Visto Australia, tipologie e come ottenerlo prima di partire

4' di lettura Fano 19/03/2021 - In occasione di un viaggio dall’altra parte del mondo è doveroso premunirsi del visto per l’Australia. In questo Paese è obbligatorio richiederlo prima di partire e le tipologie sono differenti in base alle proprie necessità. Vediamo insieme quali sono e le caratteristiche.

Come si ottiene il visto per l’Australia

Questo Paese è diverso dagli altri, infatti per accedervi è necessario predisporre del documento per l’ingresso relativo al tipo di attività che si andrà a svolgere. Prima ancora di acquistare il biglietto aereo il consiglio è quello di verificare quale sia la tipologia di visto più adatta alle proprie esigenze e la modalità di richiesta.

L’Australia è un Paese evoluto e all’avanguardia, moderno e con grandi visioni verso il futuro. Il Governo è molto attento e da sempre ha posto come condizione che tutti i visti delle persone che vogliono accedere al Paese siano controllati e richiesti solamente con una unica modalità ovvero online.

La procedura per richiedere il visto Australia si attua direttamente sul sito dell’immigrazione australiana attraverso la procedura denominata eVisa, con obbligatorietà confermata dal 1°luglio 2016 (prima di questa data si poteva richiedere anche in modalità cartacea).

Ma perché è necessario questo documento di ingresso? Il Governo è molto attento e come anticipato ogni persona che transita o si ferma nel Paese deve essere autorizzata e controllata. Una modalità studiata a tavolino e messa online appositamente per velocizzare il processo e dare la possibilità a tutti di poter viaggiare in questo posto dalle mille bellezze.

Il procedimento comincia con la creazione di un IMMIAccount. Questo è un account che viene creato sul sito dell’immigrazione australiana www.border.gov.au. Il richiedente dovrà inserire tutti i suoi dati personali – un indirizzo mail valido e tutti i dettagli del passaporto. Dopo aver creato l’account il sito accompagna per mano attraverso la scelta della tipologia di visto con la tecnologia Visa Finder.

Al termine del processo viene richiesto il pagamento attraverso carta di credito o ricaricabile. Naturalmente il costo varia a seconda del tipo di documento di entrata che si è richiesto, con fasce di prezzo che si dividono in tre:

  • Visto da Turista non ha alcun costo

  • Visto temporaneo per studenti e vacanza/lavoro hanno un costo (che può variare) rispettivamente pari a $629 e $495

  • Visti per una residenza permanente che hanno un costo elevato a seconda della tipologia/durata soggiorno massimo

Quali sono le tipologie di documenti di ingresso?

Come specificato non esiste un unico solo visto Australia ma diverse tipologie a seconda del viaggio che si va ad intraprendere, da scegliere prima ancora di prendere il biglietto per il volo aereo.

Visto turistico

Il visto turistico per l'Australia si chiama anche eVisitor Visa ed è completamente gratuito con validità di un anno. Questo documento permette al richiedente di entrare nel Paese per una permanenza sino a 3 mesi a richiesta, creato appositamente per scopo turistico e visita, con divieto assoluto di lavorare durante i mesi di permanenza.

Nonostante questo è possibile studiare per circa 12 settimane, anche per imparare meglio la lingua o capire se il posto possa essere una meta definitiva per la propria vita.

Working Holiday

La seconda tipologia è il Working Holiday Visa ed è ad oggi il più richiesto e conosciuto in tutto il mondo. Per poter ottenere questo documento di ingresso e permanenza, bisogna avere una età compresa dai 18 ai 31 anni e avere un passaporto valido di Paesi che sono elencati sul sito ufficiale (per esempio Hong Kong, Germania, Italia, Estonia, Irlanda, Belgio e così via).

Questo non deve essere confuso con il Work and Holiday Visa che ha un costo di 495 dollari australiani e permette di restare nel Paese per 12 mesi al fine di studiare e lavorare full time. Nonostante questo bisogna evidenziare il suo limite di 6 mesi massimi di impiego presso il medesimo datore di lavoro.

Visto per Studenti

Student Visa è un visto per l’Australia che è stato studiato appositamente per tutti gli studenti nel mondo e ha un costo di 629 dollari australiani. Per ottenerlo è necessario iscriversi ad un corso di studi, che sia un corso di inglese oppure corsi professionali che diano accesso ad opportunità lavorative.






Questo è un articolo pubblicato il 19-03-2021 alle 18:58 sul giornale del 19 marzo 2021 - 145 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bIQa





logoEV
logoEV