Ruggero Ruggeri, 150 anni fa la sua nascita: le celebrazioni per l'attore fanese nel piano regionale. La soddisfazione di Marta Ruggeri

2' di lettura Fano 20/04/2021 - Gli eventi per i 150 anni dalla nascita dell’attore fanese Ruggero Ruggeri sono rientrati nel novero delle grandi celebrazioni per i personaggi marchigiani più illustri. Uno specifico emendamento di Marta Ruggeri, M5s, è stato infatti approvato durante la seduta odierna del consiglio regionale e inserito all’unanimità nel piano triennale della cultura 2021-2023.

«Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto – ha affermato la capogruppo regionale dei 5 Stelle – perché la figura di Ruggero Ruggeri, uno fra i primi e maggiori interpreti pirandelliani del teatro italiano, merita di essere considerata un’eccellenza culturale marchigiana e di essere ricordata con il dovuto rilievo dalla sua città natale, dove nacque il 14 novembre 1871. La ricorrenza sarà celebrata a metà novembre con un paio di conferenze, una mostra fotografica e il dramma Enrico IV di Luigi Pirandello, da mettere in scena nel teatro della Fortuna, dove Ruggero Ruggeri recitò a suo tempo a fianco di Paola Borboni».

Lo si potrebbe definire un recupero in zona Cesarini, andato a buon fine grazie all’intervento decisivo della capogruppo pentastellata, come ha rimarcato lo stesso relatore di maggioranza, Carlo Ciccioli: «Da parte di Marta Ruggeri una proposta integrativa molto utile, congratulazioni per avere sanato un’assenza che non sarebbe stato possibile recuperare in altro modo».

Ciccioli ha inoltre ipotizzato una sinergia con la Regione Sicilia, collegandosi alle celebrazioni pirandelliane.Nel corso della seduta la capogruppo di M5s è inoltre intervenuta come relatrice di minoranza nel dibattito sul piano triennale della cultura. «Anche in questo comparto – ha argomentato Marta Ruggeri – i capoluoghi di provincia risultano maggiormente beneficiati, e la città di Ancona in particolare. Fra le più penalizzate c'è anche Fano, la terza città delle Marche. Come M5s abbiamo sollecitato in commissione un’equa distribuzione territoriale delle risorse per la cultura, che per ora non si vede."


da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2021 alle 23:24 sul giornale del 21 aprile 2021 - 167 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, fano, consigliere regionale, attori, Movimento 5 Stelle, M5S, marta ruggeri, comunicato stampa, ruggero ruggeri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYBC