È dedicato ad Aldo Amati l’ultimo cortometraggio della Fondazione XXV Aprile su “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci”

L’appuntamento è per giovedì 27 maggio alle ore 18: il cortometraggio, a cura di Giorgio Bianconi e Gianfranco Boiani, con presentazione del presidente della Fondazione XXV Aprile Carlo Niro, collaborazione dello storico Andrea Girometti e regia di Gianfranco Boiani, sarà visibile sulla pagina Fb della Fondazione XXV Aprile di Pesaro e Urbino ( https://www.facebook.com/Fondazione-XXV-Aprile-Pesaro ) e su You Tube nella pagina di Giorgio Bianconi, con interventi in diretta web di Carlo Niro, del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini e dello stesso Aldo Amati.
Aldo Amati è stato una figura di spicco della storia politica provinciale e regionale. Dopo la laurea in Economia e Commercio ha insegnato per anni, per poi dedicarsi a tempo pieno all’attività politica. Segretario della Federazione provinciale del Pci dal1983 al 1986 e segretario regionale del partito dal 1986 al 1987, è stato consigliere comunale e assessore al Comune di Pesaro, per poi assumere la carica di Sindaco dal 1987 al 1992. E’ stato anche presidente del Circuito teatrale delle Marche (AMAT) e recentemente la Metauro Edizioni ha pubblicato il suo romanzo autobiografico "L'uomo che accarezzava i libri".
“Pur essendo l’iniziativa soltanto on line – evidenzia lo storico Giorgio Bianconi – ad oggi circa mille utenti hanno visualizzato gli eventi, dato molto alto visto l'argomento e l'affollamento di proposte sul web. Siamo molto soddisfatti, è uno stimolo ad organizzare in futuro proiezioni con presenza di pubblico e approfondimenti con altri ospiti”. La docuserie “La passione e l’ideale: c’era una volta il Pci nella provincia di Pesaro e Urbino” vede il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione dell’Istituto di Storia Contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino, della Biblioteca “Bobbato” e dell’associazione “Enrico Berlinguer”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2021 alle 12:48 sul giornale del 26 maggio 2021 - 158 letture
In questo articolo si parla di politica, partito comunista, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/b4su