Devi convertire pdf in ocr? Ecco come farlo gratis online!

scrittura creativa 4' di lettura Fano 12/03/2021 - Il riconoscimento ottico dei caratteri è detto anche riconoscimento del testo. Si tratta di una tecnologia che consente la conversione di diverse tipologie di file, ad esempio documenti scannerizzati, PDF o foto digitali, in testo modificabile.

Devi convertire pdf in ocr? Ecco come farlo gratis online!

Esistono moltissime applicazioni che offrono la tecnologia OCR, ma come vedremo non tutte si comportano allo stesso modo. Alcune sono gratuite, ma ridotte nelle loro funzionalità. Altre invece si comportano egregiamente, ma presentano costi eccessivi. Come fare in questi casi? Vediamo insieme quali sono queste applicazioni, soffermandoci su un convertitore OCR tra i più noti: PDFelement.

Trasforma PDF in word OCR: gli step

Immagina di aver ricevuto un normalissimo documento cartaceo, come l'articolo di una rivista, piuttosto che un depliant o magari un contratto inviato tramite e-mail come allegato PDF. Quando si effettua una scansione di tali documenti, il processo non è sufficiente per estrarre tutte quelle informazioni rilevanti e successivamente trasformarle in un tradizionale file di Word che ne permetta la modifica. Uno scanner infatti, è solamente in grado di creare un'immagine del documento.

Ma come convertire un file OCR in PDF? Al fine di estrarre e riutilizzare le informazioni contenute in un documento scannerizzato, o in altri supporti come immagini e PDF, è necessario un software OCR. Un’applicazione di questo tipo riconosce i caratteri presenti nell'immagine, e li unisce con lo scopo di formare delle parole e di conseguenza delle frasi. In questo modo avrai accesso al contenuto dei documenti originali, e potrai eventualmente modificarlo in un secondo momento.

In circolazione esiste una grandissima quantità di software e applicazioni che promettono “miracoli” in tal senso. Alcune sono di indubbia efficacia, come Adobe Creator, noto software della stessa azienda che ha ideato il file PDF. La controindicazione in questo caso è il prezzo di commercializzazione piuttosto alto. Altre soluzioni si presentano come gratuite, ma spesso sono ridotte nelle funzionalità, e non esenti da errori proprio nel delicato processo di conversione da OCR a Word. Ed è a questo punto che entra in gioco PDFelement.

Lettore OCR free online: PDFelement

Diamo un'occhiata a come funziona l'OCR di PDFelement. In prima battuta il programma analizza la struttura dell'immagine del documento. In secono luogo l’applicazione divide la pagina in elementi, ad esempio blocchi di testo, tabelle, immagini, ecc. Una volta identificati tutti i caratteri, il software crea del testo completamente editabile, esattamente come potrebbe avvenire in un tradizionale file di Microsoft Word.

Con l’OCR di PDFelement, i documenti riconosciuti hanno il medesimo aspetto e presentano lo stesso layout dell’originale. L’innovativo software OCR consente un enorme risparmio di tempo e fatica quando si crea, elabora, e si riutilizza diverse tipologie di documenti. Attraverso l’OCR è possibile effettuare la scansione dei documenti cartacei, per poi magari modificarli o condividerli con altre persone. Si possono ad esempio estrarre citazioni da libri o riviste, o porzioni di documenti di lavoro, senza alcuna trascrizione.

Convertitore OCR online gratis

Le applicazioni di un programma come PDFelement non terminano di certo con quelle elencate in precedenza. Utilizzando una fotocamera digitale ad esempio, è possibile acquisire il testo da striscioni, postere e manifesti o altri supporti analoghi. Nel medesimo inoltre, è possibile catturare le informazioni da qualsiasi documento cartaceo o dai libri, magari quando non si ha a disposizione o non è possibile utilizzare uno scanner. Oltre ciò, l’OCR può essere impiegato per creare archivi PDF ricercabili.

PDFelement è disponibile in diverse versione, da quella online utilizzabile attraverso il proprio browser, a quelle per sistemi operativi Windows e MacOS. Oltre a queste è possibile sfruttare le potenzialità del software anche da mobile, perché PDFelement trasforma PDF in Word OCR anche attraverso l’applicazione per smartphone Android.






Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2021 alle 17:53 sul giornale del 12 marzo 2021 - 22 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, scrittura creativa, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bSlA





logoEV
logoEV