Isola del Piano: Fdi, "Il paese della legalità a senso unico"

2' di lettura 13/04/2021 - Da anni assistiamo a lezioni di legalità con post su Facebook e articoli di giornale da parte del Sindaco Paolini e della sua giunta, ma a quanto pare il suo senso di legalità è a senso unico!

Questa mattina ho presentato una diffida ad adempiere al Comune di Isola del Piano, nella persona del Sindaco Paolini, in quanto sono ampiamente trascorsi i 30 giorni previsti dalla legge per l’accesso ai documenti amministrativi da parte dei Consiglieri comunali e per la risposta alle interrogazioni scritte. Questi diritti sono garantiti sia dal Regolamento del Consiglio Comunale e sia da un’ampia normativa nazionale che è spesso aggiornata perché i cittadini richiedono sempre più trasparenza alle Istituzioni. Se errare è umano, perseverare è diabolico: già all’inizio del mese di marzo avevo diffidato ad adempiere il Comune di Isola del Piano, ai sensi dell’art.243 del codice penale, perché vi erano degli abbondanti ritardi nella consegna dei documenti amministrativi e nella risposta alle interrogazioni.

Oggi, ancora una volta la stessa storia. Se questo comportamento arrogante e menefreghista che il Sindaco Paolini tiene nei confronti dei diritti dei Consiglieri comunali, chissà cosa penseranno i cittadini visto che non concede trasparenza nemmeno a chi è democraticamente eletto? Sicuramente cercherà di costruire l’ennesimo castello di sabbia impastato con le promesse. In questo è sicuramente democratico: non rispetta ne gliene gli altri. Se il Sindaco Paolini è troppo impegnato nel cercare di trovare una sintesi alla scottante questione del biodigestore di rifiuti e alla fusione di ASET con MarcheMultiServizi, chissà in quale impellente attività sono impegnati gli componenti della sua giunta?

Ma in tutto in questo rimane un dato incontrovertibile: il Sindaco del paese della legalità, come ama definirlo il Sindaco Paolini nelle sue lectio-magistralis su Facebook, si dimentica dei diritti fondamentali dei Consiglieri del Consiglio comunale del quale è anche Presidente in quanto Sindaco. In altre parole, le bella definizione tecnico-giuridica del principio di legalità, a Isola del Piano vale è solo un semplice slogan!


da Giacomo Toccaceli
Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia





Questo è un articolo pubblicato il 13-04-2021 alle 11:16 sul giornale del 14 aprile 2021 - 242 letture

In questo articolo si parla di giacomo toccaceli, Consigliere Provinciale di Fratelli d’Italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bXeF





logoEV