SEI IN > VIVERE FANO > CULTURA
comunicato stampa

"Vitruvio e Francesco di Giorgio Martini", giovedì una videoconferenza

1' di lettura
243

Giovedì 18 marzo 2021, alle ore 18.00, primo appuntamento del ciclo di videoconferenze “Vitruvio e…”, organizzato dal Centro Studi Vitruviani e dedicato a “Vitruvio e Francesco di Giorgio Martini”.

Francesco di Giorgio Martini (1439-1501), del quale il nostro territorio conserva straordinarie architetture, fu, come altri maestri del Rinascimento, architetto “vitruviano”. A testimonianza del ruolo che Vitruvio esercitò in quella straordinaria stagione italiana, va ricordato che Francesco di Giorgio Martini tradusse personalmente, per primo e quasi interamente, il De architectura di Vitruvio in una serie di carte che costituiscono il suo manoscritto autografo più importante (ms. II.I.141), conservato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

A parlarci di questo rapporto e di questo straordinario lavoro martiniano sarà il prof. Marco Biffi, docente di Linguistica italiana all’Università di Firenze, collaboratore della Normale di Pisa e dell’Accademia della Crusca (per la quale cura i progetti digitali tra cui la versione elettronica del celebre Vocabolario) e autore, fra l’altro, proprio di un volume su Francesco di Giorgio Martini e sulle origini del linguaggio architettonico (La traduzione del De Architectura di Vitruvio, Pisa, Scuola Normale Superiore, 2002). L’intervento del prof. Marco Biffi, coordinato dal prof. Oscar Mei e presentato dal prof. Francesco Paolo di Teodoro, sarà trasmesso in diretta sui canali YouTube e Facebook del Centro Studi Vitruviani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2021 alle 10:39 sul giornale del 16 marzo 2021 - 243 letture