26 novembre 2021

...

Ha avvertito come uno scoppio, un piccolo boato. Le auto, intanto, le stavano facendo dei cenno utilizzando i fari. Era chiaro: nella sua auto c’era qualcosa che non andava. Un attimo dopo il fumo dal vano motore, la paura e la necessità di accostare. Anche perché, nel frattempo, la vettura aveva proprio smesso di ‘marciare’.



...

Dal 24 novembre alle 12 nelle Marche è possibile prenotare la terza dose a 5 mesi dalla seconda. “Anticipando la terza dose da 6 a 5 mesi si accelera la campagna vaccinale – ha detto l’assessore alla Salute Filippo Saltamartini - e si limita l’impatto della quarta ondata. La Marche sono tra le prime regioni in Italia ad aver ridotto l’intervallo temporale, come indicato dagli esperti”.



...

“Educhiamo i giovani affinché la violenza non sia più una macchia della nostra società”. La presidente del consiglio Carla Cecchetteli ha inaugurato così la seduta del consiglio comunale, svoltasi giovedì mattina in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna.


...

Di tutti gli importanti riconoscimenti, l’opportunità di portare dall'Egitto agli Stati Uniti la bellezza della nostra cultura marinara e l'importanza delle nostre radici è indiscutibilmente il premio più grande. Faticoso, ma strabiliante - commenta all'unisono lo staff di Lobecafilm. È con la recente selezione al Mediterranean Film Festival a Cannes, in Francia, a breve, che si stila il bilancio triennale del Docufilm Pescamare, prodotto da Lobecafilm e diretto da Andrea Lodovichetti.


...

Le recenti decisioni della Regione Marche, del tutto legittime per una maggioranza che ha vinto le elezioni, sulla sanità di questa Provincia e con la pandemia in corso che obbliga chiunque ad una necessaria revisione dell’organizzazione sanitaria in favore della territorialità, ci inducono ad alcune riflessioni e conseguenti domande ai diretti responsabili politici del servizio sanitario regionale.


...

E’ in programma venerdì 26 novembre alle ore 17,30 nella sala di rappresentanza della Fondazione Carifano la presentazione del libro di Dante Piermattei “E fa’ saper a’ duo miglior di Fano”. Il volumetto si pone come fuori calendario e a chiusura del più ampio ventaglio di iniziative messe in atto a Fano per le celebrazioni dantesche “FanoXDante” nel 7000 anniversario della morte del poeta.



...

Giovedì mattina, insieme al Consigliere Bevilacqua, abbiamo inviato una segnalazione a Sua Eccellenza il Prefetto, Dott. Tommaso Ricciardi, per richiedergli un intervento viste le numerose e reiterate inosservanze ai termini previsti dalle Leggi e dal Regolamento comunale, avvenute dall’inizio del mandato del Sindaco Sorcinelli.



...

Relativamente al Bando buoni spesa l’amministrazione Comunale di Colli al Metauro, in sintonia con i Comuni dell’Ambito territoriale sociale n. 7 di appartenenza, ha concertato i criteri di attribuzione dei buoni spesa con i referenti tecnici dell’Ambito riproponendo, allargandone leggermente le fasce, i criteri già utilizzati per i precedenti analoghi avvisi.







...

E’ una settimana di ricarica delle batterie e preparazione dei prossimi esami in campionato questa che sta per concludersi in casa Essepigi Fano Rugby, dove allo stop in coincidenza della vittoria a tavolino di domenica scorsa sulla squadra cadetta della Fiorini Pesaro si è assommato quello del prossimo weekend per la sosta osservata dalla serie C.


...

Vigilar Fano pronta a riprendere il cammino e, si spera, ricominciare da dove lo stesso si era interrotto: a Portomaggiore (domenica ore 16) i virtussini vorrebbero bissare il successo contro Montecchio Maggiore ma l'avversario appare ostico e temibile.



25 novembre 2021



...

“Nella memoria troviamo la strada per accogliere il futuro grazie al ricordo”. L’assessora al Decoro Urbano Barbara Brunori annuncia così l’inaugurazione del Bosco della Memoria in programma sabato 27 Novembre alle 9 al Parco Urbano di Via della Colonna. Un segno di sensibilità che l'amministrazione ha voluto offrire alla città, per rinsaldare i valori che identificano il tessuto sociale.








...

Come annunciato dal Ministero dell’Interno, sono in arrivo 1,7 miliardi di euro ai comuni per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. A dare la notizia il deputato fanese del Movimento 5 stelle Roberto Rossini, segretario della Commissione Difesa. «Fondi importanti - spiega Rossini - per la messa in sicurezza dei nostri territori, risultato dello sforzo del governo Conte, che aveva creato un programma di finanziamento avviato con la Legge di Bilancio del 2018 e che ora è confluito nel PNRR».


...

Il 21 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, Prima del Tempo, associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, ha organizzato: “Prima del Tempo va in bici” I° Pedalata non competitiva a sostegno del progetto “Home visiting e sostegno alla genitorialità”.



...

“La violenza sulle donne è una piaga che tutti noi dobbiamo contrastare attraverso un rafforzamento delle metodologie di prevenzione per evitare che tutto ciò accada”. Il presidente del Consiglio Comunale di Fano Carla Cecchetelli annuncia così la seduta del consiglio comunale, in programma per giovedì 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna.