x

29 dicembre 2021





...

Se qualcuno si chiedesse perché l’ultimo consiglio comunale sia stato convocato all’antivigilia di Natale, la risposta sarebbe molto banale: la necessità della maggioranza di nascondere le proprie vergogne.


...

La Variante Urbanistica al Piano Regolatore del porto riguardante il polo produttivo della cantieristica, finalizzata a rendere gli edifici industriali già previsti utili alle esigenze della ditta Wider SrL di Ancona, approvata nell’ultimo Consiglio Comunale, ha fornito l’occasione per avviare un dibattito sul significato di tale operazione, sulle sue ricadute in termini occupazionali e di rilancio del porto stesso, nonché sugli effetti sul contesto urbano, ambientale e turistico e, più in generale, sull’immagine complessiva della città.



...

Erano dunque vere le perplessità ed i dubbi esternati dalla Lega Fanese a mezzo stampa già nel Novembre del 2021, ad anno scolastico iniziato, che denunciavano la mancata manutenzione , l’usura delle gomme ed il mancato rinnovo della assicurazione dei mezzi di trasporto adibiti al servizio scolastico della Tundo.


...

La recente decisione dell’Assemblea dell’Aato di proseguire sull’ipotesi del grande bacino idrico nell’interno ( o più di uno, ma comunque sempre nel tema “grandi opere”) e con l’allacciamento del pozzo del Burano alla rete acquedottistica provinciale, denota un pronunciatissimo scollamento della politica dai cittadini e impone una riflessione.


...

Giocare è da sempre una delle attività preferite dell’essere umano. Ognuno di noi impara il gioco fin dai primi mesi di vita e porta per sempre con sé le emozioni e il divertimento che quelle esperienze sono in grado di regalargli. I giochi, però, non sono tutti uguali.


28 dicembre 2021


...

Nella settimana appena conclusa si è toccato il numero massimo di nuovi positivi in un solo giorno: 1103 l'antivigilia di Natale. Si tratta della seconda settimana con più casi di sempre. Grazie ai vaccini il rapporto tra nuovi casi e ricoveri, terapie intensive e decessi è molto più basso che in passato, ma il numero dei tamponi è indicativo di quello che accadrà nelle prossime settimane nei nostri ospedali. E per il momento non sembra possa accadere niente di buono.




...

“Fano è orgogliosa di te”. Lo ha ribadito questo pomeriggio il sindaco Seri a Rodolfo Canestrari, fanese ricercatore all’Istituto Nazionale di Astrofisica che da qualche settimana è tornato dall’Antartide. Nel sito denominato “DomeC” a 3200 metri di altezza e a 1200 chilometri dalla costa, Canestrari è stato per un anno station leader della missione che rientra nel PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) insieme ad altri 12 studiosi.



...

“L’approvazione in consiglio comunale dell’adeguamento tecnico-funzionale del piano regolatore del Porto di Fano rappresenta una svolta per tutto il comparto, in quanto crea le condizioni per la realizzazione di un polo produttivo legato alla cantieristica navale. Ora si dovrà esprimere anche la Regione Marche”.





...

«Quanto tempo, prima che fossero adottati provvedimenti per sostenere l’attività dei pronto soccorso a Pesaro e Fano». Marta Ruggeri, capogruppo di M5S in consiglio regionale, commenta il piano straordinario elaborato dall’Azienda ospedaliera Marche Nord.



...

Sul mercato non è presente, tra le criptovalute, il Bitcoin. Giganti stabili come Bitcoin ed Ether negli ultimi anni sono cresciuti di valore e allo stesso tempo alcuni sviluppatori hanno iniziato a godere della popolarità che circondava il mercato delle criptovalute.


...

Il mondo delle criptovalute è spesso associato a denaro veloce e facile. Nonostante il riconoscimento del Bitcoin da parte di grandi banche e fondi di investimento, questa impressione è in gran parte diffusa.


...

I disturbi del sonno sono un problema abbastanza comune. A soffrirne è l'8-15% della popolazione adulta del nostro pianeta. Questo indicatore, è ancora più alto tra le persone anziane.


...

Gli studi condotti sulla memoria confermano come, difficilmente, si possa mantenere lo stesso livello di concentrazione per un periodo eccessivamente prolungato di tempo. Ecco perchè, in molti casi, non si riesce ad essere egualmente efficienti dalla mattina sino alla sera.


27 dicembre 2021


...

Sarà un giorno di festa, ma non dal punto di vista del meteo. Perché le previsioni, per Santo Stefano, preannunciano piogge copiose per buona parte della giornata, tanto da indurre la protezione civile regionale a diramare una nuova allerta meteo valida per tutta la giornata, questa volta per rischio idrogeologico e di colore giallo. Verde, invece, per quanto riguarda temporali e criticità idraulica.






...

Fra le tante perle nascoste all'interno della città murata Fano conserva ancora diverse dimore storiche, eleganti edifici signorili le cui corti e i cortili riservati, con o senza giardini, sono il vanto di proprietari e cittadini.



24 dicembre 2021

...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.


...

Ancora controlli nei locali in vista delle festività natalizie; l’intensificazione è avvenuta ad opera dei militari dell’Arma, in collaborazione con personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro e Urbino, durante lo scorso fine settimana sul territorio dell’intera Provincia per la verifica delle vigenti disposizioni anti covid e l’accertamento di posizioni lavorative non regolarizzate a norma di legge (c.d. In nero).