Infrastrutture e servizi pubblici, Paolini ai sindaci: “Bisogna essere pronti a raccogliere le sfide”

Un confronto a cui sono stati invitati autorevoli relatori: dal Ceo di “Althesys” Alessandro Marangoni al Rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini, dal presidente di Confindustria Pesaro e Urbino Mauro Papalini al segretario generale della Cgil Pesaro e Urbino Roberto Rossini in rappresentanza anche di Cisl e Uil territoriali, preceduti nei loro interventi dal saluto del prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, con il coordinamento del giornalista Luigi Luminati. Presenti anche i vertici di Marche Multiservizi (l’amministratore delegato Mauro Tiviroli ed il presidente Daniele Tagliolini) e di Aset (il presidente Paolo Reginelli e il direttore Marco Romei).
PAOLINI: “NECESSARIO FARE SQUADRA”
“La pandemia – ha detto il presidente della Provincia Giuseppe Paolini - ci ha costretti, sia come singoli che come collettività, a cambiare il modo di vivere, ridefinendo priorità ed esigenze. Per riprogettare lo stile di vita del territorio, dai paesi alle città, è indispensabile prendere decisioni e attuare azioni concrete. La Provincia, come ‘Casa dei Comuni’, ha il compito di coordinare le tematiche che riguardano l’intero territorio provinciale ed è necessario fare squadra, abbandonando visioni campanilistiche per essere uniti e presentare progetti credibili. L’energetico, l’idrico e l’ambiente sono settori strategici che producono sviluppo e occupazione ed il Recovery Fund può rappresentare una grande opportunità, visto che i fondi potrebbero dare una vigorosa accelerazione agli investimenti, determinando uno sviluppo più significativo delle infrastrutture, con riguardo all’innovazione e alla transizione sostenibile. Ho voluto questo incontro proprio per contribuire ad accrescere la consapevolezza sulle sfide che ci attendono”.
PREFETTURA ATTENTA ALLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
“C’è grande attesa nel Paese – ha evidenziato il prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla - per l’imminente adozione del ‘Piano nazionale di ripresa e resilienza’, fortemente orientato allo sviluppo sostenibile e al potenziamento della rete infrastrutturale. Il rispetto del clima e dell’ambiente diventa componente strutturale dell’economia, in grado di sostenerne la crescita e lo sviluppo. Questo processo di transizione ecologica sarà lungo e solo nella prima parte verrà sostenuto dalle istituzioni europee. Come Prefettura siamo molto attenti, ogni profonda trasformazione comporta conseguenze sociali: dalla possibile perdita di posti di lavoro ai tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. Importante sarà anche il ruolo della pubblica amministrazione nel dare attuazione ai piani degli investimenti pubblici e nel sostenere quelli privati, contribuendo alla ripartenza del paese anche grazie ad una riforma che prevede semplificazione amministrativa ed assunzione di personale qualificato, per essere sempre più al servizio del cittadino”.
INFRASTRUTTURE E SERVIZI COME MOTORE DEL PAESE
Alessandro Marangoni, Ceo di “Althesys” ha evidenziato come le infrastrutture ed i servizi di pubblica utilità (energia elettrica, acqua, gas, gestione rifiuti, telecomunicazioni, ecc.) siano il motore dello sviluppo di un paese. “La realizzazione delle infrastrutture è stata il driver di crescita dell’Italia nel boom economico, i servizi sono essenziali per il benessere dei cittadini, la coesione sociale, la qualità della vita e dell’ambiente, il funzionamento del sistema economico. Le utilities (imprese di utilità pubblica) italiane sono in crescita ed investono molto nelle infrastrutture, creando benefici per il territorio e per l’occupazione: le 100 aziende più importanti hanno investito nel 2019 un 10% in più rispetto al 2018”. Ha poi evidenziato come “i risultati migliori siano quelli delle utilities più grandi” e, calandosi nella realtà marchigiana, ha sottolineato come il sistema sia “ancora molto frammentato, a volte frenato da visioni di breve periodo e campanilismo”. La capacità di fare squadra ed investimenti in infrastrutture è stata definita dunque fondamentale, soprattutto alla luce delle risorse che arriveranno dall’Europa.
ENERGIA ELETTRICA: IN ITALIA COSTA 28 VOLTE PIU’ DELLA FRANCIA
Il rapporto tra capitale sociale (l’insieme delle relazioni che si instaurano tra gli individui di una società), utilities e sviluppo del territorio è stato scandagliato dal rettore dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” Giorgio Calcagnini. “In un rapporto della Banca Mondiale sui Paesi dove è più facile fare impresa, l’Italia figura al 58esimo posto e ciò dà l’idea delle difficoltà che incontra chi vuole avviare un’attività. Un fattore che determina la decisione di un’impresa di localizzarsi in un territorio – ha aggiunto - è rappresentato dai costi operativi. In Italia l’energia elettrica costa 4 volte più della Gran Bretagna, 6 volte più degli Usa e 28 volte più della Francia. Le utilities sono partner importanti, perché possono creare le condizioni ambientali per rendere le piccole e medie imprese più competitive, effettuando investimenti che a loro volta attivano altre attività economiche, con un effetto moltiplicatore”. Fondamentale è anche l’insieme di relazioni sul territorio, “che rende possibile sviluppare attività produttive incentivando gli abitanti, soprattutto i giovani, a restare”. La presenza di servizi sul territorio ha ripercussioni anche sulle famiglie: la scelta di un luogo in cui vivere è condizionata anche da questo.
PAPALINI: “AVVIARE LE OPERE CANTIERABILI”
“La pandemia – ha detto il presidente di Confindustria Pesaro e Urbino Mauro Papalini - ha messo in evidenza le carenze infrastrutturali, che non sono solo strade e ferrovie, ma anche fibra ottica. Se un’impresa investe in innovazione tecnologica, poi si trova in difficoltà se c’è mancanza di connessione nel territorio. Anche la burocrazia rende difficile uscire dalla crisi. Gli incentivi del 110% sull’efficientamento energetico e sul sismico sono importanti per il rilancio del settore edile, però poi ci scontriamo con norme impossibili da adempiere, tempi autorizzatori troppo lunghi, visto che gli incentivi hanno validità solo se le opere vengono realizzate entro giugno 2022”. Per Papalini bisogna dunque cambiare passo: “Meno burocrazia, più investimenti e più lavori. Nel nostro territorio vanno avviate le opere cantierabili, la Fano – Grosseto, il nuovo ospedale, il biodigestore. Un ruolo importante è dato dalle multiutilities, volano di sviluppo grazie agli investimenti che portano ogni anno sul territorio. Nel nostro territorio abbiamo una grande realtà che potrebbe creare sinergie non solo nella provincia di Pesaro e Urbino ma all’interno delle Marche, per realizzare economie di scala e liberare risorse per gli investimenti”. Quanto ai fondi che arriveranno dall’Europa, “è importante che vengano investiti in sviluppo per le imprese, che diventi sviluppo armonioso di tutto il territorio, portando anche crescita occupazionale e lavoro”.
I SINDACATI E IL DOCUMENTO DEL 2006
Poiché lo sviluppo sostenibile è trasversale a tutti i settori economici, “la sfida – ha detto il segretario generale della Cgil provinciale Roberto Rossini, anche a nome di Cisl e Uil - sarà impiegare le risorse del fondo Next Generation UE per realizzare infrastrutture che abbiano come obiettivo finale la definizione del modello sociale, economico e produttivo delle nuove generazioni”. Ha poi portato all’attenzione un documento elaborato da Cgil, Cisl e Uil nel 2006, “i cui contenuti ancora attuali e per noi fondamentali per affrontare il tema del sistema dei servizi pubblici locali. Mi riferisco – ha aggiunto - all’incompiuto percorso aggregativo delle aziende che nella provincia operano nei servizi pubblici locali, dell’energia, gas, acqua e igiene ambientale. Già allora ritenevamo che la motivazione più forte alla base di questo necessario percorso stesse nella qualità dello sviluppo locale, nella possibilità di contribuire ad uno sviluppo sostenibile da tutti i punti di vista: ambientale economico e sociale. Un processo di aggregazione che avrebbe potuto permettere l’introduzione di ‘economie di scala’ e quindi favorire un contenimento delle tariffe soprattutto a favore di famiglie e persone in difficoltà”. Un percorso da intendere “non come mera operazione di finanza societaria, ma volano per la qualificazione dei servizi e per lo sviluppo locale”, obiettivo raggiungibile “solo se sostenuto da un piano industriale che abbia come scopo principale la gestione integrata dei cicli per preservare risorse naturali sempre più limitate”. Tale processo aggregativo “deve portare ad una azienda della provincia di Pesaro e Urbino a maggioranza pubblica con un partner industriale, necessario per indispensabili sinergie economiche, tecnologiche, finanziarie e organizzative. Un’azienda al tempo stesso autonoma, con forte radicamento locale e regole di governo chiare ed efficaci che ne garantiscano un effettivo controllo da parte degli enti territoriali e definiscano un’ampia maggioranza pubblica”.
GLI INTERVENTI DEI SINDACI
Numerosi gli interventi dei sindaci, da quello di Fossombrone Gabriele Bonci (“sono d’accordo a creare sempre maggiori sinergie, un unico gestore, purchè questo si traduca in vantaggi per i territori ed i cittadini che amministriamo, in un’ottica di risparmio economico, servizi migliorati per i cittadini, contenimento dei costi soprattutto in questo momento e tutela anche dei lavoratori dipendenti delle società in cui siamo soci”) a quello di San Costanzo Filippo Sorcinelli (che nell’evidenziare come la pubblica amministrazione debba rappresentare sempre più un soggetto di riferimento e rilancio per i servizi al cittadino, ha sottolineato come sia il momento di capire e studiare, dati alla mano, gli scenari ed i vantaggi di processi aggregativi che possano portare benefici e modernità alle comunità, al di fuori di ogni campanilismo), da quello di Cantiano Alessandro Piccini (“le multiutilities sono il nostro braccio operativo, hanno grandi risorse e potenzialità, che sviluppano fattori moltiplicativi di competenze e professionalità. Dobbiamo aprire un dibattito con la massima trasparenza, si apre una fase nuova, che si lascia alle spalle ideologie e campanilismi per entrare nel merito delle questioni e del futuro del territorio”), al sindaco di Urbino Maurizio Gambini, che ha evidenziato la necessità di investimenti in impiantistica, in particolare sulle reti idriche, per stare al passo con i tempi e non disperdere il patrimonio ereditato, costruito negli anni. Il sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli ha sottolineato come la riflessione sullo sviluppo strategico della provincia sia importantissima, specie in questo scenario profondamente cambiato dalla pandemia e in un’ottica di progettualità e condivisione, “coinvolgendo anche gli altri attori, in rapporto sia con la Regione Marche, visto che tutti i pezzi dello sviluppo passano per la programmazione regionale, sia col Governo e con l’Europa per dare una marcia in più a questo territorio, attivando risorse”. Da parte sua, il sindaco di Lunano Mauro Dini ha esortato a mettere in campo una fase decisionale in tempi brevi, per creare condizioni di sviluppo dei territori, che sono competitivi se si cresce tutti insieme. “Il rischio più grosso è quello di non decidere, perché nuoce al territorio stesso”. Il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi ha detto: “Dobbiamo accelerare il processo di aggregazione, che è inevitabile se vogliamo dare risposte al miglioramento dei servizi e alle necessità investimenti infrastrutturali, soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture sotterranee. Chiedo dunque un coinvolgimento su questi aspetti, perché quando noi sindaci e la Provincia siamo stati coinvolti abbiamo sempre dato dimostrazione di poter ottenere risultati”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-03-2021 alle 21:23 sul giornale del 15 marzo 2021 - 183 letture
In questo articolo si parla di fano, urbino, politica, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bSt4
Commenti

- Muore e dona fegato e cornee: prelievo multiorgano al Santa Croce
- Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Volley, il campione Paolo Tofoli nuovo coach della Virtus: "Ho sempre sperato di allenare la squadra di Fano"
- Possibili temporali a metà giornata: l’allerta meteo si allunga di un altro giorno
- Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune » altri articoli...
- Uno sguardo su Fano: il mare all'alba, di Michela Pierini
- FdI: a Fano piove sul bagnato
- Via Pisacane, scatta l'interrogazione del M5S: "A quando i lavori per porre fine agli allagamenti?"
- Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- Ciclismo: Esordienti e Allievi dell'Alma Juventus Fano si fanno valere nelle gare del weekend
- Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO]
- Il Fair Play come stile di vita
- A Passaggi il festival della poesia con il vincitore del Premio Fortini
- Ciclismo: allievi, esordienti e giovanissimi alla ribalta nel ponte del 2 giugno sull’asse Chiarino di Recanati-Fano
- "Continuare a respirare", venerdì la presentazione del romanzo di Veronica Polverari

- Fano: Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Arcevia: al via "Modex 2023", in arrivo un sisma di magnitudo 7.2 (ma per una simulazione)
- Pesaro: Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza, denunciate 21 persone
- Fano: Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune
- Fano: Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO] » altri articoli...
- Castelleone di Suasa: violento tempornale nel pomeriggio, chiusa per smottamento via delle Vignacce
- Ascoli: la Cardiologia dell'ospedale Mazzoni con la mortalità per infarto tra le 6 più basse in Italia
- Fermo: Fermo: la moda arriva in Piazza del Popolo. Quasi 30 metri di passerella per gli abiti realizzati dagli studenti dell’IPSIA con tessuti riciclati
- Urbino: Il Professor Mauro Magnani nominato nel Comitato Tecnico Scientifico di BIOGEM
- Superbonus: ANCE e Confindustria Marche siglano protocollo d'intesa per lo sblocco dei crediti fiscali
- Jesi: "I sentieri della dignità": a Jesi la Fiom Cgil parla di Caterpillar, crisi industriali e multinazionali
- Macerata: Macerata, donna muore dopo una tragica caduta dal terzo piano
- Lo Svem a Bruxelles per nuove opportunità per infrastrutture logistiche delle Marche
- Urbino: Compleanno del Duca, sarà Angelo Branduardi ad aprire le celebrazioni
- Macerata: Esonda il torrente Entogge a Tolentino, chiusa una strada
- Ancona: Scrive sul monumento dei caduti una dedica alla fidanzatina. 19enne colto sul fatto dalla Polizia
- Fabriano: Rissa in un bar a Fabriano, cinque denunce e un foglio di via
- Fermo: Fermo: l’estate a misura di bambino con le attività ludico-ricreative del Comune di Fermo. Nuove proposte per la fascia 3-6 anni
- Incontro tra il Commissario straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 e le FOB marchigiane
- Coldiretti Marche: “Le aziende potranno entrare nel distretto dello zucchero italiano”
- Potenziamento Potes estive: a Grottammare e Cupra Marittima arriva la copertura diurna
- Fano: Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Fano: Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Macerata: Maltempo, chiusa per altri due giorni la scuola Liviabella di Sforzacosta: evacuata anche una famiglia
- Tra Grottammare e Ascoli il prossimo Meeting Nazionale dei Giornalisti
- Fermo: Torna Mototerapia, attività gratuite per ragazzi con disabilità. Quest’anno avranno la possibilità di salire su moto d’acqua, quad e anche camion
- Ancona: L'Intelligenza Artificiale si applica anche nella lotta al crimine, con attenzione all'Etica. Firmato protoccolo di Intesa tra Politecnica e Polizia Scinetifica
- Fano: Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- PNRR, il presidente Acquaroli a Roma all’incontro con il ministro Fitto: “Collaborazione proficua”
- Vitri:”La Regione dice no alla discarica di Riceci votando all’unanimità la nostra mozione, ma ora alle parole devono seguire i fatti”
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi traccia il percorso di analisi del voto
- Bilò ed Elezi (Lega): "Assistenza sanitaria stagionale potenziata grazie alla filiera di governo Lega"

- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna » altri articoli...
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale"
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Cresce il turismo enogastronomico
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta