Scontro tra un’auto e un camion nella mattinata di martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un 31enne di Falconara è stato arrestato per la violenta aggressione avvenuta otto anni fa a Fano davanti ad un pub del centro.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 7.632 tamponi: 4.421 nel percorso diagnostico (di cui 2.556 tamponi antigenici) e 3.211 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
In esito all'avviso pubblico per la joint venture "digestore anaerobico" si comunica che sono pervenute quattro proposte.
www.comune.fano.pu.it
Tempestività, programmazione e progettualità: presentato lo schema di bilancio di previsione 2022-2024. “Lo schema di bilancio di previsione 2022-2024 approvato in giunta si ispira a cardini come la tempestività, l’efficienza e la programmazione”. Il sindaco Seri, affiancato dall’assessora alla Finanze Sara Cucchiarini e dalla dirigente dei Servizi Finanziari Daniela Mantoni presenta la struttura del documento di programmazione contabile che sarà portato all'approvazione del Consiglio a fine Dicembre e che sostiene la visione politica per i prossimi anni. Il documento è stato oggetto di confronto con le Sigle sindacali e con le Associazioni di categoria ed ora all'approfondimento nelle Commissioni consiliari.
www.comune.fano.pu.it
Dal 15 dicembre alle ore 12 sarà possibile prenotare la vaccinazione anti-COVID 19 per i bambini tra i 5 compiuti e gli 11 anni. La somministrazione partirà dal giorno successivo, giovedì 16 dicembre. La platea è 92.645 bambini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Concludere tempestivamente le opere di completamento della E78. E’ questo l’intento del protocollo di intesa che è stato firmato martedì a Grosseto dal sindaco della città toscana Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il primo cittadino di Fano Massimo Seri affinché la strada dei “Due mari” veda finalmente la luce.
www.comune.fano.pu.it
Scadevano oggi i termini per il versamento delle rate non versate relative ai debiti derivanti dalla rottamazione ter e dal saldo e stralcio delle cartelle esattoriali, termini slittati nel tempo causa pandemia e fermo delle attività.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
«Cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa, quando si parla delle discariche nella provincia di Pesaro e Urbino». Marta Ruggeri, capogruppo dei 5 Stelle in consiglio regionale, contesta le motivazioni fornite lunedì in aula dall’assessore Stefano Aguzzi riguardo all’atto amministrativo che autorizza lo smaltimento di altri rifiuti speciali (2.400 tonnellate) provenienti da San Marino.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
Si trasmettono in allegato avviso di convocazione e ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale convocato per il giorno 23.12.2021 alle ore 18,00 presso la sala ipogea della Mediateca Montanari.
www.comune.fano.pu.it
Buona la prima per la Essepigi Fano Rugby nella duplice semifinale con la Polisportiva Abruzzo Chieti, superata per 36-13 a domicilio dalla formazione rossoblù nel confronto che ha inaugurato la seconda fase della stagione di serie C.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Da giovedì 16 a lunedì 20 dicembre sono in vendita gli abbonamenti per i quattro appuntamenti del 2022 di FANOTEATRO, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, Regione Marche e del MiC.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Nel confine tra Polonia e Bielorussia si sta consumando l’ennesima crisi umanitaria. Migliaia di uomini, donne e bambini provenienti dal medio-oriente, attirati in Bielorussia grazie alla semplificazione burocratica per l’ottenimento di un visto turistico e all’intensificarsi dei voli aerei verso la capitale bielorussa vengono prima scortati dalla polizia a pochi chilometri dal confine con la Polonia e poi lì dispersi e incitati a raggiungere la Polonia, varco dell’Europa.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
A spasso con il cane. E con il gatto. Un quadretto tenero, per di più singolare. Non è la prima volta che l’amico felino segue Elena Mingoia – giovane marottese - e l’altro amico a quattro zampe durante la passeggiata serale. Questa volta, però, il micio ha rischiato grosso. A un certo punto un fruscio tra le piante, e il sopraggiungere di un lupo. Poco più in là un secondo esemplare. È probabile che soltanto il coraggio di Elena abbia evitato il peggio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo la Casciotta di Urbino e il Pecorino di fossa di Sogliano-Talamello (entrambi Dop), arriva un terzo formaggio del territorio della provincia di Pesaro e Urbino: il cacio Fanum Fortunae.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Non si ferma la crescita dei nuovi casi nelle Marche che questa settimana raggiunge e supera quota 3.000 con 3.069 nuovi positivi quasi 300 in più che la la settimana precedente. La differenza rispetto alle scorse settimane quando tutte le province presentavano dati in forte crescita è che questa settimana la maggior parte delle province presenta dati in calo, fa eccezione Macerata e soprattutto Ancona che da sola supera quota 1.100 nuovi casi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.664 tamponi: 1.600 nel percorso diagnostico (di cui 906 tamponi antigenici) e 1.064 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Non si ripeteranno nelle Marche casi come quello di Montemaggiore, oggi Municipio di Colli al Metauro nonostante la contrarietà alla fusione espressa dai cittadini attraverso il referendum consultivo. Il consiglio regionale ha infatti approvato all’unanimità, durante la seduta odierna, la proposta di legge elaborata dalla capogruppo Marta Ruggeri e dalla consigliera Simona Lupini (M5S), che corregge le carenze della precedente normativa sulle fusioni tra Comuni.
da Marta Ruggeri
Consigliere regionale M5S
È stato autorizzato dal Ministero della Transizione Ecologica l’intervento denominato “Stazione elettrica Fano – Cabina primaria Fano zona industriale”, che prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 132 kV tra la stazione elettrica e la zona industriale di Fano.
da Terna SpA
L’interquartieri? Necessaria. Il degrado? Si combatte generando bellezza e partecipazione. Il Santa Croce? Deve rimanere centrale. Ha le idee chiare il neo segretario del Partito Democratico fanese Tommaso Della Dora, eletto sabato con quasi due terzi dei voti. Tanti i temi e le sfide da affrontare, all’interno di una compagine politiche impegnata – tra le altre cose - a ritrovare l’unità perduta anche in vista delle elezioni amministrative del 2024.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Quando creatività e passione abbracciano tradizioni e spirito natalizio nascono capolavori. Come il presepe artistico di San Filippo sul Cesano, frazione di Mondavio, uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino, diventato ormai tra i più apprezzati delle Marche.
da Organizzatori
“Fabbrica del Carnevale": consegnati gli attestati ai partecipanti ai corsi di formazione del progetto "ITI” FANO 13 dicembre - Consegnati questo pomeriggio dal sindaco Massimo Seri e dal consigliere delegato al progetto ITI Fabbrica del Carnevale Stefano Marchegiani, gli attestati finali ai partecipanti ai Corsi di Formazione Professionale per “Tecnico del Marketing turistico” e “Addetto alle attività di promozione e accoglienza turistica”.
www.comune.fano.pu.it
Si conclude con un appuntamento imperdibile la rassegna di incontri serali alla Biblioteca Comunale "Adriano Cardini" di San Lorenzo in Campo. Mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00, l'autore Nicholas Ciuferri presenterà in anteprima il romanzo a fumetti “Ligabue. Sogni di rock'n'roll”, biografia ufficiale del rocker reggiano illustrata da Simon Panella e pubblicata da Becco Giallo Edizioni per la collana Unplugged. L'incontro è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Lorenzo in Campo.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
Non si ripeteranno nelle Marche casi come quello di Montemaggiore, oggi Municipio di Colli al Metauro nonostante la contrarietà alla fusione espressa dai cittadini attraverso il referendum consultivo. Il consiglio regionale ha infatti approvato all’unanimità, durante la seduta odierna, la proposta di legge elaborata dalla capogruppo Marta Ruggeri e dalla consigliera Simona Lupini (M5S), che corregge le carenze della precedente normativa sulle fusioni tra Comuni.
da Movimento 5 Stelle
Il Dott. Russo Mario Alessandro comunica che, L'Alma Juventus Fano 1906 ha estinto il mutuo di € 514.555,00 a suo tempo contratto con l’Istituto di Credito Sportivo (“Fondo Sostegno Calcio e Mutuo Sostegno Calcio Squadre Lega B e Lega Pro”), in via anticipata rispetto al piano di ammortamento della durata di 6 anni di cui 2 di preammortamento.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Le temperature si abbassano, negli armadi maglioni e cappotti si fanno spazio, le luminarie colorano le strade delle città, le case profumano di cannella e dolcezza: il periodo più bello dell’anno sta per arrivare! Per l’occasione i negozi del Centro Commerciale Fanocenter si riempiono di bellissime idee per regali di Natale indimenticabili e nei giorni 17, 18 e 19 dicembre nella Galleria del Centro sarà distribuito ai più piccoli tanto zucchero filato.
da Organizzatori
In un momento in cui il mondo della piccola e micro impresa è chiamato a sfide importanti come quella Della ripartenza dopo la pandemia, la Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino punta sulla vicinanza al territorio e agli imprenditori offrendo un sostegno concreto con opportunità che aiutino le imprese stesse ad innovarsi.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Il fumo della sigaretta rappresenta un elevato fattore di rischio per la propria salute, i danni provocati dal fumo sono molteplici e interessano vari apparati e organi, ma spegnere l’ultima sigaretta ed abbandonare definitivamente il "vizio del fumo" sembra irrealizzabile non è di certo un’impresa impossibile.
di Redazione