Anno delle celebrazioni dantesche, un laboratorio del Liceo "Nolfi Apolloni" dedicato al grande poeta

Celebrazioni dantesche 2' di lettura Fano 09/06/2021 - Nell’anno delle celebrazioni dantesche il Liceo Nolfi Apolloni ha promosso un laboratorio di lettura espressiva dedicata al grande poeta.

Sotto la sapiente guida dell’attore Marco Florio, che da anni collabora con il liceo, alcune ragazze della II A del Liceo classico – Teresa Benedetti, Carolina Di Piazza, Benedetta Florio, Giada Galdenzi, Jeya Partel – hanno lavorato su una scelta di testi tratti dalla Divina Commedia, dalla Vita Nuova e dalle Rime, aderendo con grande entusiasmo alla proposta di calarsi nella poesia di Dante per farla rivivere attraverso la loro voce. Tra febbraio e maggio il gruppo si è incontrato una volta alla settimana, prima in modalità virtuale, poi nei locali messi gentilmente a disposizione dall’Accademia dello spettacolo. Con grande professionalità e passione Marco Florio, puntualmente assistito dalle prof.sse Elisabetta Catenacci e Greta Gaspari, ha guidato i ragazzi alla realizzazione di una pubblica lettura, che ha avuto luogo domenica sera a partire dalle ore 18 dal balcone di palazzo Bracci Pagani, nel centro cittadino di Fano, per gentile concessione della Fondazione Carifano.

Molte persone, colte dalla sorpresa di sentir recitare i versi di Dante, si sono fermate nella via del “passeggio cittadino” ad ascoltare con interesse. Ulisse, Paolo e Francesca, Dante, Guido Cavalcanti e Lapo Gianni: quelle narrate da Dante sono storie eterne di avventura, di amicizia, di ricerca, di salvezza e perdita, storie che parlano di noi e parlano a noi. La passione e l’entusiasmo che Dante riesce sempre a suscitare anche quando le condizioni di vita e di studio diventano sconfortanti, come nella grave crisi pandemica che tutti noi abbiamo conosciuto, sono la migliore testimonianza dell’eterna vitalità dei suoi versi. E questa è solo la prima delle manifestazioni pubbliche che il Liceo Nolfi Apolloni dedicherà al grande poeta nel settecentesimo anniversario della sua morte.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-06-2021 alle 17:41 sul giornale del 10 giugno 2021 - 194 letture

In questo articolo si parla di attualità, liceo nolfi apolloni, comunicato stampa, celebrazioni dantesche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b6zF





logoEV
logoEV