Una scelta di Pace. L’esperienza della Comunità di San José de Apartadò in Colombia, alla Scuola di Pace

1' di lettura Fano 02/03/2021 - Sabato 6 marzo, il terzo appuntamento della Scuola di Pace Carlo Urbani 2021 ci porta a dialogare direttamente con i membri della Comunità di Pace di San José de Apartadò in Colombia. Un collegamento oltreoceano che ci permetterà di conoscere da vicino l’esperienza unica di questa comunità che ha scelto la via della nonviolenza come risposta alla guerriglia e alle minacce dei narcotrafficanti della zona.

La Comunità è nata nel 1997: un gruppo di 1000 persone che ha deciso di dire basta alla violenza e che per questo ha pagato un prezzo di sangue molto alto diventando il bersaglio che ha accomunato Farc, esercito e forze paramilitari. A moderare l’incontro Silvia De Munari, operatrice di pace di Operazione Colomba, il corpo nonviolento di pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che da anni è impegnata in un progetto di accompagnamento internazionale per far proseguire l’esperienza di resistenza nonviolenta al conflitto armato. Appuntamento sempre alle ore 16 sulla piattaforma Zoom e in diretta streaming sul canale Youtube Caritas Fano e sulle pagine Facebook Sala della Pace-Caritas Fano e Fanodiocesi Notizie e Webtv. Per ricevere il link e partecipare attivamente all’incontro è sufficiente inviare una mail a saladellapace@gmail.com.

La Scuola di Pace è promossa e organizzata da Caritas diocesana di Fano Fossombrone Cagli Pergola, Azione Cattolica Diocesana, Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Mir Fano, Acli provinciali, Movimento Federalista Europeo, Centro Missionario, Ufficio Migrantes, Pastorale Giovanile; Apito Marche, Amici del Quilombo, Lupus in fabula, Università dei Saperi, Soroptimist Fano, Lions Club Fano. Per il programma completo: www.caritasfano.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2021 alle 10:15 sul giornale del 03 marzo 2021 - 136 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, caritas, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQBP





logoEV
logoEV