Ferrovia Fano-Urbino, Lega: "Il Pd boicotta Fano"

ferrovia fano urbino 2' di lettura Fano 03/03/2021 - Rimaniamo senza parole nell’apprendere la volontà dell’amministrazione di schierarsi contro la Regione sui finanziamenti relativi alla ferrovia Fano-Urbino.

L’intenzione del PD è quella di rispondere picche all’idea di progetto, presentata dalla Regione, di attingere ai fondi dal Recovery Plan per ripristinare la ferrovia Fano-Urbino, estendendola a Fabriano-Pergola e Fermignano, ed allo stesso tempo di realizzare una ciclo-via che colleghi gli stessi territori. Questa soluzione prenderebbe due piccioni con una fava: si ripristinerebbe un tratto ferroviario strategico per il collegamento cittadino fra i comuni dell’entroterra e, nell’esigenza di una mobilità sostenibile, rilancerebbe tutta la vallata del Metauro in chiave turistico-ricettiva.

In completa contraddizione con il progetto integrato del turismo, lanciato ieri dall’amministrazione, questa posizione, puramente ideologica di alcuni esponenti del PD fanese, non fa altro che allontanare i fondi che l’assessorato regionale ha intenzione di mettere a disposizione per Fano e la nostra vallata. Perdere quei fondi, per colpa della maggioranza, sarebbe un danno enorme per Fano. Smentiti dalla loro stessa consigliera regionale Micaela Vitri, che si è schierata in favore del ripristino della tratta ferroviaria Fano-Urbino, ci chiediamo nuovamente perché parte del PD fanese continui a non lavorare per Fano.

Perseverare, come stanno facendo, nella realizzazione della pista ciclabile sopra la vecchia tratta ferroviaria equivale a dare forfait alla possibilità di ottenere entrambe le opere. I millantati gruppi di lavoro, dei quali nessuna forza politica di minoranza era a conoscenza, non sono altro che uno strumento per rallentare il progetto di rilancio turistico e sociale del nostro territorio. È arrivato il momento che il Sindaco di Fano si assuma le sue responsabilità e dichiari espressamente quale è l’intenzione di questa amministrazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-03-2021 alle 11:03 sul giornale del 04 marzo 2021 - 333 letture

In questo articolo si parla di fano, urbino, politica, lega, ferrovia fano urbino, fano-urbino, lega fano, ferrovia valmetauro, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQOg





logoEV
logoEV