Terre Roveresche: Pasqua con i tuoi (prodotti del cuore), l'iniziativa

2' di lettura 22/03/2021 - C'è un'agenda speciale a Terre Roveresche: si chiama ag(r)enda e segna il tempo di una volta, dai giorni conterecc alla pasquella, dal periodo della potatura a quello della canocchia. È il mondo contadino che ritorna coi suoi rituali, gli aneddoti e le leggende, mescolando i colori delle colline ai sapori dell'enogastronomia locale.

La nostra ag(r)enda contadina segna l'avvicinarsi di Pasqua e della nuova iniziativa: Pasqua con i tuoi (prodotti del cuore), ideata per trasformare il rosso in cui siamo confinati nel colore della passione per la cucina locale, i piatti ripassati sul fuoco della memoria e i riti scanditi dalle campane a festa.

Ogni attività enogastronomica che aderisce al progetto ha scelto un piatto del cuore della tradizione pasquale:

el vin, l’agnell, el formai, el salam, la crescia, la pasticciata el pancott e i caplett.

Pro loco Piagge ha creato otto cartoline con un acquerello ispirato al piatto e l’annotazione di un ricordo in cucina: il pancott accanto al fuoco, il trito di odori per marinare l’agnello, il rosso del vino nel bicchiere di nonno, il gusto del salame appena svegli per la colazione della festa.

La cartolina verrà donata, nella settimana che precede la Pasqua, da ogni negoziante a chi acquisterà un prodotto del cuore, con l’invito a spedirla ad un parente o un amico lontano, per condividere il piatto, aggiungere simbolicamente un posto a tavola e valorizzare l'enogastronomia del nostro territorio.

Un’idea quasi antica di promozione turistica, una sorta slow reclame, di pubblicità lenta, scritta a mano, fatta di attesa e di gioia nel ricevere, di cassetta della posta piena.

Pasqua con i tuoi è un invito a festeggiare la tradizione che viene da lontano, dal luogo della memoria dove tutto ha profumo di buono e sapore di casa. Un mondo che ogni giorno viene raccontato sulle pagine social di Terre Natali, vera e propria via della spesa virtuale che attraversa Piagge, San Giorgio, Orciano e Barchi, una mappa del buono e del bello che ci stanno attorno.

Le attività che hanno aderito al progetto sono:
Azienda Agraria Guerrieri, Piagge
Macelleria Da Nicola, Orciano
Panificio Marconi, Piagge
Azienda agricola Deidda, Piagge
Gastronomia La buona idea, Orciano
Macelleria L'angolo dei sapori, Piagge
Macelleria-rosticceria - pasta fresca Da Chiara e Simone, Piagge.

Pagina fb Terre Natali
https://m.facebook.com/terrenatali/








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2021 alle 15:19 sul giornale del 23 marzo 2021 - 328 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bTQp





logoEV
logoEV