18 novembre 2021

...

"Evitate la statale in zona Marotta e Ponte Sasso". Questo il monito diffuso nella tarda serata dal vicesindaco di Fano Cristian Fanesi. Un avvertimento eloquente, per una situazione che si è protratta per ore. Un piccolo grande disastro per la zona sud della Città della Fortuna e della vicina Marotta, messe letteralmente in ginocchio dalle piogge torrenziali di martedì.




...

Alla luce dei numerosi disagi provocati dal nubifragio che martedì 16 novembre ha colpito anche il territorio fanese, Aset Spa ha deciso di attivare un servizio straordinario di raccolta per venire incontro alle necessità dei cittadini che hanno subito l’allagamento di garage, cantine e scantinati, e che hanno ora l’urgenza di liberarsi di scatoloni, mobili o di altri oggetti danneggiati dall’acqua e non più recuperabili.








...

Fratelli d’Italia Fano manifesta la propria solidarietà ai cittadini colpiti gravemente durante le piogge torrenziali della serata del 16 novembre. Ci teniamo inoltre a ringraziare i soccorritori, i vigili del fuoco e la protezione civile che si sono impegnati a dare supporto ai fanesi ed hanno lavorato tutta la notte per cercare di ripristinare la viabilità e di liberare le case allagate.




...

La Questura di Pesaro è diventata protagonista di un film formato da un copione di molte pagine  più volte cambiato. E’ chiaro che la questione della struttura per la Questura  è stata gestita da tanta inesperienza, se avessero ascoltato i sindacati della Polizia di Stato forse non sarebbe stato così.  


...

Anche San Lorenzo in Campo entra nell'Itinerario della Bellezza, il progetto di promozione e valorizzazione turistica ideato e realizzato dalla Confcommercio Pesaro Urbino/Marche Nord. L'adesione per l'anno 2022, è stata ufficializzata dal sindaco Davide Dellonti e dal direttore Amerigo Varotti nella splendida cornice del teatro 'Mario Tiberini'.


...

Per l’undicesimo anno consecutivo la città di Fano, grazie agli istituti scolastici che aderiscono ai progetti per lo sviluppo della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, ha ottenuto la Bandiera Verde Eco-Schools. Le scuole premiate sono la Direzione Didattica “Fano S. Lazzaro”, l’Istituto Comprensivo “G. Padalino” e il Circolo Didattico “Fano Sant'Orso”. In mattinata si è svolta la consegna dell'attestato e della “Bandiera Verde”, prima presso la Scuola Primaria “Montesi” di Sant'Orso e successivamente presso la Scuola dell'Infazia “Girotondo” di Vallato.


17 novembre 2021



...

Esortavano all’utilizzo di armi, bastoni, bottiglie molotov e acido contro le forze dell’ordine. E poi usavano parole come ‘impiccagioni’ e ‘gambizzazioni’. Sono questi i toni emersi dalle indagini, compiute per settimane, sul gruppo Telegram ‘Basta dittatura’, divenuto il covo di no vax e no green pass. Uno spazio libero, e di libero scambio. Così libero, però, da sfociare per colpa di alcuni sull’istigazione alla violenza, ad azioni sovversive che rievocano – testualmente – la Marcia su Roma. Al punto da far aprire un’indagine. E ora ci sono i ‘nomi’. Diciotto le persone indagate. Tra cui un fanese.


...

Contr'ordine: l'allerta meteo non terminerà – come inizialmente previsto - martedì sera a mezzanotte, bensì il giorno seguente. Alle 14, secondo il nuovo documento diramato dalla protezione civile regionale, che nel confermare un'allerta di colore giallo per rischio idrogeologico, certifica il perdurare delle abbondanti precipitazioni che stanno colpendo il nostro territorio. Perlomeno fino a metà giornata.



...

Una 'c' seguita da una 'd', forse una 'o'. O chi per loro. Perché non è importante tanto il contenuto di quella scritta, quanto il gesto in sé. Perché, sì, il sottopasso del Lido di Fano è stato di nuovo colpito dai vandali. Con una scritta fatta, presumibilmente, con una bomboletta spray che deturpa uno dei bei disegni realizzati dagli studenti del Liceo artistico Apolloni.



...

Ha raccontato in versi l'anima dei fanesi. È stato il cantore della sua città, che amava in modo viscerale. In altre parole, è stato una sorta di papà per quella strana parola, in realtà un concetto vivido e che rimanda alle radici stesse dell’essere abitanti di Fano: ‘fanesitudine’ (o ‘fanitudine’). Sergio Giovannelli ha rappresentato tutto questo e altro ancora. Se n'è andato in questi giorni, all'età di 89 anni.



...

Ci giunge voce da più parti che il Punto Vaccinale del CODMA verrà spostato in Viale Europa a MAROTTA per un disimpegno (causa mancato accordo sui compensi) della Protezione Civile nel garantire il regolare afflusso delle persone al Punto stesso.


...

“Notevoli passi in avanti per l’iter progettuale e realizzativo del casello di Fano Nord”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che martedì mattina ha partecipato al tavolo di lavoro con Società Autostrade per l’Italia, convocato in presenza ma con l’assessore collegato in videoconferenza, nel rispetto del periodo di quarantena essendo venuto in contatto con un collega di giunta contagiato dal Covid-19.


...

“Torniamo quest’anno, dopo la spiacevole parentesi che ha purtroppo congelato tutte le nostre attività nel 2020, con grandi difficoltà ma altrettanta energia, voglia di rivincita e di ripartenza. La XXXIII^ edizione di Sapori e Aromi d'Autunno® - Il Salotto del Gusto® 2021, avrà, dunque, questa volta un sapore nuovo e più intenso di condivisione e comunità. Vogliamo riprenderci un pò alla volta, insieme all'affezionato pubblico di Sapori e Aromi, quanto la pandemia ci ha temporaneamente sottratto, con l'impegno, soprattutto dalla prossima edizione 2022, a rinnovare e potenziare questo importante evento, orgoglio della Città di Fano e dell'intero territorio provinciale e regionale”. Con queste parole, Giorgio Sorcinelli, Presidente dell’Associazione Viandanti dei Sapori, e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nell’organizzazione della kermesse autunnale, hanno voluto presentare la nuova edizione e coinvolgere il pubblico.



...

Come ogni anno bande, orchestre e musicisti festeggiano Santa Cecilia. Dopo lo stop alle esibizioni e concerti dello scorso anno, quest'anno il Corpo Bandistico di Cartoceto festeggia in grande stile la patrona dei musicisti con due appuntamenti in programma sabato 20 novembre, aperti alla cittadinanza e agli amanti della musica.