Il comune di Fano aderisce alla Carta Europea dei diritti delle donne nello Sport

2' di lettura Fano 06/03/2021 - E’ stata approvata con voto unanime dal consiglio comunale, l’adesione del comune di Fano alla Carta Europea dei diritti delle donne nello Sport.

Il documento, proposto dalla UISP e al quale hanno già aderito numerosi comuni in tutta Italia, è indirizzato a tutti gli operatori sportivi, che siano essi associazioni, federazioni, comitati e istituzioni in genere, allo scopo di promuovere e incentivare azioni a favore delle pari opportunità tra uomini e donne nello sport.

Già approvato dal Parlamento Europeo alla fine degli anni ottanta, la Carta per i diritti delle donne nello sport è diventato oggi un protocollo indispensabile per favorire la pratica sportiva al femminile, non soltanto nel senso agonistico del termine ma anche, e soprattutto, come momento di aggregazione e inclusione tra ragazzi e ragazze, e miglioramento del benessere fisico e psichico delle persone. Si prefigge inoltre di superare tutte quelle barriere e quegli stereotipi che limitano la diffusione della pratica sportiva femminile, riconoscendo il diritto a tutte le donne di praticare qualsiasi disciplina, superando linguaggi e comportamenti sessisti che da molti decenni denigrano la figura femminile negli eventi sportivi di tutto il mondo.

Il comune di Fano si impegnerà a divulgare i contenuti di questo documento tramite l’organizzazione di eventi dedicati, allargando la conoscenza alle scuole di ogni ordine e grado, favorendo percorsi formativi rivolti agli insegnanti progettando e programmando attività rivolte agli studenti. Esprime soddisfazione il consigliere Enrico Nicolelli, primo firmatario della mozione, per l’approvazione del documento che allinea Fano ai comuni virtuosi per le buone pratiche sportive, consapevoli delle potenzialità che le donne possono esprimere anche nel mondo dello sport, non soltanto in ambito prettamente agonistico o ludico-motorio, ma anche a livello di leadership con ruoli di dirigenza all’interno delle Istituzioni, Federazioni e Comitati sportivi.


da Enrico Nicolelli
Consigliere comunale PD Fano





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2021 alle 11:27 sul giornale del 08 marzo 2021 - 162 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, comune di fano, pd, enrico nicolelli, Consigliere Comunale, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRnt





logoEV
logoEV