24 novembre 2021


...

“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.


...

La Polizia di Stato pone particolare attenzione al fenomeno della violenza di genere, profondendo notevole impegno in termini di prevenzione e repressione. In tale contesto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano ha recentemente attivato il "Codice Rosso", sotto la titolarità della Procura della Repubblica di Pesaro, in 8 casi, tutti verificatisi a Fano.


...

In seguito al copioso nubifragio che si è abbattuto la settimana scorsa nel territorio di Fano, in particolare nella zona di Ponte Sasso, i tecnici del Comune di Fano stanno eseguendo degli interventi di pulizia con l’obiettivo mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque superficiali.


...

Secondo appuntamento con ‘Tutto De André in quattro lezioni’ (gli incontri mensili iniziati lo scorso ottobre e che proseguiranno sino a Gennaio 2022) in cui viene tentato uno sguardo d’assieme sull’Opera omnia del cantautore genovese.


...

Solo i novizi potevano stupirsi di fronte alla fuga che il Sindaco Seri ha messo in atto anche nella commissione Garanzia e Controllo di ieri, dedicata alla situazione attuale e alle prospettive future dell’aeroporto, abbandonando la seduta a metà. Il primo cittadino infatti ha già dato prova di questa cattiva abitudine in occasioni analoghe, quando si discuteva di temi scottanti e decisamente scomodi per chi ha fatto del “decidere di non decidere” la propria filosofia politica, come digestore e Aset.


...

“Andremo, a breve, a completare la progettazione dei lavori relativi al bando che abbiamo ottenuto recentemente dal Ministero dell’Interno per 4 milioni, di cui 2 dedicati alla sicurezza stradale”. L’assessora Fabiola Tonelli spinge sull’acceleratore e chiarisce come l’amministrazione intenda procedere spedita per realizzare questi interventi.


...

Si sono disputati a Fano i campionati regionali élite di pugilato, l’evento è stato organizzato dalla società dilettantistica Audax Boxe Club Metauro che ha messo a disposizione il ring della propria palestra sita a Torrette di Fano.


23 novembre 2021




...

Nulla contro la signora Fabiola Tonelli ma molte riserve nei confronti dell’operato dell’Assessore Fabiola Tonelli. Non è una novità la posizione dell’UDC nei confronti dell’Assessore, componente della Giunta del Sindaco Massimo Seri. Infatti più volte siamo intervenuti pubblicamente evidenziando tanti dubbi sull’operato della titolare ai lavori pubblici, un elenco infinito di opere hanno messo in discussione la sua posizione ormai da tempo, anche i cittadini contrariati ne hanno più volte e pubblicamente chiesto le dimissioni.


...

“La volontà dell’Amministrazione è quella di tenere alta la guardia su un fenomeno che ha assunto dimensioni drammatiche. Nel contempo siamo davvero felici di inaugurare il Paricentro, un emblema dell’attenzione verso le diversità e la tutela dei diritti. Le diverse iniziative organizzate intendono attirare l’attenzione e coinvolgere una partecipazione attiva affinché si possa contrastare questa terribile piaga”.


...

Gran serata all’insegna della cultura quella tenutasi sabato 20 novembre 2021 a Mondolfo dove la locale sede dell’Archeoclub d’Italia ha celebrato il 50° dell’associazione nazionale con la presentazione del libro “Momenti di vita nella scuola a Mondolfo e Marotta durante la Seconda Guerra Mondiale” uscito nella prestigiosa collana dei Quaderni del Consiglio della Regione Marche.


22 novembre 2021




...

Si è aperta stamattina (domenica 21 novembre) con la cerimonia del taglio del nastro, l’esibizione della banda cittadina e l’intervento del coro “Una scuola tra le Note” della scuola “F. Tombari ”di Bellocchi, la trentatreesima edizione della mostra fiera Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto.



...

La Buldog Lucrezia cede per 5-3 in casa del Vis Gubbio. Una sconfitta maturata per i “cagnacci” che, nonostante alcune difficoltà, hanno tenuto testa ad un ottimo avversario con un’ottima reazione dopo lo stop di una settimana fa.


...

Glicerina vegetale, aroma, acqua, glicole propilenico e nicotina: questi sono gli ingredienti principali del liquido per le sigarette elettroniche. Ognuno di questi componenti, presenti in quantità variabili, ha specifiche proprietà organolettiche.


20 novembre 2021




...

La Caritas diocesana di Fano, attraverso la propria Fondazione, persegue fini di solidarietà sociale e di promozione della persona. Attua opere caritative-assistenziali, di beneficenza in favore di persone svantaggiate per condizioni economiche, sociali e familiari nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Da anni promuove e sostiene insieme alla Cooperativa Sociale CONTATTO il Centro RIVESTIAMO (Fano, via Brigata Messina 112) dedicato alla raccolta e sanificazione di vestiario usato e materiale per famiglie in difficoltà.


...

Venerdì mattina hanno conquistato il Pincio di Fano le quinte classi delle scuole primarie di Fano e i componenti del Consiglio delle bambine e dei bambini. L’occasione era offerta dalla celebrazione dell’anniversario della firma della convenzione Onu prevista per il 20 novembre. Una mattinata all’insegna del gioco, del confronto e della gioia.



...

Stavolta non ha nemmeno sudato o sporcato la maglia da gioco la Essepigi Fano Rugby per conquistare altri 5 punti in classifica, arrivati a tavolino nel secondo turno del girone di ritorno della Poule 1 di serie C. La formazione cadetta della Fiorini Pesaro ha infatti dato forfait alla vigilia del derby di Fano, dopo che nella storica sfida di andata la squadra allenata da Walter Colaiacomo aveva espugnato il “Toti Patrignani” con un eloquente 46-3.


...

I Consiglieri della Lega di Fano continuano a ricevere segnalazioni da parte di tanti genitori sullo scarso stato di manutenzione degli scuolabus utilizzati dalla ditta Tundo e sul mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti.



...

In occasione della Giornata internazionale peri i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno coincide con il 30° anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” delle Nazioni Unite, il Comune di Mondolfo ha predisposto una serie di iniziative sul territorio dedicate ai ragazzi e ai più piccoli.



...

Una Vigilar Fano in attesa di conferme è pronta ad ospitare al Palas Allende (domenica ore 18) la Vivibanca Torino del bomber triestino David Umek, che naviga nelle parti basse della classifica avendo fino ad ora conquistato solo un successo (3-1 su Brugherio) in sei gare.


19 novembre 2021



...

Seguono tutte le offerte di lavoro dai centri per l'impiego della provincia di Pesaro Urbino. Per è possibile inviare il proprio curriculum vitae, specificando il CODICE DELL'OFFERTA, al seguente indirizzo: centroimpiegopesaro.ido@regione.marche.it. Qualora l'azienda abbia reso pubblici i propri riferimenti, è possibile inviare direttamente il Curriculum Vitae o contattare la stessa.