Coltorti e Ruggeri: “Necessari chiarimenti sulla Fano-Grosseto”

2' di lettura Fano 26/01/2021 - “Deve essere chiaro a tutti che c’è un segnale di attenzione da parte del Governo e la volontà politica di trovare soluzioni condivise. Segnale rafforzato dall’aver inserito la Fano-Grosseto tra le grandi opere per le quali è stato individuato un commissario straordinario, e nello specifico l’AD di Anas, Massimo Simonini.

Proprio con Simonini, giovedì scorso, ho avuto un incontro in cui ho sollevato le problematiche relative al tracciato, come il fatto che una soluzione a due corsie non sia consona per una strada europea”. Così il senatore Mauro Coltorti, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato. “Anas sostiene che nel tempo le previsioni di traffico si sono ridimensionate, ma a nostro avviso resta l’inadeguatezza delle due corsie per la E78.

Motivo per cui riteniamo che occorra cambiare approccio: oltre a mettere mano alla Galleria, che secondo la normativa solo così potrà essere utilizzata fino a che non sarà aperta la seconda canna, bisogna unire le forze affinché i lavori vengano fatti bene, dando priorità al tratto Canavaccio-Bivio Borzaga (lotto 10) che permetterebbe da subito il collegamento tra la costa, il polo industriale di Fermignano e la città ducale, con l’università e le attrazioni culturali e turistiche.

A seguire, risalendo lungo la vallata, occorre individuare le scelte più consone in primis per i cittadini del territorio e poi rivedere il progetto nel suo complesso che, va da sé, non può essere completato in un sol colpo, dato che i lotti non potranno essere realizzati contemporaneamente. Insomma, crediamo che l’elemento degno di nota sia la volontà politica di completare un’opera che rappresenta una delle più grosse incompiute del Centro Italia”, lo affermano il senatore Coltorti e Marta Ruggeri Consigliera Regionale del Movimento 5 Stelle, che la scorsa settimana hanno incontrato il Presidente della Regione Acquaroli per individuare percorsi condivisi al fine di accelerare la realizzazione del progetto






Questo è un articolo pubblicato il 26-01-2021 alle 09:40 sul giornale del 27 gennaio 2021 - 247 letture

In questo articolo si parla di politica, Movimento 5 Stelle, M5S

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bK9X





logoEV
logoEV