"Sono un albero e vivo così", conferenza online a tema alberi

2' di lettura Fano 07/04/2021 - Gli alberi sono nostri preziosi amici. Ci offrono gratuitamente molti servizi. Per citarne solo alcuni: assorbono l’anidride carbonica e le polveri sottili, umidificano l’aria e fanno ombra, trattengono l’acqua piovana e stabilizzano il terreno, contrastano le isole di calore e migliorano la salute, abbelliscono il paesaggio e sono la casa di tanti animali, ecc.

In più quelli ornamentali, come chiarisce il termine, rendono più bello e gradevole il contesto in cui viviamo, che sia un centro urbano o una periferia, una strada, un giardino o un parco. Sono i nostri compagni di vita eppure spesso non li conosciamo. Non sappiamo da dove vengono e dove stanno andando (perché gli alberi si spostano!!!), che relazioni hanno tra di loro, come gli piace vivere, qual è la loro fisiologia, il portamento, il ciclo biologico; non capiamo quando stanno male e che cure necessitano, oppure quando hanno bisogno solo di essere lasciati crescere, senza essere disturbati, maltrattati, capitozzati oppure abbattuti.

A volte la loro presenza confligge con le attività umane e allora bisogna decidere come comportarsi per evitare che un patrimonio che ha un notevole valore, non solo al presente, ma anche per gli anni a venire sia irrimediabilmente danneggiato e compromesso. Pertanto, essendo la conoscenza alla base dei nostri comportamenti, per far crescere la consapevolezza di quanto siano importanti gli alberi, i boschi e il verde urbano, l’associazione La Lupus in Fabula e il gruppo Amici degli Alberi Fano danno il via ad una serie di incontri sul web dal titolo: “amico albero”.

Si inizia giovedì 8 aprile alle 21 con una conferenza di Andrea Fazi dal titolo “Sono un albero e vivo così – Dalla nascita delle foreste agli alberi in ambienti urbani”. Si potrà seguire il webinar dalla pagina fb OSSERVATORIO SUL VERDE – FANO, oppure con la piattaforma ZOOM collegandosi con le seguenti credenziali: ID riunione 82540271527 Passcode 332484.


da La Lupus in fabula, O.D.V. Amici degli alberi







Questo è un articolo pubblicato il 07-04-2021 alle 10:05 sul giornale del 08 aprile 2021 - 157 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bWi2