2 dicembre 2021






...

Con la seconda edizione di Fano Jazz Winter si chiude la straordinaria stagione di Fano Jazz Network che nel 2021, nonostante la perdurante situazione pandemica, ha fatto registrare ancora una volta numeri da record, a partire dalla XXIX edizione del Festival Fano Jazz By the Sea, che ha confermato tutti i suoi caratteri principali, dalla vocazione Green del ritrovato Jazz Village alla naturale inclinazione a coniugare spettacolo con approfondimento culturale e attrattiva turistica.


...

RoccaAperta! è un nuovo format concepito da Massimo Puliani, che nasce “In Partenariato” con RTI Rocca Malatestiana che gestisce la suggestiva fortezza in collaborazione con il Comune di Fano, e tre associazioni, il Circolo Culturale Bianchini , Università dei Saperi “G. Grimaldi”, Unilit Università Libera Itinerante che si sono unite per favorire la “Cultura a Fano”.


...

Domenica 5 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala ipogea della MEMO - Mediateca Montanari, l'autore Marco Ferri, insieme con Carolina Iacucci, presenterà il suo ultimo libro "La tartaruga di stoffa", appena pubblicato per i tipi di Italic Pequod, prestigiosa casa editrice marchigiana. L'incontro è promosso dalla Mediateca Montanari in collaborazione con Scuola di scrittura Passaggi.



1 dicembre 2021

...

Si è svolta nella mattinata di martedì una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzata all’esame delle procedure applicative del decreto legge 26.11.2021 n.172 (“Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”) ed in particolare dell’art. 7 dedicato ai controlli relativi al rispetto delle disposizioni per il contenimento e la prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.




...

Un progetto di riqualificazione della viabilità in zona Codma prenderà il via nei primi mesi del 2022 con la realizzazione di due rotatorie. Lo annuncia l’assessora alla Viabilità Fabiola Tonelli che specifica anche la finalità di questo intervento alla luce del terribile incidente che si è consumato nel punto in oggetto a settembre.






...

Il Sindaco Nicola Barbieri, l’Assessore al Turismo Davide Caporaletti, il Consigliere con delega alla Cultura Even Mattioli, insieme alle associazioni del territorio coinvolte hanno presentato, martedì 30 novembre presso la Sala del Consiglio comunale, il calendario delle iniziative del Natale 2021 di Mondolfo Marotta.


...

Nell’ultima seduta del Consiglio provinciale prima delle elezioni del 18 dicembre, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha voluto ringraziare tutti i consiglieri per il lavoro svolto. “E’ stata un’esperienza significativa e costruttiva - ha detto Paolini -, spero che i rapporti possano continuare nel tempo al di là delle appartenenze politiche”.


...

Verrà proiettato venerdì 3 dicembre, alle ore 19, al cinema “Politeama” di Fano (ingresso gratuito, obbligatori green pass e mascherina), il film documentario “Noi Partigiani – Storie di resistenza” del giornalista filmaker Filippo Biagianti dell’Ufficio stampa della Provincia di Pesaro e Urbino, frutto della collaborazione tra Comitato provinciale Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e Amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino.


...

Informare e sensibilizzare l’intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, sulle tematiche della sicurezza e della legalità. E’ con questo obiettivo che lo scorso agosto il Consiglio regionale ha approvato con voto unanime la proposta di legge per l’istituzione della “Giornata regionale per il diritto al divertimento in sicurezza”, da celebrare ogni anno l’8 dicembre.


...

Riunitosi presso la sede sociale di via Puccini, il nuovo direttivo di Amici Senza Frontiere ha formalizzato l’esito delle votazioni tenutesi nel corso dell’assemblea dei soci di venerdì 22 ottobre. Ringraziando sentitamente i consiglieri uscenti Elmo Santini, Danila Ligi, Mario Francolini e Paolo Caporelli per il prezioso contributo fornito nell’attività dell’associazione anche in un periodo difficile come quello caratterizzato dal Covid, si comunica di seguito la sua composizione con relative cariche per il prossimo triennio 2021-2024.


...

Nella seduta di lunedì, il consiglio comunale di Fano ha approvato all’unanimità la mozione sulle cure palliative pediatriche presentata dal Movimento 5 Stelle, così come integrata con il contributo dei consiglieri Serfilippi e Pagnetti e delle consigliere Luzi e Tarsi. Il documento, in particolare, impegna il Sindaco a chiedere alla Regione di individuare Fano come sede per l’hospice pediatrico, convocando un tavolo di lavoro con i soggetti interessati (Fondazione Maruzza, Fondazione Carifano, Ospedale Salesi).


...

E’ stato un fine settimana consacrato alla linea verde quello appena lasciato alle spalle dal Fano Rugby, che ha mandato in campo tanti suoi ragazzi e bambini in giro per le Marche. Con la prima squadra griffata Essepigi a riposo nel campionato di serie C, la cui Poule 1 terminerà domenica per i rossoblù di Walter Colaiacomo con la sfida interna del “Falcone-Borsellino” al Falconara, la società del presidente Giorgio Brunacci si è infatti dedicata anima e corpo all’attività del proprio settore giovanile.


...

Sta riscuotendo un notevole consenso di pubblico la mostra “I presepi del Borgo” allestita nella chiesa di Borgo Ville (Montefelcino) dall’Organizzazione di Volontariato “Borgo Ville c’è” in collaborazione con la Parrocchia di Montefelcino e che sarà visitabile nei giorni 5, 8, 12 e 19 dicembre dalle 15:00 alle 18:00.


30 novembre 2021







...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.



...

Giovedì 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolto alle ore 17, in piazza XX Settembre, un sit-in a cura delle Donne in Nero di Fano “in solidarietà con le Donne Afghane contro la violenza e per la libertà di tutte le donne”, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni e di diverse cittadine/i.



...

Passaggio di mano alla direzione della filiale di Senigallia della Bcc di Pergola e Corinaldo, uno degli sportelli più importanti dell’istituto: dopo sei anni da vice, titolare è diventato da poche settimane Lucio Modesti, personaggio molto conosciuto e in organico alla banca dal 2004.