Non ha completato il gioco: ancora due le risposte esatte che il giovane Roberto avrebbe dovuto dare entro il gong. Peccato, soprattutto perché aveva appena omaggiato i fanesi affermando che, sì, nella moretta il caffè c'è eccome. È successo lunedì durante il primo gioco del quiz show preserale di Rai Uno: ‘L'Eredità’, condotto dall'istrionico Flavio Insinna.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Bar e caffetterie ritoccheranno i prezzi delle consumazioni (al bancone e al tavolo), a far data dal primo gennaio 2022. Ultimi a ricorrere agli aumenti - dopo forni e panifici, pasticcerie - gli esercenti di Bar e Caffetterie della provincia di Pesaro e Urbino modificheranno in maniera autonoma e senza indicazioni di cartello da parte delle rispettive associazioni di categoria, i loro listini nella misura del 25%.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
“L’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Regionale della risoluzione riguardante le cure palliative pediatriche che porterà a Fano ‘l’Hospice Pediatrico’ è una notizia di cui sono estremamente felice. Colgo l’occasione per esprimere un plauso e un ringraziamento a tutti i consiglieri regionali, in particolare a quelli fanesi che, con il proprio parere favorevole, hanno compreso la rilevanza di questo impegno. Ora avanti con la destinazione delle risorse e la definizione della cornice normativa per la realizzazione della struttura”. Così il sindaco Massimo Seri dopo l’approvazione del consiglio regionale della risoluzione relativa alla costruzione della Rete delle Cure Palliative Pediatriche nelle Marche.
www.comune.fano.pu.it
Divorziate, vedove. In altre parole, donne sole. Erano queste le vittime di un seduttore seriale che è riuscito a spillare ben 100mila euro a cinque diverse signore.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Addobbi, musica, travestimenti, canti natalizi, tombola. E ovviamente buon cibo. È stato un evento in piena regola quello organizzato dal gruppo 'Celli & Friends’ all'agriturismo La Grotta a Caminate di Fano. Non un pranzo qualunque all'insegna della goliardia pre-natalizia, ma un vero e proprio appuntamento all'insegna della beneficienza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 10.131 tamponi: 6.196 nel percorso diagnostico (di cui 3.690 tamponi antigenici) e 3.935 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Oggi in Consiglio regionale è finalmente tornata la mia interrogazione sulla necessità della riapertura urgente dei servizi di guardia medica emergenza-urgenza a Vallefoglia e Gabicce-Gradara, Cagli e Mondavio. Una situazione disperata, come dimostra anche oggi il racconto del medico pesarese sulla stampa, ma rispetto a cui la Giunta Acquaroli non ha ancora fatto nulla”.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Si è svolta a Cuccurano di Fano l’ultima riunione pugilistica di quest’anno organizzata nella nostra regione. Sul ring allestito nel Palasport “Lorenzo Biagioni” si sono succeduti dieci incontri dilettantistici con atleti provenienti da palestre marchigiane e romagnole.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
A Fano l’Hospice pediatrico per le cure palliative, soddisfazione di Serfilippi e Cancellieri (Lega)
I Consiglieri Serfilippi e Cancellieri (Lega) esprimono soddisfazione per l’approvazione della risoluzione riguardante le cure palliative pediatriche, discussa lunedì in Consiglio Regionale:
da Lega Marche
Vista la situazione che è in continuo evolversi (da oggi siamo in zona gialla) il Csi ha deciso comitato di ridimensionare l’evento del 22/12, annullando il quadrangolare di calcio a 5.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Via libera all’unanimità dal Consiglio regionale per una risoluzione riguardante le cure palliative pediatriche. L’atto è sintesi di tre distinte mozioni sottoscritte dai gruppi di Lega, Partito democratico e Movimento cinquestelle.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Datum e Lias rappresentano due fari che celebrano il connubio tra il talento giovanile e il sostegno comunitario. Prendono questi appellativi le due panchine rosse che valorizzano l’impegno di Avis Fano, insieme alla celebrazione dei suoi 70 anni di attività.
www.comune.fano.pu.it
“Oggi in Consiglio regionale è finalmente tornata la mia interrogazione sulla necessità della riapertura urgente dei servizi di guardia medica emergenza-urgenza a Vallefoglia e Gabicce-Gradara, Cagli e Mondavio. Una situazione disperata, come dimostra anche oggi il racconto del medico pesarese sulla stampa, ma rispetto a cui la Giunta Acquaroli non ha ancora fatto nulla”.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Approvato all’unanimità dal consiglio regionale l’impegno di realizzare una rete marchigiana per le cure palliative pediatriche: una maglia sarà l’hospice a Fano.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.561 tamponi: 1.649 nel percorso diagnostico (di cui 936 tamponi antigenici) e 912 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Si trova ancora all’ospedale Santa Croce di Fano il papà del pluricampione di motociclismo Valentino Rossi, a sua volta volto noto delle due ruote e dello sport in generale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le Marche sono ufficialmente passate in zona gialla. Da lunedì 20 dicembre entrano in vigore nuove misure anti Covid legate al superamento di tutti i parametri di attenzione legati ai contagi, ai ricoveri ospedalieri e alle terapie intensive.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Primi due casi di variante Omicron individuati dal laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona in due campioni provenienti uno dalla provincia di Ancona e uno dalla provincia di Ascoli Piceno. Si tratta di due uomini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La tradizionale e apprezzata rassegna Gospel di Fano Jazz Network, inserita da quest’anno anche nel programma di Fano Jazz Winter, arrivata alla XXIII edizione, ritorna dopo la forzata sospensione del 2020 dovuta alla situazione pandemica, e vedrà alternarsi sul Teatro della Fortuna, due corali statunitensi.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
Ventuno dall’Albania, nove dalla Moldavia, sei dal Marocco, due dal Brasile, due dal Senegal, uno dalla Tunisia e uno dal Kazakistan, uno dalla Croazia. Sono 43 i nuovi cittadini italiani che hanno richiesto e ottenuto la cittadinanza italiana nel secondo semestre 2021 e che ieri hanno ricevuto l’attestato di cittadinanza durante la cerimonia ufficiale che si è svolta nella prestigiosa cornice del Teatro della Fortuna.
www.comune.fano.pu.it
Alla Memo, insieme a tante associazioni del territorio, per fare gli auguri di buone feste alla città è stato organizzato un pomeriggio, quello del 22 dicembre, dedicato all'accoglienza, un tema molto caro al Sistema Bibliotecario e a tutti quelli che lo frequentano.
www.comune.fano.pu.it
"Il Natale è una vacanza in famiglia. Dobbiamo trascorrerlo insieme prendendoci cura l'uno dell'altro. Ma ora siamo in un momento pericoloso. Un nuovo ceppo di coronavirus si sta diffondendo rapidamente. Usiamo questa vacanza per vaccinarci. Questo vale per tutti e anche per gli adolescenti più grandi di 12 anni ", afferma Cyrus Starmer, leader del Partito laburista dell'opposizione britannica.
di Redazione
Condizioni non gravi, ma sotto osservazione. È quanto è dato sapere in merito alle condizioni di Graziano Rossi - nome importantissimo dello sport italiano, nonché padre del campione di motociclismo Valentino Rossi -, attualmente ricoverato all'ospedale Santa Croce di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È iscritto alla Federazione Italiana Cuochi provinciale, ma soprattutto – tra le altre cose – ha cucinato per l’ambasciata italiana in Libia, e ha dimostrato tutta la sua bravura anche a Muscat, in Oman, nel 2017 durante il gran galà del Rossini Opera Festival – ancora in ambasciata italiana - in occasione del quale ha cucinato diversi prodotti tipici del territorio. È un lungo curriculum, costellato di tante soddisfazioni, quello che Massimo Cremonesi ha cominciato a ‘scrivere’ ben 38 anni fa. Oggi, probabilmente, l’onorificenza più grande: il Collare – e il relativo attestato di riconoscenza – da parte della stessa federazione, ricevuto di fronte a personaggi illustri del mondo della politica come l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro dell’agricoltura Alfonso Pecoraro Scanio e l’attuale ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Stava camminando lungo i binari trasportando a mano una bicicletta. Subito dopo l’allarme.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 7.599 tamponi: 4.490 nel percorso diagnostico (di cui 2.395 tamponi antigenici) e 3.109 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili si trovano sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
"Il 50% dei casi Covid riscontrati nella popolazione scolastica di età 0-19 anni, ricade nella fascia 6-11 anni". A rilevarlo è il report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità che indica l'incidenza maggiore dei contagi proprio tra i bambini che frequentano la scuola primaria.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Con il progetto espositivo “Animal Emotion”, il Comune di Mondolfo accoglie un evento unico nel suo genere che documenta, attraverso numerosi capolavori, come la rappresentazione degli animali abbia trovato ampia diffusione nell’arte.
www.comune.mondolfo.pu.it
Martedì 21 e mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 21.00, presso la Basilica di San Paterniano, il Coro Polifonico Malatestiano, realtà presente nel tessuto cittadino da oltre 50 anni e promotore da sempre di iniziative culturali e musicali, organizza una rassegna corale natalizia dal titolo “O magnum mysterium”, nell’intento di offrire alla città di Fano un interessante evento che celebri al meglio le festività di questa ultima parte dell’anno.
da Organizzatori