L’Artistico Nolfi Apolloni di Fano tra i vincitori di tappa del concorso nazionale 'Nomadi Creativi'

3' di lettura Fano 19/04/2021 - La 4 A LES del Liceo Artistico Nolfi Apolloni di Fano è fra le tre scuole selezionate nella prima tappa di Nomadi creativi, un concorso che coinvolge gruppi di studenti delle scuole superiori di tutta Italia. Ragazzi che si sfidano a suon di contenuti creativi nella realizzazione di podcast su argomenti legati al tema dell’Innovazione Sociale e della Crescita culturale.  

Il podcast con il quale Serena Curzi della 4A Les del Nolfi Apolloni, con l’aiuto dei docenti Silvia Mazzacuva e Pietro Ragnetti, si è classificata tra i primi 3 podcast segnalati dalla giuria della prima tappa si intitola “Colori Veri” e tratta del delicatissimo tema della violenza contro le donne: condivide le storie di ordinaria violenza in Italia e nel mondo con l’obiettivo di sensibilizzare il mondo maschile e le nuove generazioni verso il rispetto e la parità di genere. “Un podcast potente”, dice Gianni Gaude, direttore di doppiaggio e membro della giuria di Nomadi Creativi, “che ha dimostrato di saper trattare un tema così delicato con grande forza d’animo e valore”.

Il podcast è già online sul sito www.salonedellostudente.it oltreché sulle piattaforme Spotify, Spreaker, Googler Podcasts e Apple Podcasts.

Insieme all’Einstein, le altre due scuole sul podio sono l’IIS Anton Giulio Bragaglia di Frosinone e il Liceo Scientifico Einstein di Palermo, che, a loro volta, hanno trattato nei loro podcast argomenti di grande attualità e rilevanza: la sostenibilità ambientale e le professioni del futuro.

Il contest, sviluppato dal Salone dello Studente Campus Orienta, Hubrains e XScoreInsight, su progetto di Giustiniano La Vecchia, autore e speaker, fa parte di un progetto che nasce per mettere in contatto e a confronto i giovani su temi di fondamentale importanza con lo scopo di creare una vera e propria community. Tre sono le tappe che porteranno i ragazzi alla finale di giugno: oltre ai tre gruppi, selezionati in questa prima tappa che premia i podcast di marzo, saranno selezionati i migliori podcast che arriveranno ad aprile e maggio. Prima della finalissima del 18 giugno alla quale comunque parteciperanno tutti i podcast inviati. Con premiazione finale a ottobre 2021.

“Abbiamo scelto, per questo primo step, i tre podcast che meglio rappresentano questa generazione straordinaria, piena di coraggio e di passione”, dice Giustiniano La Vecchia, ideatore del progetto.

“Divertendosi nella realizzazione di questi podcast e confrontandosi sulle buone pratiche dell’innovazione sociale, i giovani aumentano la propria consapevolezza sociale, culturale e ambientale”, afferma Domenico Ioppolo, COO Salone dello Studente.

Lungo tutta la durata del concorso, inoltre, ragazze e ragazzi sono coinvolti in una vera e propria community digitale, tramite gli Aperitivi Creativi, incontri virtuali con esperti del mondo dell’Università e del Lavoro sui temi della Social Innovation.

I prossimi appuntamenti: il 22 aprile con “Ispiratori e Ispiratrici per le nuove Generazioni: Ragazzi al centro!”, con Alessandra Morelli, Delegata per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), Elisa Forlani, direttore generale di IMA Italia Assistance; Giovanni Tessitore, responsabile funzione Monitoraggio della Business Unit Enti Religiosi e Terzo Settore presso Cattolica Assicurazioni; Serena Porcari, Chairman at Dynamo Academy Social Enterprise. Il 6 maggio, “Professioni del futuro e soft skills”, con Charity Cheah, Co-Founder Tony&Guy Italy; Gianfranco Poledda, Business manager, Arianna Tomelleri, Trainer south Europe presso Happy Holiday Homes. Finale il 20 maggio con i giovani che hanno partecipato al concorso Nomadi Creativi.

Tutti gli incontri si svolgono sulla piattaforma www.salonedellostudente.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2021 alle 16:15 sul giornale del 20 aprile 2021 - 282 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYnt