IN EVIDENZA





29 novembre 2021







...

“Oggi piantiamo un seme che ha il compito di tutelare il ricordo e la memoria di chi se n'è andato". Così il sindaco Seri durante la cerimonia di inaugurazione del “Bosco della Memoria”, in onore delle vittime fanesi del Covid e ubicato nell’area verde di Via della Colonna. I familiari delle persone scomparse a causa della pandemia, hanno messo a dimora le 185 piante autoctone come segno di sensibilità e di ricordo.



...

Nel pomeriggio di venerdì nella Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta SE Mons. Armando Trasarti Vescovo di Fano ha officiato la solenne celebrazione eucaristica nella ricorrenza della Virgo Fidelis, Celeste Patrona dell’Arma, e dell’80° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.


...

Un calendario per dare forza all’impegno verso cani e gatti in difficoltà. Torna l’iniziativa dell’associazione I randagi nel cuore, che propone anche per il 2022 il proprio almanacco solidale, con gli scatti degli amici a quattro zampe premiati nel concorso fotografico "4 zampe per 4 stagioni - Randagio a chi?!..." promosso dalla stessa nei mesi scorsi, con molte foto pervenute anche da fuori regione.


...

Il ritorno in campo dopo due settimane regala 2 punti e la prima vittoria in trasferta alla Vigilar Fano, che supera Portomaggiore 2-3, al termine di un match durato oltre due ore e giocato costantemente punto a punto dalle due squadre. Dopo aver vinto il primo set 28-30, la Vigilar cede ai padroni di casa nel secondo 33-31 e nel terzo 25-23.


...

La Buldog Lucrezia incappa in casa in una sconfitta per 3-4 contro il Prato C5. La squadra di mister Elia Renzoni, dopo un ottimo primo tempo, viene ripresa e addirittura sorpassata nei minuti finali in questo che è un risultato beffa per i marchigiani, dopo aver espresso un ottimo futsal così come nella precedente uscita, con la Buldog che non ha raccolto quanto di buono ha espresso sul campo di gioco.


...

Lo scorso 24 novembre 2021 si è tenuto un consiglio comunale molto importante – come ci riferisce il Sindaco Antonio Sebastianelli – dove la maggioranza consigliare ha approvato gli equilibri di bilancio. Questo è un momento essenziale nella gestione economico-finanziaria del Comune – continua il Sindaco – dove entro il 30 novembre di ogni anno, termine stabilito per legge, tutti i comuni devono procedere con questo adempimento.


...

La Fondazione di Comunità Fano Flaminia Cesano ha consegnato un contributo di 2.500,00 euro destinato alle famiglie in difficoltà nel territorio del Comune di Fratte Rosa, messo a disposizione dal Banco Marchigiano tramite il Fondo di solidarietà “Insieme per la comunità” dedicato proprio a quelle famiglie che, nel periodo pandemico, hanno subito un peggioramento delle proprie condizioni di vita.


27 novembre 2021





...

E’ ripartita la stagione agonistica della Fanum Fortunae Nuoto con risultati incoraggianti da tutti i settori: domenica 14 novembre gli atleti categoria Assoluti sono scesi in acqua a Pesaro per la prima gara di qualificazione al Campionato Regionale, in cui si sono visti subito i frutti dell’impegno profuso in allenamento.





...

Come Confcommercio Fano esprimiamo apprezzamento per il gesto dell’Assessore Lucarelli che ha voluto pubblicamente dissentire in ordine al bilancio approvato in Giunta e che prevede corposi tagli alle politiche turistiche per la città di Fano.


26 novembre 2021

...

Ha avvertito come uno scoppio, un piccolo boato. Le auto, intanto, le stavano facendo dei cenno utilizzando i fari. Era chiaro: nella sua auto c’era qualcosa che non andava. Un attimo dopo il fumo dal vano motore, la paura e la necessità di accostare. Anche perché, nel frattempo, la vettura aveva proprio smesso di ‘marciare’.



...

Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.


...

“Educhiamo i giovani affinché la violenza non sia più una macchia della nostra società”. La presidente del consiglio Carla Cecchetteli ha inaugurato così la seduta del consiglio comunale, svoltasi giovedì mattina in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna.



...

Di tutti gli importanti riconoscimenti, l’opportunità di portare dall'Egitto agli Stati Uniti la bellezza della nostra cultura marinara e l'importanza delle nostre radici è indiscutibilmente il premio più grande. Faticoso, ma strabiliante - commenta all'unisono lo staff di Lobecafilm. È con la recente selezione al Mediterranean Film Festival a Cannes, in Francia, a breve, che si stila il bilancio triennale del Docufilm Pescamare, prodotto da Lobecafilm e diretto da Andrea Lodovichetti.


...

Le recenti decisioni della Regione Marche, del tutto legittime per una maggioranza che ha vinto le elezioni, sulla sanità di questa Provincia e con la pandemia in corso che obbliga chiunque ad una necessaria revisione dell’organizzazione sanitaria in favore della territorialità, ci inducono ad alcune riflessioni e conseguenti domande ai diretti responsabili politici del servizio sanitario regionale.



...

E’ in programma venerdì 26 novembre alle ore 17,30 nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano la presentazione del libro di Dante Piermattei “E fa’ saper a’ duo miglior di Fano”. Il volumetto si pone come fuori calendario e a chiusura del più ampio ventaglio di iniziative messe in atto a Fano per le celebrazioni dantesche “FanoXDante” nel 7000 anniversario della morte del poeta.



...

Giovedì mattina, insieme al Consigliere Bevilacqua, abbiamo inviato una segnalazione a Sua Eccellenza il Prefetto, Dott. Tommaso Ricciardi, per richiedergli un intervento viste le numerose e reiterate inosservanze ai termini previsti dalle Leggi e dal Regolamento comunale, avvenute dall’inizio del mandato del Sindaco Sorcinelli.


...

Relativamente al Bando buoni spesa l’amministrazione Comunale di Colli al Metauro, in sintonia con i Comuni dell’Ambito territoriale sociale n. 7 di appartenenza, ha concertato i criteri di attribuzione dei buoni spesa con i referenti tecnici dell’Ambito riproponendo, allargandone leggermente le fasce, i criteri già utilizzati per i precedenti analoghi avvisi.