30 novembre 2021







...

In sette giorni nelle Marche sono stati effettuati 2666 tamponi positivi, quasi settecento in più della settimana scorsa. I positivi nelle Marche oggi sono più di 5.000. La forte crescita dei nuovi casi ha comportanto un aumento anche dei ricoveri ospedalieri e di quelli in terapia intensiva anche se con numeri inferiori rispetto allo scorso anno grazie ai vaccini. Aumentano purtroppo anche i decessi.



...

Giovedì 25 novembre, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolto alle ore 17, in piazza XX Settembre, un sit-in a cura delle Donne in Nero di Fano “in solidarietà con le Donne Afghane contro la violenza e per la libertà di tutte le donne”, che ha visto la partecipazione di numerose associazioni e di diverse cittadine/i.




...

Passaggio di mano alla direzione della filiale di Senigallia della Bcc di Pergola e Corinaldo, uno degli sportelli più importanti dell’istituto: dopo sei anni da vice, titolare è diventato da poche settimane Lucio Modesti, personaggio molto conosciuto e in organico alla banca dal 2004.




...

Proseguono gli appuntamenti della rassegna autunnale alla Biblioteca Comunale di San Costanzo, presso Palazzo Cassi. Mercoledì 1 dicembre, alle ore 21.00, gli autori Luca Lisei e Paolo Battisti presentano il libro "Marche, nascita di una democrazia. Storie, nomi e volti della libertà", pubblicato da Ventura Edizioni nel 2021.



29 novembre 2021







...

“Oggi piantiamo un seme che ha il compito di tutelare il ricordo e la memoria di chi se n'è andato". Così il sindaco Seri durante la cerimonia di inaugurazione del “Bosco della Memoria”, in onore delle vittime fanesi del Covid e ubicato nell’area verde di Via della Colonna. I familiari delle persone scomparse a causa della pandemia, hanno messo a dimora le 185 piante autoctone come segno di sensibilità e di ricordo.



...

Nel pomeriggio di venerdì nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta SE Mons. Armando Trasarti Vescovo di Fano ha officiato la solenne celebrazione eucaristica nella ricorrenza della Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell’Arma, e dell’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.


...

Un calendario per dare forza all’impegno verso cani e gatti in difficoltà. Torna l’iniziativa dell’associazione I randagi nel cuore, che propone anche per il 2022 il proprio almanacco solidale, con gli scatti degli amici a quattro zampe premiati nel concorso fotografico "4 zampe per 4 stagioni - Randagio a chi?!..." promosso dalla stessa nei mesi scorsi, con molte foto pervenute anche da fuori regione.


...

Il ritorno in campo dopo due settimane regala 2 punti e la prima vittoria in trasferta alla Vigilar Fano, che supera Portomaggiore 2-3, al termine di un match durato oltre due ore e giocato costantemente punto a punto dalle due squadre. Dopo aver vinto il primo set 28-30, la Vigilar cede ai padroni di casa nel secondo 33-31 e nel terzo 25-23.


...

La Buldog Lucrezia incappa in casa in una sconfitta per 3-4 contro il Prato C5. La squadra di mister Elia Renzoni, dopo un ottimo primo tempo, viene ripresa e addirittura sorpassata nei minuti finali in questo che è un risultato beffa per i marchigiani, dopo aver espresso un ottimo futsal così come nella precedente uscita, con la Buldog che non ha raccolto quanto di buono ha espresso sul campo di gioco.


...

Lo scorso 24 novembre 2021 si è tenuto un consiglio comunale molto importante – come ci riferisce il Sindaco Antonio Sebastianelli – dove la maggioranza consigliare ha approvato gli equilibri di bilancio. Questo è un momento essenziale nella gestione economico-finanziaria del Comune – continua il Sindaco – dove entro il 30 novembre di ogni anno, termine stabilito per legge, tutti i comuni devono procedere con questo adempimento.


...

La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ha consegnato un contributo di 2.500,00 euro destinato alle famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Fratte Rosa, messo a disposizione dal Banco Marchigiano tramite il Fondo di solidarietà “Insieme per la comunità” dedicato proprio a quelle famiglie che, nel periodo pandemico, hanno subito un peggioramento delle proprie condizioni di vita.


27 novembre 2021





...

E’ ripartita la stagione agonistica della Fanum Fortunae Nuoto con risultati incoraggianti da tutti i settori: domenica 14 novembre gli atleti categoria Assoluti sono scesi in acqua a Pesaro per la prima gara di qualificazione al Campionato Regionale, in cui si sono visti subito i frutti dell’impegno profuso in allenamento.