IN EVIDENZA





9 dicembre 2021

...

Gli agenti hanno chiesto loro di esibire il green pass. Ma si sono rifiutate, da qui le inevitabili multe. Si tratta di due titolari di altrettanti bar di Fano, finite sotto la lente d’ingrandimento delle forze dell’ordine che – come ampiamente preannunciato – da lunedì hanno avviato controlli più serrati soprattutto sui mezzi di trasporto – al setaccio, infatti, Pincio e stazione ferroviaria -, ma senza tralasciare bar e altri esercizi commerciali.



...

La questione della presenza del lupo/lupi ibridi e i frequenti attacchi contro il bestiame, gli animali domestici e non ultimo, anche contro delle persone a Senigallia, è stata portata all'attenzione della Giunta della Regione Marche dal consigliere Giacomo Rossi dei Civici Marche con un’interrogazione a risposta immediata.




...

Il parco urbano Luciano Polverari sta per uscire dalle bellissime "slide" del progetto! Dopo tanta attesa, pazienza, attenzione, dopo le innumerevoli interrogazioni in Consiglio comunale, finalmente è stato approvato dalla Giunta del 3 dicembre 2021 il progetto esecutivo per la realizzazione del secondo e terzo lotto del primo stralcio del parco, per un importo di 600mila euro.



...

Da gennaio le imprese dovranno sostenere un aumento del costo dell'energia di oltre il 200%, un rincaro mai registrato negli ultimi 20 anni. Confartigianato Imprese Ancona- Pesaro Urbino Pesaro avverte: “Se il governo non interverrà a rischio posti di lavoro e rincaro del prezzo al pubblico”. Attivato un numero verde di consulenza alle imprese


...

Il Vescovo, nell'omelia della Santa Messa in cattedrale per le vittime di Corinaldo a tre anni dalla tragedia che sconvolse l'intero paese e non solo, ha ricordato l'intenso incontro delle famiglie che hanno perso i figli e una famiglia che ha perso la mamma con Papa Francesco, un incontro affettuoso e struggente allo stesso tempo.


...

"Non è semplice essere semplici..." scriveva Giacomo Leopardi. Semplicità e Genuinità, le due chiavi di successo da oltre vent'anni e qualità, cortesia e ospitalità, le parole d'ordine.



...

Avevano promesso ai loro elettori che non avrebbero mai realizzato il proseguimento dell’interquartieri fino a Gimarra perché, testualmente, “non risolve il problema, piuttosto lo peggiora”. Nelle linee programmatiche di mandato avevano confermato questa intenzione, prediligendo un collegamento reale con Pesaro.



...

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il pronostico della vigilia non lasciava d’altronde grosso spazio a sorprese nell’incontro del “Falcone-Borsellino” tra la Essepigi Fano Rugby e Falconara, rispettivamente dominatrice pressoché incontrastata della Poule 1 della serie C e ultima in classifica. Il 44-3 in favore dei fanesi ha però lasciato altro in eredità, di ben più prezioso della posta in palio in questo sesto ed ultimo turno della prima fase della stagione.


...

Serata all'insegna dell'enogastronomia e della cultura del territorio alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, presso Palazzo Cassi. Giovedì 9 dicembre, alle ore 21.00, il celebre ristoratore ed enogastronomo di San Costanzo Rolando Ramoscelli presenta "All'osteria della Marianna: i sapori dei ricordi ancienne cuisine", scritto insieme al giornalista Gianfilippo Centanni.


...

Sa solo vincere Km25 Restaurant Steak House che dopo 8 giornate è saldamente in testa, a punteggio pieno, nel 32° campionato provinciale Csi di calcio a 8 (25° trofeo Prodi Sport, 15° memorial Vittorio Del Curto – sponsor Bcc Fano, Bon Bon Art Cafè, Idronova, Avis Fano e Schnell), che quest’anno vede 18 squadre impegnate negli impianti di Tre Ponti, Cuccurano, Bellocchi, Gimarra e Fenile.


...

Dopo l'ultima edizione realizzata a distanza, riparte in presenza nella sala ipogea della Mediateca Montanari – MeMo la rassegna “Con le parole giuste. Le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”. La rassegna giunta all'undicesima edizione è organizzata dall'Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica del Comune di Fano con il Sistema Bibliotecario di Fano in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sezione Marche.


...

È stata presentata a Fano la nuova edizione dell’Itinerario Archeologico di Confcommercio Marche Nord. Insieme al direttore Amerigo Varotti, sono intervenuti l'assessore al turismo del Comune di Fano Etienn Lucarelli, la presidente di Confcommercio Fano Barbara Marcolini, il presidente di Federalberghi Luciano Cecchini, il vice sindaco di Terre Roveresche Claudio Patregnani e l'archeologo Oscar Mei.


7 dicembre 2021


...

Il vero scoop è che il proverbiale naso di Dante si trovava sulle nostre spiagge. A Torrette, per l’esattezza. È lì che Stefano Furlani lo ha ‘raccolto’ una domenica mattina di settembre. Il resto non fa notizia. Perché la bravura dell’inventore dei ‘Sassi d’Autore’ è ormai arcinota. Lo dimostrano i premi, i riflettori delle tv italiane – dal TgCom a Uno Mattina – fino ai media internazionali – come il tabloid inglese ‘The Sun’ e l’americana CNN -, per non parlare delle innumerevoli mostre. Questa volta, però, l’artista fanese si è superato. È lui stesso a riconoscerlo, mentre osserva compiaciuto la raffigurazione del Sommo Poeta da lui realizzata. D’altronde negarlo sarebbe inutile.






...

Si chiama “L’8 per il futuro, da un concerto si esce senza voce non senza vita” la serie di iniziative previste per l’8 dicembre che vogliono commemorare le vittime della strage di Corinaldo del 2018. Un momento fortemente voluto da COGEU, comitato dei genitori unito, associazione nata per mantenere il ricordo di Asia Nasoni, Benedetta Vitali, Daniele Pongetti, Emma Fabini, Mattia Orlandi e Eleonora Girolimini.


...

Il progetto “Qui ed Ora”, proposto dalla S.S.D. Sportfly è stato l’unico nella Marche ad essersi aggiudicato un finanziamento ministeriale di 15 mila euro. Questo progetto intende utilizzare lo sport come strumento sociale ed educativo, in grado di curare e prevenire situazioni di disagio psicofisico, di favorire l’inclusione sociale e l’integrazione di gruppi a rischio emarginazione.



...

E’ stata presentata a firma dei consiglieri Cora Fattori e Stefano Marchegiani, la mozione “AMO LA SCUOLA” che richiede un impegno del sindaco e la giunta ad un azione di riqualificazione edilizia della scuola fanese unita ad un’azione programmata di informazione sui temi del green new deal, ambiente, risparmio energetico e risparmio idrico.


...

Non poteva esserci successo migliore per la prima domenica della programmazione del “Natale Più” a Fano. Tanta la partecipazione in tutto il centro storico, specie in Piazza Avveduti dove i pattinatori si sono dilettati nella pista di giacchio da 350 mq che rimarrà attiva fino al 9 gennaio.


...

Hanno ragione i cittadini a lamentarsi. Ultimamente assistiamo a continui fatti di teppismo con danneggiamenti importanti. Dal brutto episodio dei giovani malmenati alla Rocca malatestiana, per avere le unghie colorate, ai continui danneggiamenti del sottopasso restaurato del lido, ai danneggiamenti delle auto parcheggiate e in questo periodo di festività ancora registriamo fatti gravi ,come il continuo danneggiamento del presepio.




...

Dal 4 al 16 dicembre, a fronte di una spesa minima derivante da uno scontrino unico*, tutti i clienti di Fanocenter potranno ritirare una bottiglia Limited Edition del Bianchello del Metauro Mo LEONE dell’azienda vitivinicola Bruscia di San Costanzo con l’etichetta vincitrice dell’iniziativa Disegni DiVini, realizzata da uno studente del corso Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione “Seneca” dell’Istituto Superiore Polo 3 di Fano.



...

Musei civici aperti a Mondolfo, ad ingresso gratuito, per la Festa dell’Immacolata mercoledì 8 dicembre. Occasione per passeggiare in uno dei borghi più belli d’Italia con il castello martiniano e l’intero centro storico pienamente immersi nel clima del natale.


...

Sabato 11 dicembre 2022, ore 17.00, alla MeMo, sarà presentato in prima nazionale Il sogno di Vitruvio, il nuovo graphic novel di Michele Petrucci (editore saldaPress), una storia originale che ruota attorno alla figura di Vitruvio e al mistero che circonda il lavoro e il pensiero del celebre architetto romano.