Venturelli, la disputa per la variante di Gimarra: "Quando Fano dovette rinunciare alla Circonvallazione"

Adottato nel 1963 e pubblicato in G.U. nel 1967. Tempi che oggi non sono stati ancora sufficienti a far terminare l’opera, quando 2.500 cittadini rimettono in discussione la necessità dello stesso compimento. La parte terminale, oggetto dell’attuale contrarietà, consiste nel prolungamento della stessa interquartieri sinora parzialmente realizzata con un nuovo ponte sull’Arzilla ed attraversando Gimarra alta, poi scendere nell’Adriatica a Baia del Re; poco più di tre chilometri. Quanto al titolo dell’articolo, lo stesso venne pubblicato nel periodico cattolico “Il nuovo amico” del 21-11-1993, pag. 11 firmato N.A. Ecco il testo d’epoca che oggi illumina più di ieri sulla disputa per la variante di Gimarra.
“Il traffico leggero e pesante che attraversa la città è insostenibile per il rumore e l’inquinamento e pesa soprattutto sui numerosi abitanti dei viali I Maggio, Buozzi, Gramsci, XII Settembre. La strada complanare e l’interquartieri che porterebbero senz’altro un giovamento fanno discutere animatamente perché hanno sostenitori ed avversari. C’è il rischio che tutto rimanga così com’è adesso: non dobbiamo dimenticare che trent’anni fa la soluzione proposta dal centro-sinistra col famoso “piano Piccinato” fu stroncata dalle amministrazioni di sinistra che ripresero la guida del comune nel 1963. Allora fu perduta l’occasione di dare ordine al traffico di attraversamento e di interquartiere. Nella tavola che pubblichiamo si può vedere il tracciato della grande circonvallazione(Carmine- Forcole- Ponte Metauro), i tre diverticoli e le altre articolazioni che avrebbero risolto i problemi di cui oggi ci si lamenta. Speriamo che almeno nel 2023 il traffico non si svolga ancora sui viali che attraversano la città”.
Chi era dietro la sigla N. A., (nuovo amico) a predire il male e peggio, aveva mostrato il segno del sempiterno disaccordo alla fanese, e se oggi sembra una parte del mondo cattolico e non solo a contrariare il completamento dell’opera, nel 1993 fu “Il nuovo amico” cattolicissimo, a farsi portavoce della mancata strada e lamentare che nulla era stato fatto, a rimproverare la sinistra guardando all’indietro. A dimostrazione che lo stesso oggettivo problema cittadino da curare e risolvere, può divenire propaganda di parte, diversa ogni volta secondo chi la fa. Un buon malcostume! Ma il pasticcio, sin dall’origine era inzuppato anche nello snobismo fanese del cercare figure di assoluto valore per risolvere i problemi urbanistici cittadini, per farsi belli, e poi “dimenticare” di realizzarne la relativa prescrizione. Parola quest’ultima, propria del rapporto col medico, del quale solo gli autolesionisti ne ignorano la cura dopo averlo consultato. Oppure da chi crede di saperne di più di uno specialista che opera da una vita e per valore viene chiamato anche dall’estero. Nel nostro caso lo specialista è l’urbanista-medico voluto per curare un problema curabile. Incurabile invece sembra il costume divisivo emerso ancor oggi da parte di ex sindaci, ex assessori all’urbanistica, ex consiglieri, che avrebbero messo la firma in appoggio al Comitato contro la strada. Ma anche una firma indirettamente a sfavore del medico -urbanista Piccinato, quando non si sa se in passato qualcuno degli ex avesse fatto qualcosa per valorizzare a vantaggio pubblico quel paesaggio di Gimarra certamente da tutelare, ma non per questo necessariamente sacro proibito, essendo quel luogo antropizzato molto prima dell’epoca romana e dove invece si è costruito senza bellezza, spalmando incontinente cemento tra strade cincischiate e dove si continua a fabbricare senza protesta di comitato alcuno.
Tutti coloro che non vogliono che il braccio conclusivo dell’organismo stradale di Piccinato, da oltre il Metauro giunga sino a Baia del Re, evidentemente si ritengono capaci di interpretare l’esigenza fanese di viabilità meglio di Piccinato stesso! Quando basta chiedere a qualsiasi urbanista le responsabilità del suo lavoro, quando si sa da secoli che le ristrutturazioni urbane recano vantaggi casuali a certuni e perdite immeritate ad altri. Mentre il risarcimento degli espropri a fini di pubblico interesse viene ritenuto ampiamente insoddisfacente, toccando anche aspetti di valore immateriale tali da suscitare in chi subisce, dei profondi moti di reazione comprensibili, come sta avvenendo anche a Gimarra. Ma non occorre risollevare il dibattito su proprietà pubblica e proprietà privata dei suoli che ha sempre offerto infiniti problemi agli urbanisti, se non addirittura l’impossibilità progettuale quando si sa che “La pace riposa sulla giustizia” e che la Giustizia è una Dea ben difficile, e che la Politica, è il luogo dell’accordo con tutti, soprattutto con chi tutela con pieno diritto gli interessi della propria villa. Se gli interessi pubblici vanno ad imporgli dei sacrifici, la politica deve saper tutelare anche quegli interessi. E se questo accordo è il nodo da sciogliere per render celere tutto, occorre scioglierlo. Quando tutto forse si potrebbe risolvere eliminando il poco piacevole transito oscuro nelle gallerie, spostando il tracciato a cielo aperto verso le case, risparmiando parecchi soldi da usare in quelli che si dicono interventi di mitigazione dell’impatto strada col paesaggio, per restaurare il paesaggio esaltandone i pregi e rendere la nuova strada bella come il luogo attraversato; o se si vuole, bella come un bosco, con ampi spazi laterali di sosta dedicati alla flora locale o alla vista del mare; oppure a quello che- si augura- potrebbero offrire persino a sorpresa il sottosuolo … Perché sempre la bellezza ama nascondersi anche ai progettisti, ma per essere trovata. Sperando che la società di ingegneria di Perugia, incaricata di approfondire il progetto, sappia trovare quel nascondiglio. Fosse così, strada, natura e storia si arricchirebbero uno dell’altro … E se così avvenisse, sarebbe ancora uno scempio una strada che “n0n sembrerà costruita, ma quasi quasi nata da sola” ?
È stato verso una galleria infatti che si è appuntata la maggior critica di Salvatore Settis nell’intervista prenatalizia provocata dal Comitato contro la variante, quando lo stesso professore ha bocciato questo tratto finale dell’interquartieri per tutelare il paesaggio rifacendosi alla Costituzione. E le sue parole competenti e di grande onestà intellettuale, non sono bugie e vanno ricordate “ Non posso dire di conoscere bene Fano … Le persone che mi hanno scritto mi hanno mandato documentazione … Una collina molto bella in cui si potrebbe aprire una galleria che evidentemente deturpa il paesaggio … Come si fa ad incidere in una zona preziosa come questa … per creare una nuova strada di cui probabilmente non c’è bisogno. E poi “Del traffico di Fano io so troppo poco … Non sono mai venuto a Fano guidando io la macchina, quindi non posso dirlo … Se un problema di traffico c’è non è questo il solo modo di risolverlo e sarebbe ben possibile cercare degli altri modi di risolverlo … Non si studia a sufficienza quel che potrebbe essere la soluzione migliore … Il problema va risolto non a scapito dei beni culturali paesaggistici ambientali … Tocca ai cittadini farsi vivi.” E Salvatore Settis oltre alle sue competenze in Archeologia e Storia dell’Arte, è persona stimatissima tra le figure alte della cultura artistica internazionale, notevole per incidenza sulle opinioni degli italiani già quando attorno al 2002 pubblicò con ampio seguito“Italia S.P.A. , l’assalto al Patrimonio culturale” contro il tentativo del governo Berlusconi di sfruttare i beni storico artistici pubblici a fini economici, privatizzandoli e “valorizzandoli”. Libro, contro lo strisciante attacco al sistema di tutela degli stessi. Un periodo in cui l’onore della cultura italiana fu salvato a cominciare dal suo libro, seguito per anni da titoli altrettanto penetranti nel tessuto delle tutele italiane.
Se Settis l’abbiamo avuto a Fano nel periodo iniziale del Centro Studi Vitruviani, se riascoltarlo ci ha emozionato, tuttavia dal tempo del piano Piccinato e relativa interquartieri che lo stesso urbanista studiò per risolvere il problema presente a causa delle due arterie nazionali che si incontrano a T a Porta Maggiore, siamo aumentati da 45.000 a 60.000 e sempre più ci sono feriti e morti sin sulle strisce pedonali lungo le due nazionali impegnate dall’attraversamento veicolare, dove tutti siamo a rischio, automobilisti compresi. Nel rispetto delle idee e degli interessi di tutti, par giusto quindi che sia portato a compimento anche l’ultimo tratto dell’opera, non perché è imperdonabile perdere i 20 milioni della Regione, ma per attenuare una situazione impossibile da sopportare oltre. Per evitare sia le disgrazie reali che quelle suggestionate dal pensiero come possibili, e quindi gravemente stressogene. Ma sindaco e giunta hanno già mostrato responsabilità per la salute delle persone, sia con l’eliminazione dell’amianto, che con la pronta messa in sicurezza per la bomba a Sassonia. Ed anche il completamento del tratto di Gimarra, necessariamente fa parte di quella medesima cura che il sindaco vuol dare alla città adempiendo a un suo proprio ufficio specifico; non la cura Bene Comune, non la cura dimissioni vice sindaco chiesta dai Cinque Stelle o quella così divertente degli ex sindaci ed ex assessori all’urbanistica, ma è la cura Luigi Piccinato che col passare dei decenni si evidenzia sempre più attuale e necessaria.
Tutti possiamo cliccare quel suo nome per veder comparire pagine di curriculum con la sua formazione architettonica razionalista, lo sviluppo successivo in architettura organica nella città intesa come organismo vivente, della quale fu cofondatore per l’Italia assieme a Bruno Zevi, Pier Luigi Nervi, Mario Ridolfi. Il lavoro per un numero amplissimo di P.R.G. in Italia e nel Mondo; l’insegnamento universitario, le pubblicazioni, premi prestigiosi come quello Olivetti, o la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica; l’attività propositiva nei dibattiti professionali specifici, la partecipazione politica ed infine le possibili consultazioni del suo archivio lasciato ai posteri, studiosi e studenti. Tutti avremmo di che informarci, visto che la cosa ci riguarda, e di più il mondo della politica.
Avere un assetto stradale di grande valore, che da un lato scavalca il Metauro, aggira la città e non terminarlo oltre Gimarra per alleggerire il flusso veicolare sulle nazionali è imperdonabile di fronte alla salute dei cittadini, come di fronte alla Città della Cultura. Possiamo solo piangere del ritardo. Perché i buoni progetti integrati nella natura sono sempre stati fatti con l’intento di far vivere meglio le persone. E’ infatti questa un’opera d’arte, frutto dell’ingegno e della dedizione al tema del più grande urbanista italiano del secolo scorso che va tutelata integralmente anche per la realizzazione della parte incompiuta dell’opera come si fa con tutte le espressioni d’arte.
Lasciando “ l’Interquartieri Piccinato” come si trova e non fare l’ultimo atto, sarebbe di nuovo il trionfo della propaganda divisiva. Speriamo che a prescindere dalle posizioni partitiche si comprenda anche grazie al vecchio articolo de “Il nuovo amico” che sulle macerie delle polemiche nessuno è mai transitato.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2021 alle 17:34 sul giornale del 19 gennaio 2021 - 985 letture
In questo articolo si parla di attualità, paolo venturelli, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bJYU
Commenti

- Rapina a volto scoperto al Forno Ambrosini: due arresti grazie alle telecamere
- Incolonnamento sulla statale, due auto si tamponano [FOTO]
- Asfalti, annunciati nuovi interventi: tutte le vie interessate
- Calcio, Scorsini e l’Alma ancora insieme: “Metto insieme i cocci di un vaso troppo fragile, ma questi ragazzi sono da dieci e lode”
- Quando l’organo diventa un tour operator: al via ‘Castelli d’Aria’, sette concerti per conoscere i territori attraverso la musica » altri articoli...
- ASP e Variante Trappisti, l'appello: "Un passo indietro"
- Il Comune di Fano regala il manto dell’impianto sportivo “Del Curto”
- Belvedere: addio a Giuseppina Ceccarelli, aveva 108 anni. Se n'è andata insieme al coetaneo fanese Gambini
- Forza Italia denuncia la pericolosità di Via Bellandra a Sant'Orso, "Si intervenga o saremo costretti a coinvolgere la prefettura"
- Nelle farmacie della provincia vaccinazioni antinfluenzali e anti-Covid
- Timone Yachts Group al Salone di Genova: “Siamo come sarti per i nostri clienti”
- “Depero, un Futurista “eccentrico”, sabato l'incontro
- Laboratorio teatrale “Crescere Sogni” di Caritas diocesana
- Moto: il fanese Marco Gaggi verso Aragon nella Supersport 300 del Mondiale Superbike
- Il vero potenziale degli ETF Bitcoin e di Bitcoin BSC

- Senigallia: Tragedia a Marzocca, non ce l'ha fatta il bambino di 11 anni travolto da un'auto mentre era in bici
- Fano: Rapina a volto scoperto al Forno Ambrosini: due arresti grazie alle telecamere
- Jesi: compra una piscina idromassaggio che non gli arriva mai, denunciato un 32enne di Foligno
- Il capitano Felicia Basilicata al comando della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia: "Lavoreremo bene in questo territorio"
- Jesi: Mons. Rocconi festeggia 50 di sacerdozio: in una lettera gli auguri di Papa Francesco » altri articoli...
- Pesaro: Domenica è il “Sciame Bike&Run Day”: camminate, pedalate, assaggi e incontri per conoscere e tutelare, il mondo delle api
- Fano: Asfalti, annunciati nuovi interventi: tutte le vie interessate
- Fano: Calcio, Scorsini e l’Alma ancora insieme: “Metto insieme i cocci di un vaso troppo fragile, ma questi ragazzi sono da dieci e lode”
- Fano: Quando l’organo diventa un tour operator: al via ‘Castelli d’Aria’, sette concerti per conoscere i territori attraverso la musica
- Ancona: Incidente sul lavoro: Mano schiacciata da un container al Porto di Ancona
- Ancona: Rissa in Piazza Ugo Bassi. Scontro tra due uomini per un telefono rubato
- Civitanova: Ricercato da aprile per gravi reati scappa dai Carabinieri e si nasconde in un negozio, arrestato
- Ancona: Cocaina in tasca e a casa un repertorio di sostanze proibite. 49enne anconetano arrestato per spaccio
- Trofeo Coni: Acquaroli e Luna salutano la delegazione marchigiana in partenza per la Basilicata
- Belvedere: addio a Giuseppina Ceccarelli, aveva 108 anni. Se n'è andata insieme al coetaneo fanese Gambini
- Istituto Storia Marche, Mangialardi e Cesetti: “Per garantire la sopravvivenza va rifinanziata la legge regionale”
- Ciclismo, la Lince da Crotone a Filottrano per sostenere il progetto scuola della Fondazione Michele Scarponi
- Sbarchi di migranti: Bomprezzi (Pd), "Acquaroli muto"
- Civitanova: Torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano. Morrovalle tra i 17 borghi coivolti nelle Marche
- Ancona: Food&Drink: L’evento "da Mare A-mare" di Confartigianato riporta ad Ancona i sapori da tutto il mondo
- Volontariato, nuova convenzione Regione ed Enti del Terzo settore 2023-2024
- Montemarciano e Falconara: presentati gli interventi integrati di difesa costiera e riduzione del rischio idraulico
- In Commissione bilancio l'assestamento di bilancio 2023-2025
- Baldelli: "Presentato a Roma il Cammino dei Cappuccini, opportunità per le Marche"
- Jesi: Coppa Italia: Montecchio Gallo batte 1-4 la Jesina e passa il turno. Domenica si replica in Campionato

- Senigallia: Tragedia a Marzocca, non ce l'ha fatta il bambino di 11 anni travolto da un'auto mentre era in bici
- "Luca Locatelli. The Circle" in mostra a Torino
- Todi: polizia ferma un taxi sulla E45 e trova all'interno 2,5 Kg di droga e 62mila euro in contanti
- Con Mooney attivo il servizio di telepedaggio sulla rete autostradale
- Covid e scuola, Vaia: "No al ritorno di mascherine e Dad" » altri articoli...
- Caivano, altri 3 arresti per droga: spaccio in un condominio
- Marra (Diabete Italia) "Serve collaborazione con le istituzioni"
- L’Italia candida “Io Capitano” di Matteo Garrone agli Oscar
- Turismo, dopo il Covid nel 2023 in calo flussi interni, pesano anche i costi
- Giorgia Meloni diserta il Consiglio Onu con Zelensky. E snobba Biden per andare in pizzeria
- Sostenibilità, Engineering tra firmatari manifesto del Global compact delle Nazioni Unite
- Lautaro salva l’Inter in Champions, 1-1 con la Real Sociedad
- Migranti, Giorgia Meloni punta sull'Onu: "Italia non sarà campo profughi d'Europa"
- Migranti Lampedusa, Frontex rafforza sostegno all'Italia: le misure
- Imprese, tra fallimenti e liquidazioni persi 81 mila posti di lavoro
- Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Trump condivida ora suo piano di pace"
- Renzi “Sui migranti Meloni sta perdendo la faccia”
- Sud, Asi-Ficei: “I consorzi siano protagonisti della Zes Unica”
- IT-Alert, "nessun allarme privacy ma possibile rischio hacker"
- Lo stress colpisce 8 italiani su 10, scrittura e sport tra i rimedi
- Reddito di cittadinanza, stroncato giro illecito: frodati più di 2 milioni e 300mila euro
- È morto Gianni Vattimo, il filosofo del ‘pensiero debole’
- Infortuni, al Safety Expo al centro valore della sicurezza e ruolo della formazione
- Nuovo blitz interforze a Napoli, in campo 300 uomini
- Focus ESG - Episodio 10
- Equinozio d’autunno, ecco perché quest’anno è il 23 settembre
- Lanzarin "Alla Summer School sfide e prospettive per la sanità"
- Carlo e Camilla a Parigi, coppia reale britannica in visita per tre giorni in Francia
- Vaccino anti-Herpes zoster, con medicina generale Torino capitale prevenzione
- Tre punti al debutto per il Napoli, Braga battuto 2-1
- Inveo Academy lancia masterclass Gdpr sull’universo Iso
- 'Ndrangheta, confiscati beni per 18 milioni a imprenditore reggino
- Basso presidente della Association for European Cardiovascular Pathology
- Renzi: "Giorgia Meloni? Errore non andare al ricevimento di Biden"
- TIM Music Awards – La Festa con Nek e Carolina Di Domenico, in onda stasera su Rai2
- Tenta di corrompere dei finanzieri, denunciato automobilista straniero
- Peste suina, irruzione nel rifugio pavese per abbattere tutti i maiali
- Incidente a Mantova, morto motociclista finito in un fosso
- Mooney entra nel mercato del telepedaggio
- Meteo oggi Italia, arriva il maltempo con crollo termico: cosa succede entro il weekend
- Fiere: le competenze del Gruppo Fibre net a Expo ferroviaria Milano il 3-5 ottobre
- Brindisi, 71enne trovata carbonizzata: fermato il figlio
- L'hotel dei sogni è in Italia, un gioiello sul lago di Como
- Usa, bimbo muore all'asilo nido per overdose di Fentanyl
- Trofeo Coni, 4000 atleti in Basilicata, giovedì l'apertura con Malagò e Mornati
- Botox, sociologa Liuccio: "Aumentano eterni Peter Pan, ritocco sempre più diffuso"
- Brindisi, incendio in casa di campagna a San Michele Salentino: scoperto cadavere carbonizzato
- Lavoro, Mars, cani in ufficio? clima migliore, persone più felici e aziende più attrattive
- Animali, Caporali (AniCura): "Nostre cliniche curano 1000 animali al giorno"
- Terremoto oggi Firenze, sciame sismico a Marradi: scuole chiuse
- Pnrr, Svimez: "Maggiore coordinamento con fondi europei, difetti impostazione basata su bandi"
- Cinque stranieri arrestati a Cagliari per sfruttamento del lavoro nero
- Food waste come spreco di denaro in famiglia
- Arrestati a Cagliari cinque stranieri per sfruttamento del lavoro nero
- Casellati “Sul premierato siamo vicini al traguardo”
- Nefrite lupica, ok da Aifa a rimborsabilità per terapia orale
- Tappa veneta per Dragon Boat contro cancro seno e malattie cardiovascolari
- Salute: insegnarla a scuola, tour di 10 senatori in 11 istituti italiani
- Dal 5 ottobre torna la Milano Digital Week, focus sullo Sviluppo dei Limiti
- Kata, sopralluogo a ex hotel Astor. Garofalo: "Spunti da nuove analisi"
- Fed lascia i tassi invariati: "Pronti ad alzarli se necessario"
- Altroconsumo: "Vodafone si conferma la migliore per qualità rete mobile"
- Inter, Dzeko e i rimpianti: "Volevo restare"
- Vaccini, Tronzano (Reg. Piemonte): "Su anti-Zoster fatto molto ma si può migliorare"
- Pediatria: bronchioliti sempre più gravi causa varianti Vrs, studio Sapienza-Iss
- Moda, Castel Romano Designer Outlet compie 20 anni
- Vaccini, allo studio 'scudo' a mRna contro la malattia di Lyme
- Senato Usa, in aula con felpa e cappuccio: nuovo dress code non piace a repubblicani
- Scoperta truffa sul Reddito di cittadinanza a Milano, 600 denunciati
- Rapinano orologio di lusso a Sanremo, fermati in centro a Milano
- Champions League, oggi Real Sociedad-Inter: dove vederla in tv e streaming
- Ucraina-Russia, Lavrov avverte l'Onu: "Cresce rischio di conflitto globale"
- Napoli, in sella a uno scooter sparano e feriscono uomo a un braccio
- Park e River Litter 2023, 25.051 rifiuti censiti in 57 parchi urbani e 7 fiumi
- Gianni Vattimo, funerale sabato 23 settembre a Torino
- Botox non conosce crisi, anzi: ecco quante 'punturine' in un anno in Italia
- Al via la decima edizione della Summer School di Motore Sanità
- Ultima generazione a Milano, sei donne bloccano viale Fulvio Testi
- Roma, al via il Saudi Village a Casina Valadier
- Farmacia dei servizi, la casa della salute più vicina ai cittadini
- Il 'censimento' delle zanzare di città. Scienziati in campo a Milano
- Oscar 2024, 'Io Capitano' di Matteo Garrone è il candidato italiano
- Caro voli, Urso "Più poteri Antitrust per sgominare algoritmo"
- Migranti, Schlein: "Da governo Meloni fallimento totale"
- Animali, Babiceanu (Royal Canin): "Uffici pet friendly sono nel nostro Dna"
- "Facciamo sesso e non ti sfratto", arrestato ufficiale giudiziario
- Sanità e malattie rare, la sfida dell'accesso equo
- Gallina Toschi (Federfarma), 'pillola progestinica senza ricetta, farmacisti pronti'
- Ucraina-Russia, Scholz all'Onu contro "Putin l'imperialista"
- Senigallia, morto bambino di 11 anni: travolto da auto mentre era in bici
- Farmaceutica, Lattuada (Otsuka): "Nel 2022 investiti in R&S 1,7 mld nel mondo"
- Informazione italiana sempre più social, è boom su TikTok
- Tumori e vaccini a mRna, a che punto siamo
- Champions League, Real Sociedad-Inter 1-1: Lautaro salva i nerazzurri
- Nagorno-Karabakh, Azerbaigian: "Avanti 'operazione antiterrorismo' fino a resa separatisti armeni"
- Infortuni, Rinaldi (Glickon): "Con Ia al servizio di imprese e sicurezza sul lavoro"
- Champions League, Braga-Napoli 1-2: decide un autogol
- Il presidente ucraino Zelensky arriva all'Onu
- A Perugia dieci misure cautelari per traffico di stupefacenti
- L’Antitrust contro Ryanair: avviata un’istruttoria per possibile abuso di posizione dominante
- VIDEO | Torna ‘Nonno ascoltami’: da domenica nelle piazze la campagna sulla salute dell’udito
- Inflazione, Schlein "Dal Governo nessuna risposta agli italiani"
- Granchio blu, perso il 50% della produzione di cozze e vongole
- Coppa del Mondo di Rugby 2023, Italia batte l'Uruguay
- Tajani all'Onu: "Italia con Ucraina, a Zaporizhzhia rischio nuova Chernobyl"
- Stress, i consigli dell'esperto per non farsi sopraffare
- Libia, impiegati in ricerca dispersi i 33 Vigili del fuoco italiani
- Da Draghi a Panetta, l'Europa diversa che serve all'economia
- Migranti, proseguono sbarchi a Lampedusa
- Rai e vaccino Covid, Burioni: "Se parlerà di molestie darà spazio a stupratore?"
- Medicina, nefrologo: "Nefrite lupica per 6mila italiani ma cause non chiare"
- Giorgia Meloni a New York: pizza, spaghetti e selfie per la premier
- Fiumicino palcoscenico dell'inclusività, in scena 'Medea' del Teatro Patologico
- Illecita assegnazione di alloggi popolari, tre arresti a Salerno
- Limitazioni tir Brennero, Salvini: "Atto di arroganza dell'Austria, faremo ricorso"
- Ucraina, Kiev: "Distrutti 17 droni russi"
- Fiere, al Gis Focus su sicurezza lavoro e riconversione energetica
- Blinken rientra al Consiglio di Sicurezza Onu, le immagini
- Sanità, una rete di professioniste contro il gender gap
- Pnrr, via libera Ue alle modifiche sulla quarta rata
- Pil italiano in calo, tra i peggiori in Europa
- Truffa sul Reddito di cittadinanza, 600 denunciati a Milano
- 500 Toyota Mirai a celle a combustibile per i Giochi di Parigi 2024
- Quando Gianni Vattimo raccontava barzellette
- Arriva il primo ecocompattatore di bottiglie in Pet nella ristorazione
- Mattarella a Siracusa incontra il presidente tedesco Steinmeier
- Farmaci, Anmar: "Regioni garantiscano presto nuova terapia per nefrite lupica
- Vigili del fuoco salvano gattino finito in un tubo per lo scolo
- Imprese, Cna: “Aggiornare la legge quadro dell’artigianato”
- Farmaceutica, Lattuada (Otsuka): "Nel 2022 investiti in R&S 1,7 mld nel mondo"
- Manovra, Gros-Pietro "Importante pensare alla reazione dei mercati"
- Papa Francesco “Tacciano le armi nel Nagorno Karabakh, cercare la pace”
- Migranti, rave party, stop Rdc: un anno di governo nella brochure di Fratelli d'Italia
- Provedel e gol Champions League, capolavoro targato 94: ecco perché
- IT-alert Lazio, rinviato per allerta meteo
- Mattarella e Steinmeier a Siracusa “Forte legame tra Italia e Germania”
- Ryanair, Antitrust avvia istruttoria per possibile abuso di posizione dominante
- Pillola progestinica senza ricetta? ginecologa Nappi, 'in farmacia sicura'
- Farmaci, Sebastiani (Sir): "Con terapia per nefrite lupica meno ricorso a steroidi"
- Dengue, ecco quando è previsto il picco di casi in Italia
- Europa League, Mourinho: "Finale Budapest? Roma non l'ha persa"
- Migranti, Conte a Lampedusa: "Da governo bluff, isola al collasso"
- Dengue Italia, nuovo caso ad Arezzo
- Pecoraro Scanio "Bene sport in Costituzione ma ora attuare ambiente"
- Nagorno, Mosca: "Uccisi peacekeeper russi in agguato"
- Infostar punta sulla formazione digitale dei dipendenti
- Champions League, oggi Braga-Napoli: dove vederla in tv e streaming
- Generali e Cattolica al fianco di 1 mln di imprese agricole in Italia
- Animali, Ucelli (Mars): "Lavoriamo per mondo sempre più a misura di pet?
- Carlo Conti: "Io a Sanremo? Mai dire mai..."
- Stupri, per 2 italiani su 3 non serve vietare la pornografia
- Carburante, prezzi benzina e diesel oggi 20 settembre
- Dal Pd cinque proposte contro il carovita
- Pnrr, a Palazzo Chigi vertice sugli alloggi universitari
- Juve, problema muscolare per Alex Sandro e Rabiot si ferma
- Ucraina, mistero Kadyrov: per gli 007 di Kiev è in "gravi condizioni"
- Si schianta con la moto contro un albero: morto 19enne nel bresciano
- Sudan, Cnn: "Kiev dietro attacchi contro Wagner"
- Calamai “In sanità prevale ancora il pensiero maschile”
- Fitness, passato il Covid 'vade retro' app, si riparte in palestra e con lezioni all'aperto
- Alle Gallerie d’Italia di Torino la mostra “Luca Locatelli. The Circle”
- Migranti, Conte a Lampedusa “No a hotspot e centri di detenzione”
- Valditara "Investiamo risorse nelle scuole della Calabria"
- Ucraina, Zelensky all'Onu: "Togliere il potere di veto alla Russia"
- Dalla Camera l’ok definitivo alla tutela dello sport nella Costituzione
- Lazio, allerta meteo domani: previsioni
- Ue, Mattarella "Da Italia e Germania contributo per affrontare sfide"
- Onu, Tajani "Parlare di Ucraina ma anche di migrazioni"
- Provedel in rete, da un portiere bomber ad un altro. Amelia: "Grandissimo gol, se lo merita"
- Centri estivi, dal 2024 arriva un fondo strutturale
- L’Italrugby vince ancora ai Mondiali, Uruguay battuto 38-17
- Roma, punto da calabroni mentre pota alberi: grave 54enne
- Mediobanca, ok lista per rinnovo Cda con Pagliaro e Nagel
- Ryanair, Wilson "In Sicilia vogliamo continuare a crescere"
- Migranti, la Ue: “Missione navale? Presto per parlarne, ma deve salvare vite”
- Ballando con le Stelle 2023, Sara Croce entra nel cast
- Pnrr Cultura, Sangiuliano incontra i sindaci della Campania
- Migranti, De Luca "Cpr? Non abbiamo capito cosa vuole fare il governo"
- Cardinale de Mendonça "Nuova sede Athletica Vaticana voluta dal Papa"
- L’Abarth 500e vince il prestigioso Autonis Design Award
- Corte dei Conti, Emiliano "La Regione Puglia è ben amministrata"
- Brennero, Salvini contro Von der Leyen: “Pontifica a Lampedusa e poi blocca il confine del Brennero. Facciamo ricorso”
- Segre "Commissione contro l'odio è credere nel futuro"
- Montagna accessibile ai disabili: ecco la compagnia che parte per ‘Camminare oltre’
- Calamai “In sanità prevale ancora il pensiero maschile”
- Roma, picchia il padre 81enne e invalido: arrestato
- Lavrov lascia il Consiglio di Sicurezza Onu, le immagini
- Steinmeier "Amicizia Italia-Germania contro i nazionalismi"
- Italia-Corea del Sud, crescono i flussi turistici
- Innovatec, in Piano 2024-26 target ricavi a mezzo mld e investimenti per 77 mln
- Ucraina, nuovo pacchetto di aiuti Usa a Kiev: Biden verso annuncio
- Immigrazione, Piantedosi “Troveremo soluzioni stabili e durature”
- Migranti, "a Genova minori nei container": la denuncia di Defence for children Italia
- IT-alert, la parola del giorno
- Champions League, Sarri: "Goal di Provedel è un atto di giustizia. Punto meritatissimo"
- Salerno, donna uccisa a coltellate: al vaglio la posizione del marito
- Via libera definitivo allo sport in Costituzione