"Nuovi Studi Fanesi", mercoledì evento online per la presentazione del n.32 interamente dedicato a Franco Battistelli

2' di lettura Fano 18/01/2021 - Mercoledì 20 gennaio 2020 alle ore 17,30 verrà presentato il n. 32 di "Nuovi Studi Fanesi", rivista edita dalla Biblioteca Federiciana.

Il volume è interamente dedicato al compianto prof. Franco Battistelli, recentemente scomparso, che con passione e competenza ha diretto per oltre mezzo secolo la più importante rivista di approfondimento della città di Fano oltre a prestigiose istituzioni come la Biblioteca Federiciana e il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano.

Questo numero raccoglie una selezione di scritti del professor Battistelli che restituiscono lo spessore dello storico, l’ampiezza dei suoi interessi e soprattutto l’amore per la sua città. All'interno del volume sono presenti alcuni suoi disegni giovanili, una selezione di foto che lo ritraggono anche da bambino, scritti inediti che raccontano di anni felici ma anche della fatica degli anni e poi le immagini dell’archivio del Comune, della Federiciana, della Fondazione Carifano che lo mostrano in alcuni dei più memorabili appuntamenti culturali del territorio.

Con Battistelli se ne è andato un illustre rappresentante della la cultura di Fano. La sua esperienza, che ha unito il ruolo del bibliotecario e quello dello studioso, ricorda quanto sia importante l’attività di ricerca di chi ha messo al centro della sua vita la cultura e la divulgazione della conoscenza; anno dopo anno, Battistelli è divenuto un punto di riferimento per la città, amministrazione dopo amministrazione non gli è mai stato tolto quel ruolo che gli era stato riconosciuto, ma che lui stesso si è guadagnato con la sua serietà, costanza e determinazione.

Interverranno: il Sindaco del Comune di Fano Massimo Seri, l’assessore alle Biblioteche del Comune di Fano Samuele Mascarin e Marco Ferri e Daniele Diotallevi per il Comitato Scientifico di “Nuovi Studi Fanesi”.

Per informazioni: sistemabibliotecariofano.it, Tel. 0721 887 343, email: federiciana@comune.fano.pu.it

In allegato la locandina.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2021 alle 16:08 sul giornale del 19 gennaio 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJXH





logoEV
logoEV
logoEV