Giro d’Italia, l’unico marchigiano in gara è di Fano (e San Costanzo)

2' di lettura Fano 05/05/2021 - È nato a Fano, vive a San Costanzo, e comunque la si metta è un orgoglio per tutta la nostra regione. Perché sarà l’unico marchigiano a competere per la tanto amata – dagli sportivi e dal pubblico italiano – maglia rosa.

Giovanni Carboni, 25 anni, sarà come una bandiera vivente per tutte le Marche, in sella alla sua bicicletta e con in testa un solo mantra: dare tutto se stesso durante il prossimo Giro d’Italia, al via da Torino proprio questo sabato.

È ormai tutto pronto, dopo l’ultimo allenamento in terra marchigiana. I presupposti per una buona prestazione ci sono tutti. In merito al talento di Giovanni la dice lunga quella maglia bianca – conquistata come miglior giovane – indossata per quattro giorni durante il Giro d’Italia del 2019. Il 25enne ha partecipato anche lo scorso anno con i colori della Bardiani CFS Faizanè. Gli stessi, tra l’altro, dell’edizione che si accinge a iniziare. Nientemeno che la 104esima.

Per Carboni sarà senz’altro una grande emozione, quando la carovana – il 13 maggio – attraverserà le sue amate Marche. Il Giro non lo porterà esattamente sotto casa, ma viene da pensare che si sentirà a casa comunque, quanto si ritroverà a pedalare dalle Grotte di Frasassi ad Ascoli Piceno.

Martedì un incontro simbolico al Pincio di Fano, dove il bravo ciclista ha ricevuto un ‘in bocca al lupo’ dall’assessore regionale Francesco Baldelli. “Giovanni sarà il portabandiera di questa nostra regione ancora tutta da scoprire – ha commentato -, che noi vogliamo modernizzare anche attraverso l’intermodalità e l’interconnessione di strade, ferrovie, ciclabili e servizi utili ad offrire una visione complessiva del nostro territorio”.

Seguono alcune foto.

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 05-05-2021 alle 18:12 sul giornale del 06 maggio 2021 - 4045 letture

In questo articolo si parla di fano, sport, ciclismo, san costanzo, giro d'italia, giovanni carboni, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1Pz





logoEV
logoEV