Aset Spa e Liceo Torelli insieme per un progetto di formazione e orientamento

aset 3' di lettura Fano 15/06/2021 - Aset Spa e il mondo della scuola di nuovo insieme. Da lunedì 7 giugno hanno preso il via le attività di formazione e orientamento all’interno delle farmacie comunali, dell’ufficio tecnico di Igiene Ambientale e presso il laboratorio analisi della società dei servizi.

Protagonisti di questo progetto di alternanza scuola-lavoro – ora denominato PCTO – sono gli studenti che frequentano il quarto anno presso la sede di Fano del Liceo Torelli. Sono 92 gli studenti coinvolti che, per cinque giorni a testa secondo una turnazione già programmata, stanno già stabilendo un primo contatto con il mondo del lavoro grazie alla disponibilità di Aset Spa. Il progetto proseguirà fino a fine luglio e, dopo la pausa prevista per il mese di agosto, riprenderà fino a metà settembre. Durante questo periodo, gli studenti – che hanno tutti frequentato preventivamente un corso di formazione sulla sicurezza e che godono di una copertura assicurativa - seguiranno un percorso formativo personalizzato coerente con il profilo educativo, culturale e professionale del loro indirizzo di studi.

Nelle farmacie comunali (nello specifico in quelle di Sant'Orso, Gimarra, FanoCenter, stazione ferroviaria di Fano, Marotta di Mondolfo e Piagge di Terre Roveresche) i ragazzi e le ragazze stanno svolgendo – anche di pomeriggio – delle attività di affiancamento e osservazione, stanno aiutando gli impiegati a collocare i farmaci, a controllare le bolle di arrivo, a depennare i farmaci consegnati, a svolgere tutta una serie di operazioni al computer di tipo gestionale, ma soprattutto stanno avendo modo di osservare e apprendere quali siano le dinamiche interpersonali tra il farmacista e gli avventori del servizio. Nel laboratorio di Aset Spa, invece, gli studenti stanno comprendendo in prima persona come avviene concretamente l’analisi delle acque e dei rifiuti. Presso l’ufficio di igiene ambientale, inoltre, i ragazzi e le ragazze del Liceo Torelli stanno toccando con mano le modalità di gestione dei rifiuti urbani, oltre a comprendere le dinamiche lavorative di un vero ufficio.

“Il progetto nasce proprio da un’intuizione del Liceo Torelli”, ha precisato la dirigente scolastica, la prof.ssa Renata Falcomer, che dal 2018 ha attivato un Comitato Scientifico dell'Istituto nel quale Aset Spa è entrato a far parte come partner strategico nel definire progetti di collaborazione di PCTO, privilegiando una formazione degli studenti nel campo della salute e della tutela ambientale. Durante una precedente esperienza formativa - svoltasi sempre in collaborazione con Aset Spa -, i docenti hanno infatti osservato come gli studenti nutrano un forte interesse per il settore chimico, ma anche per quello sanitario e farmaceutico. Da qui la volontà di organizzare un nuovo percorso di formazione e orientamento in grado di fornire a questi giovani ulteriori consapevolezze, così da indirizzarli verso il percorso di studi a loro più congeniale. Nello svolgimento delle attività in azienda gli studenti potranno sempre contare su un loro docente-tutor, mentre un’altra figura – un tutor interno all’azienda - compilerà delle schede di valutazione individuali che contribuiranno al voto di condotta finale del singolo studente. E durante il prossimo anno scolastico non si escludono prove di valutazione specifiche.

“Si tratta un progetto molto interessante – ha commentato il presidente di Aset Spa Paolo Reginelli - perché avvicina gli studenti al mondo del lavoro. È estremamente importante, per questi ragazzi, fare un’esperienza di questo tipo, anche per l’organizzazione del loro futuro in vista della scelta dell’università. Con il valore aggiunto di poter stare a contatto con dei professionisti e, nel caso delle farmacie, anche con gli avventori del servizio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2021 alle 14:25 sul giornale del 16 giugno 2021 - 164 letture

In questo articolo si parla di attualità, aset, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7kl





logoEV