Nuova Piazza Costa, l'idea di un lettore: "Metà parcheggio e metà riqualificata" [FOTO]

2' di lettura Fano 27/01/2021 - A proposito di Piazza A.Costa, bellissimo progetto, complimenti ai tecnici comunali. Purtroppo l'Amministrazione ha commesso alcuni errori che in questo momento storico ed economico non possono essere ignorati.

Un errore fondamentale che rende incomprensibile la politica e potrebbe invalidare un bellissimo progetto per la città è sicuramente il tempismo di uscita e relativa spiegazione calata dall'alto (sarebbe stato preferibile un confronto con le associazioni di categoria e con i cittadini), che avviene in un momento storico dove siamo tutti travolti da limitazioni della libertà personale, le attività economiche sono in fortissima crisi e tante potrebbero chiudere per sempre, la disperazione si legge nei volti delle persone e ancora non si vede una fine a tutto questo.

Quindi propongo all'Amministrazione di rivedere il progetto (qui i dettagli, ndr) e di dividerlo in due passaggi: nel primo step mantenere il parcheggio sul lato mare ed eseguire la riqualificazione con giardino ed arredi urbani nella parte a monte della Pescheria, con ristrutturazione della Pescheria stessa come da progetto. Poi, nei prossimi anni, se tutto ritornerà alla normalità e l'economia locale riuscirà a riprendersi, potremmo pensare alla possibilità di eliminare i parcheggi del tutto e comunque sarà sempre possibile chiudere la Piazza per ogni evento e situazione!

Questa potrebbe essere una soluzione ragionevole ed equilibrata, rendendo comunque migliore la nostra Piazza A.Costa, ma spendendo molto meno e soprattutto trovando una mediazione tra commercianti, locali pubblici e Amministrazione. “


Giacomo Simoncelli

Segue un'immagine con il rendering della proposta alternativa.

Per le tue segnalazioni, per ascoltare il nuovo radiogiornale e per restare sempre aggiornato iscriviti al nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp salvare in rubrica il numero 350 564 1864 e inviare un messaggio qualsiasi allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2021 alle 15:12 sul giornale del 28 gennaio 2021 - 218 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, riqualificazione urbana, un lettore di vivere fano, comunicato stampa, piazza costa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bLm7





logoEV