Vento forte, pioggia, neve e temperature sempre più basse: meteo, torna l'inverno?

2' di lettura Fano 05/04/2021 - Bel tempo - anche se con aria fresca - durante la zona rossa. Freddo, pioggia e vento al ritorno in arancione. Più che previsioni meteo, quelle per martedì suonano un po' come una beffa, preannunciando una nuova perturbazione con venti particolarmente forti, crollo delle temperature e possibili mareggiate.

Sulla costa pioggia debole già dalle 9, ma entro un paio d'ore le precipitazioni si faranno abbondanti fino alle 21. Nel mentre il vento si farà gradualmente più intenso, fino a diventare molto forte tra le 15 e le 18. In serata assisteremo alla classica quiete dopo la tempesta, ma con decisi strascichi sulle temperature. La colonnina di mercurio, infatti, martedì non supererà i 10 gradi (la massima, rispetto a lunedì, calerà dunque di 6) e potrebbe anche scendere fino a 3 gradi. Un freddo che caratterizzerà anche le notti seguenti. Almeno fino a domenica, a causa delle correnti fredde provenienti dal nord Europa.

Anche nell'entroterra è prevista pioggia tra le 9 e le 21, e anche qui è nel primo pomeriggio che precipitazioni e venti si faranno particolarmente intensi (questi ultimi comunque non a livello della costa). Colpisce però che - nonostante il calendario ce lo ‘venderà’ come il 6 di aprile - rischieremo di rivedere anche qualche fiocco di neve intorno all'ora di cena (anche a quote relativamente basse di 300-400 metri), prima che pure nell’entroterra torni di nuovo il sereno. Temperature tra 1 e 9 gradi.

(Foto di Marco Balocchi)

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il radiogiornale di Vivere Fano e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 05-04-2021 alle 13:24 sul giornale del 06 aprile 2021 - 2756 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, meteo, entroterra, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bV5k