fanella 93, dove i partecipanti potranno affrontare un colloquio di lavoro con un vero imprenditore/datore di lavoro in un ambiente protetto, così da mettersi alla prova e acquistare sicurezza per i colloqui futuri. Per questa importante esperienza non possiamo che ringraziare gli imprenditori che ci hanno dato la loro disponibilità e che mettono in campo la propria esperienza per aiutare le persone a gestire positivamente un colloquio di lavoro.

Per info: info@caritasfano.net; cell. 351/7345909






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2021 alle 19:28 sul giornale del 22 giugno 2021 - 143 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, caritas, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b74F