IN EVIDENZA
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.526 tamponi: 3.878 nel percorso diagnostico (di cui 2.501 tamponi antigenici) e 2.648 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Mario” (nome di fantasia) è il paziente marchigiano tetraplegico immobilizzato da 10 anni che ha chiesto da oltre un anno all’azienda ospedaliera locale che fossero verificate le sue condizioni di salute per poter accedere, legalmente in Italia, ad un farmaco letale per porre fine alle sue sofferenze. Questo l’inizio dell’iter previsto in applicazione della sentenza della Corte Costituzionale n. 242/2019 che indica le condizioni di non punibilità dell’ aiuto al suicidio assistito.
da Associazione Luca Coscioni
www.associazionelucacoscioni.it
La Polizia di Stato pone particolare attenzione al fenomeno della violenza di genere, profondendo notevole impegno in termini di prevenzione e repressione. In tale contesto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Fano ha recentemente attivato il "Codice Rosso", sotto la titolarità della Procura della Repubblica di Pesaro, in 8 casi, tutti verificatisi a Fano.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
In seguito al copioso nubifragio che si è abbattuto la settimana scorsa nel territorio di Fano, in particolare nella zona di Ponte Sasso, i tecnici del Comune di Fano stanno eseguendo degli interventi di pulizia con l’obiettivo mantenere efficiente il sistema di smaltimento delle acque superficiali.
www.comune.fano.pu.it
Solo i novizi potevano stupirsi di fronte alla fuga che il Sindaco Seri ha messo in atto anche nella commissione Garanzia e Controllo di ieri, dedicata alla situazione attuale e alle prospettive future dell’aeroporto, abbandonando la seduta a metà. Il primo cittadino infatti ha già dato prova di questa cattiva abitudine in occasioni analoghe, quando si discuteva di temi scottanti e decisamente scomodi per chi ha fatto del “decidere di non decidere” la propria filosofia politica, come digestore e Aset.
da Movimento 5 Stelle
“Andremo, a breve, a completare la progettazione dei lavori relativi al bando che abbiamo ottenuto recentemente dal Ministero dell’Interno per 4 milioni, di cui 2 dedicati alla sicurezza stradale”. L’assessora Fabiola Tonelli spinge sull’acceleratore e chiarisce come l’amministrazione intenda procedere spedita per realizzare questi interventi.
www.comune.fano.pu.it
Scatta l'allarme, volante sul posto, e per il ladro c'è ben poco da fare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.133 tamponi: 1.188 nel percorso diagnostico (di cui 768 tamponi antigenici) e 945 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Mai come questa settimana per capire cosa sta succedendo per quanto riguarda la pandemia nelle Marche è utile guardare i grafici.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Nulla contro la signora Fabiola Tonelli ma molte riserve nei confronti dell’operato dell’Assessore Fabiola Tonelli. Non è una novità la posizione dell’UDC nei confronti dell’Assessore, componente della Giunta del Sindaco Massimo Seri. Infatti più volte siamo intervenuti pubblicamente evidenziando tanti dubbi sull’operato della titolare ai lavori pubblici, un elenco infinito di opere hanno messo in discussione la sua posizione ormai da tempo, anche i cittadini contrariati ne hanno più volte e pubblicamente chiesto le dimissioni.
“La volontà dell’Amministrazione è quella di tenere alta la guardia su un fenomeno che ha assunto dimensioni drammatiche. Nel contempo siamo davvero felici di inaugurare il Paricentro, un emblema dell’attenzione verso le diversità e la tutela dei diritti. Le diverse iniziative organizzate intendono attirare l’attenzione e coinvolgere una partecipazione attiva affinché si possa contrastare questa terribile piaga”.
www.comune.fano.pu.it
Gran serata all’insegna della cultura quella tenutasi sabato 20 novembre 2021 a Mondolfo dove la locale sede dell’Archeoclub d’Italia ha celebrato il 50° dell’associazione nazionale con la presentazione del libro “Momenti di vita nella scuola a Mondolfo e Marotta durante la Seconda Guerra Mondiale” uscito nella prestigiosa collana dei Quaderni del Consiglio della Regione Marche.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.200 tamponi: 3.769 nel percorso diagnostico (di cui 2.238 tamponi antigenici) e 2.431 nel percorso dei guariti.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Dopo la nebbia, la pioggia. Con qualche schiarita. Di certo il lunedì sarà caratterizzato da precipitazioni per buona parte della giornata. Anche se le cose sembrano destinate ad andare meglio nel resto della settimana.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è aperta stamattina (domenica 21 novembre) con la cerimonia del taglio del nastro, l’esibizione della banda cittadina e l’intervento del coro “Una scuola tra le Note” della scuola “F. Tombari ”di Bellocchi, la trentatreesima edizione della mostra fiera Sapori e Aromi d’Autunno – Il Salotto del Gusto.
da Organizzatori
In merito al percorso ciclabile sul torrente “Arzilla”, la giunta comunale ha incontrato i rappresentanti dell’associazione 'Lupus in Fabula' per trovare una convergenza sul progetto del tratto da realizzare.
www.comune.fano.pu.it
Si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocata e presieduta dal Prefetto Dott. Tommaso Ricciardi, finalizzata all’esame delle varie problematiche connesse allo svolgimento delle manifestazioni natalizie programmate nei vari centri di questa provincia.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 4.724 tamponi: 2.442 nel percorso diagnostico (di cui 1.086 tamponi antigenici) e 2.282 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
E' l'unico ad andare contro corrente il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli che giovedì alla conferenza delle Regioni, convocata urgentemente per formulare una proposta univoca al Governo per cercare di arginare l'avanzata del Covid, ha espresso parere contrario all'ipotesi di un "green pass rafforzato".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Caritas diocesana di Fano, attraverso la propria Fondazione, persegue fini di solidarietà sociale e di promozione della persona. Attua opere caritative-assistenziali, di beneficenza in favore di persone svantaggiate per condizioni economiche, sociali e familiari nel territorio della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola. Da anni promuove e sostiene insieme alla Cooperativa Sociale CONTATTO il Centro RIVESTIAMO (Fano, via Brigata Messina 112) dedicato alla raccolta e sanificazione di vestiario usato e materiale per famiglie in difficoltà.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Venerdì mattina hanno conquistato il Pincio di Fano le quinte classi delle scuole primarie di Fano e i componenti del Consiglio delle bambine e dei bambini. L’occasione era offerta dalla celebrazione dell’anniversario della firma della convenzione Onu prevista per il 20 novembre. Una mattinata all’insegna del gioco, del confronto e della gioia.
www.comune.fano.pu.it
«Ormai settimane fa in Consiglio comunale» scrive Carbone «abbiamo approvato una nostra mozione che impegnava il Sindaco a inoltrare ai consiglieri tutti i documenti inerenti alla discarica e a lavorare insieme per le osservazioni al Piano d’ambito votato dai Sindaci della provincia.
da Domenico Carbone
Consigliere Comunale Comune di San Costanzo
Stavolta non ha nemmeno sudato o sporcato la maglia da gioco la Essepigi Fano Rugby per conquistare altri 5 punti in classifica, arrivati a tavolino nel secondo turno del girone di ritorno della Poule 1 di serie C. La formazione cadetta della Fiorini Pesaro ha infatti dato forfait alla vigilia del derby di Fano, dopo che nella storica sfida di andata la squadra allenata da Walter Colaiacomo aveva espugnato il “Toti Patrignani” con un eloquente 46-3.
www.giocarugbyafano.info
In merito agli interrogativi sollevati dalla Lega in relazione al servizio scuolabus sono doverose alcune precisazioni.
www.comune.fano.pu.it
In occasione della Giornata internazionale peri i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno coincide con il 30° anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” delle Nazioni Unite, il Comune di Mondolfo ha predisposto una serie di iniziative sul territorio dedicate ai ragazzi e ai più piccoli.
www.comune.mondolfo.pu.it
La palestra di Metaurilia, sotto la regia della ASD Audax, sarà teatro domenica 21 novembre, dalle 17, delle selezioni regionali dei campionati italiani Boxe elite.
www.comune.fano.pu.it
Il personale della Polizia di Stato in servizio pressa il Commissariato di Polizia di Fano, al termine di mirate indagini, ha individuato il responsabile di numerosi casi di abbandono di ingenti quantitativi di rifiuti presso alcune isole ecologiche nei comuni di Fano, San Costanzo, Pesaro e dintorni.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo i marchigiani con più di 60 anni, da lunedì 22 novembre alle 10.00 potranno prenotare la terza dose di vaccino anche gli over 40 che abbiano effettuato la seconda dose da almeno sei mesi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Seguono tutte le offerte di lavoro dai centri per l'impiego della provincia di Pesaro Urbino. Per è possibile inviare il proprio curriculum vitae, specificando il CODICE DELL'OFFERTA, al seguente indirizzo: centroimpiegopesaro.ido@regione.marche.it. Qualora l'azienda abbia reso pubblici i propri riferimenti, è possibile inviare direttamente il Curriculum Vitae o contattare la stessa.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it