Videoconferenza con Aurora Scotti Tosini su "Vitruvio e Pellegrino Tibaldi"

1' di lettura Fano 17/05/2021 - Giovedì 20 maggio 2021, alle ore 18.00, quarto appuntamento del ciclo di videoconferenze “Vitruvio e…”, organizzato dal Centro Studi Vitruviani.

AURORA SCOTTI TOSINI (Politecnico di Milano), parlerà di “VITRUVIO E PELLEGRINO TIBALDI”, un altro protagonista del Cinquecento a confronto con Vitruvio. Pellegrino Tibaldi, pittore e architetto (operò anche nelle Marche) ebbe lunga pratica in importanti cantieri architettonici al servizio di Carlo Borromeo prima e di Filippo II poi, verificando sul campo le possibilità dell’architettura come linguaggio capace di calarsi in forme adeguate a comunicare valori, gerarchie sociali, modi di essere e comportamenti, e di saper sviluppare le regole dell’architettura in rilettura delle categorie vitruviane della firmitas, utilitas e venustas, interpretandole non come vincoli ma come sfide per l’invenzione e il progetto architettonico. Tibaldi lavorò anche ad un suo trattato di architettura, desunto da Vitruvio e Alberti e giunto fino a noi in due manoscritti, sul quale Aurora Scotti Tosini svilupperà la sua riflessione, approfondendo il rapporto tra norma, regola e reinterpretazione.

L’intervento della prof.ssa Scotti Tosini, presentata dal prof. Howard Burns (Scuola Normale Superiore di Pisa e componente del nostro comitato scientifico), sarà moderato dal prof. Oscar Mei e trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook del Centro Studi Vitruviani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2021 alle 10:10 sul giornale del 18 maggio 2021 - 137 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, centro studi vitruviani, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b3je





logoEV