Lavoro stagionale? Torna 'Summer Job 2021': invia la tua candidatura. Brunori: "Facciamo incontrare domanda e offerta"

3' di lettura Fano 03/05/2021 - L’informagiovani Dedalo di Fano (servizio dell’Assessorato Opportunità Nuove Generazioni) in collaborazione con il Consorzio Albergatori, conferma per il secondo anno consecutivo l’iniziativa nata per migliorare l’incontro tra domanda-offerta relativa al lavoro stagionale. Le posizioni sono eterogenee: dai camerieri di sala, cameriere ai piani, agli aiuto cuochi, lavapiatti, passando per receptionist.

Considerato il periodo di grande incertezza determinato dalla situazione post-pandemia, l'offerta lavorativa non è più lineare. Molti imprenditori si trovano a non poter programmare le assunzioni, ricercando personale solamente in base alle necessità contingenti. Non a caso già l’anno scorso la domanda di personale nei mesi di giugno è stata molto esigua, per schizzare nel periodo di luglio ed agosto. In base a queste circostanze le operatrici dell'Informagiovani Linda Bargnesi e Sara Nucci insieme a Luciano Cecchini presidente del Consorzio Albergatori, hanno ritenuto opportuno riproporre questo programma per agevolare sia gli imprenditori nel reperimento celere di forza lavoro sia i giovani che stanno cercando un'occupazione stagionale.

“Si tratta di un intervento concreto ed efficace - spiega Brunori. In questo modo si premiano sia i giovani che cercano un’occupazione estiva sia i titolari di attività che possono consultare un database per rintracciare la migliore risorsa umana. Candidarsi e partecipare all'iniziativa è semplicissimo. Mi auguro che siano numerosi le ragazze e i ragazzi che potranno sfruttare questa opportunità. Come assessorato alle Opportunità Nuove Generazioni vogliamo semplificare l’incontro tra domanda e offerto promuovendo un nuovo modello che sia aderente alle esigenze degli operatori economici”.

Soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo attraversando è molto importante lanciare un messaggio di positività ai giovani riguardo al loro futuro, così come sostiene la Presidente della Confcommercio di Fano Barbara Marcolini: “In questa sorta di ‘mondo Nuovo’ bisogna ritrovare una nuova energia. E’ fondamentale ricominciare a l’energia dei giovani facendo sì che possano sfruttare nuove opportunità E’ necessario avere il coraggio di sperimentare strade nuove che non si erano immaginate prima, attraverso progetti di lavoro e di collaborazione”.

Anche il Presidente degli Alberghi Consorziati Luciano Cecchini si dice molto entusiasta dell’iniziativa: “Siamo contenti di poter lanciare un segnale di ripartenza in vista di questa stagione estiva, offrendo opportunità concrete di lavoro ai giovani e un servizio efficiente ai nostri albergatori che potranno vagliare le varie candidature segnalate dal nostro ufficio in seguito ai colloqui conoscitivi che si svolgeranno online”.

I soggetti interessati a svolgere un lavoro stagionale potranno richiedere il modulo di iscrizione inviando una mail ad informagiovani@comune.fano.pu.it entro e non oltre l'11 Maggio. I candidati in possesso dei requisiti richiesti verranno inseriti in un database messo a disposizione al Consorzio Albergatori e verranno direttamente contattati ogni qualvolta si apra una posizione nelle strutture alberghiere del nostro territorio.

In allegato la foto di Linda Bargnesi e Sara Nucci, responsabili di Informagiovani

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per ricevere le nostre notizie in tempo reale iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2021 alle 17:27 sul giornale del 04 maggio 2021 - 1377 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b1x3