IN EVIDENZA





25 novembre 2021



...

“Nella memoria troviamo la strada per accogliere il futuro grazie al ricordo”. L’assessora al Decoro Urbano Barbara Brunori annuncia così l’inaugurazione del Bosco della Memoria in programma sabato 27 Novembre alle 9 al Parco Urbano di Via della Colonna. Un segno di sensibilità che l'amministrazione ha voluto offrire alla città, per rinsaldare i valori che identificano il tessuto sociale.








...

Come annunciato dal Ministero dell’Interno, sono in arrivo 1,7 miliardi di euro ai comuni per interventi di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. A dare la notizia il deputato fanese del Movimento 5 stelle Roberto Rossini, segretario della Commissione Difesa. «Fondi importanti - spiega Rossini - per la messa in sicurezza dei nostri territori, risultato dello sforzo del governo Conte, che aveva creato un programma di finanziamento avviato con la Legge di Bilancio del 2018 e che ora è confluito nel PNRR».


...

Il 21 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, Prima del Tempo, associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, ha organizzato: “Prima del Tempo va in bici” I° Pedalata non competitiva a sostegno del progetto “Home visiting e sostegno alla genitorialità”.




...

“La violenza sulle donne è una piaga che tutti noi dobbiamo contrastare attraverso un rafforzamento delle metodologie di prevenzione per evitare che tutto ciò accada”. Il presidente del Consiglio Comunale di Fano Carla Cecchetelli annuncia così la seduta del consiglio comunale, in programma per giovedì 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna.









...

Tutti giocavano a casa sul computer. Ora stanno giocando sul tuo tablet o telefono, ed è colpa tua! Hai giocato a molti dei migliori giochi online o giochi di sport virtuali, come Candy Crush Saga e Farmville ed molti altri. Ora tutti cercano di giocarci sui loro telefoni e tablet. In questa guida ho deciso di scoprire quali sono i migliori giochi online di oggi, e dirvi perché VOI dovreste giocarci!


24 novembre 2021


...

“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.


...

La Polizia di Stato pone particolare attenzione al fenomeno della violenza di genere, profondendo notevole impegno in termini di prevenzione e repressione. In tale contesto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano ha recentemente attivato il "Codice Rosso", sotto la titolarità della Procura della Repubblica di Pesaro, in 8 casi, tutti verificatisi a Fano.


...

In seguito al copioso nubifragio che si è abbattuto la settimana scorsa nel territorio di Fano, in particolare nella zona di Ponte Sasso, i tecnici del Comune di Fano stanno eseguendo degli interventi di pulizia con l’obiettivo mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque superficiali.


...

Secondo appuntamento con ‘Tutto De André in quattro lezioni’ (gli incontri mensili iniziati lo scorso ottobre e che proseguiranno sino a Gennaio 2022) in cui viene tentato uno sguardo d’assieme sull’Opera omnia del cantautore genovese.


...

Solo i novizi potevano stupirsi di fronte alla fuga che il Sindaco Seri ha messo in atto anche nella commissione Garanzia e Controllo di ieri, dedicata alla situazione attuale e alle prospettive future dell’aeroporto, abbandonando la seduta a metà. Il primo cittadino infatti ha già dato prova di questa cattiva abitudine in occasioni analoghe, quando si discuteva di temi scottanti e decisamente scomodi per chi ha fatto del “decidere di non decidere” la propria filosofia politica, come digestore e Aset.


...

“Andremo, a breve, a completare la progettazione dei lavori relativi al bando che abbiamo ottenuto recentemente dal Ministero dell’Interno per 4 milioni, di cui 2 dedicati alla sicurezza stradale”. L’assessora Fabiola Tonelli spinge sull’acceleratore e chiarisce come l’amministrazione intenda procedere spedita per realizzare questi interventi.


...

Si sono disputati a Fano i campionati regionali élite di pugilato, l’evento è stato organizzato dalla società dilettantistica Audax Boxe Club Metauro che ha messo a disposizione il ring della propria palestra sita a Torrette di Fano.


23 novembre 2021




...

Nulla contro la signora Fabiola Tonelli ma molte riserve nei confronti dell’operato dell’Assessore Fabiola Tonelli. Non è una novità la posizione dell’UDC nei confronti dell’Assessore, componente della Giunta del Sindaco Massimo Seri. Infatti più volte siamo intervenuti pubblicamente evidenziando tanti dubbi sull’operato della titolare ai lavori pubblici, un elenco infinito di opere hanno messo in discussione la sua posizione ormai da tempo, anche i cittadini contrariati ne hanno più volte e pubblicamente chiesto le dimissioni.


...

“La volontà dell’Amministrazione è quella di tenere alta la guardia su un fenomeno che ha assunto dimensioni drammatiche. Nel contempo siamo davvero felici di inaugurare il Paricentro, un emblema dell’attenzione verso le diversità e la tutela dei diritti. Le diverse iniziative organizzate intendono attirare l’attenzione e coinvolgere una partecipazione attiva affinché si possa contrastare questa terribile piaga”.


...

Gran serata all’insegna della cultura quella tenutasi sabato 20 novembre 2021 a Mondolfo dove la locale sede dell’Archeoclub d’Italia ha celebrato il 50° dell’associazione nazionale con la presentazione del libro “Momenti di vita nella scuola a Mondolfo e Marotta durante la Seconda Guerra Mondiale” uscito nella prestigiosa collana dei Quaderni del Consiglio della Regione Marche.