Impronte Femminili, domenica nuovo appuntamento, “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer"

2' di lettura Fano 12/03/2021 - Prosegue la Rassegna Impronte Femminili domenica 14 MARZO ore 18:00 con il secondo appuntamento titolato “Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer" con Lucrezia Ercoli in dialogo con Elisabetta Liz Marsigli appuntamento a cura del Comune di Fano in collaborazione con il Comune di Urbania.

Chiara Ferragni. Filosofia di una influencer, l'ultimo saggio di Lucrezia Ercoli, nasce dalla consapevolezza, maturata negli anni di lavoro come Direttrice artistica del festival Popsophia che oggi l’arte, la cultura pop e la filosofia debbano confrontarsi con i personaggi che hanno trasformato il nostro immaginario contemporaneo.
Se esistesse uno spirito del tempo, probabilmente Chiara Ferragni ne sarebbe la perfetta declinazione: da un lato fashion blogger di successo, influencer con oltre 20 milioni di followers su Instagram, ma anche imprenditrice digitale. La Ercoli tenta innanzitutto di liberarsi dagli stilemi della critica moralista e apocalittica che pensa alla Ferragni solo come ad un esempio della decadenza del presente, cercando invece di analizzare filosoficamente i meccanismi di immedesimazione che la legano ai suoi followers.

La parola chiave è imitazione, che per Aristotele è veicolo di piacere e conoscenza, e si unisce sempre alla narrazione. La Ferragni, che unisce i due aspetti dell’imitazione e della narrazione, dal punto di vista del marketing descrive un cambio di paradigma: non si tratta più soltanto di vendere un prodotto, ma di inserire quel prodotto all’interno di una narrazione più ampia, legando sentimentalmente il consumatore alla cosa, attraverso un testimonial, che con la sua vita racconta qualcosa di più oltre al mero prodotto.

L'appuntamento sarà introdotto dall'Assessora Sara Cucchiarini la Consigliera PO Irene Ciaffoncini porterà i saluti del Comune di Urbania; si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine della rassegna:

facebook https://www.facebook.com/improntefemminili

o youtube https://www.youtube.com/channel/UC9HHmzf5z3ZewgaH5n2AWhg

ed anche in quelle dei Comuni di Fano ed Urbania.

Tutti gli appuntamenti online passati sono visibili sul sito https://improntefemminili.it/.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2021 alle 12:00 sul giornale del 13 marzo 2021 - 177 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bSg1





logoEV
logoEV