IN EVIDENZA
Paolini alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch
Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch.Piogge abbondanti per tutta la giornata di martedì, disagi e strade allagate. E in tarda serata la comunicazione, da parte del sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri, della chiusura di tre scuole.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha cominciato, all’improvviso, a percorrere a zigzag il cavalcavia dell’A14. Ha invaso la corsia opposta, ma in quel momento stava sopraggiungendo un camion. Il risultato? È rimasto incastrato tra il mezzo pesante e il guardrail.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Esortavano all’utilizzo di armi, bastoni, bottiglie molotov e acido contro le forze dell’ordine. E poi usavano parole come ‘impiccagioni’ e ‘gambizzazioni’. Sono questi i toni emersi dalle indagini, compiute per settimane, sul gruppo Telegram ‘Basta dittatura’, divenuto il covo di no vax e no green pass. Uno spazio libero, e di libero scambio. Così libero, però, da sfociare per colpa di alcuni sull’istigazione alla violenza, ad azioni sovversive che rievocano – testualmente – la Marcia su Roma. Al punto da far aprire un’indagine. E ora ci sono i ‘nomi’. Diciotto le persone indagate. Tra cui un fanese.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Contr'ordine: l'allerta meteo non terminerà – come inizialmente previsto - martedì sera a mezzanotte, bensì il giorno seguente. Alle 14, secondo il nuovo documento diramato dalla protezione civile regionale, che nel confermare un'allerta di colore giallo per rischio idrogeologico, certifica il perdurare delle abbondanti precipitazioni che stanno colpendo il nostro territorio. Perlomeno fino a metà giornata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Mentre salgono i ricoveri ospedalieri per Covid nelle Marche, il presidente della Regione Francesco Acquaroli rassicura sullo spettro della zona gialla. Intanto però il virus entra anche in giunta. E' risultato infatti positivo l'assessore regionale Guido Castelli.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Una 'c' seguita da una 'd', forse una 'o'. O chi per loro. Perché non è importante tanto il contenuto di quella scritta, quanto il gesto in sé. Perché, sì, il sottopasso del Lido di Fano è stato di nuovo colpito dai vandali. Con una scritta fatta, presumibilmente, con una bomboletta spray che deturpa uno dei bei disegni realizzati dagli studenti del Liceo artistico Apolloni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha raccontato in versi l'anima dei fanesi. È stato il cantore della sua città, che amava in modo viscerale. In altre parole, è stato una sorta di papà per quella strana parola, in realtà un concetto vivido e che rimanda alle radici stesse dell’essere abitanti di Fano: ‘fanesitudine’ (o ‘fanitudine’). Sergio Giovannelli ha rappresentato tutto questo e altro ancora. Se n'è andato in questi giorni, all'età di 89 anni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 5.856 tamponi: 2.662 nel percorso diagnostico (di cui 1.420 tamponi antigenici) e 3.194 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
“Notevoli passi in avanti per l’iter progettuale e realizzativo del casello di Fano Nord”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che martedì mattina ha partecipato al tavolo di lavoro con Società Autostrade per l’Italia, convocato in presenza ma con l’assessore collegato in videoconferenza, nel rispetto del periodo di quarantena essendo venuto in contatto con un collega di giunta contagiato dal Covid-19.
da Francesco Baldelli
Assessore Regionale
“Torniamo quest’anno, dopo la spiacevole parentesi che ha purtroppo congelato tutte le nostre attività nel 2020, con grandi difficoltà ma altrettanta energia, voglia di rivincita e di ripartenza. La XXXIII^ edizione di Sapori e Aromi d'Autunno® - Il Salotto del Gusto® 2021, avrà, dunque, questa volta un sapore nuovo e più intenso di condivisione e comunità. Vogliamo riprenderci un pò alla volta, insieme all'affezionato pubblico di Sapori e Aromi, quanto la pandemia ci ha temporaneamente sottratto, con l'impegno, soprattutto dalla prossima edizione 2022, a rinnovare e potenziare questo importante evento, orgoglio della Città di Fano e dell'intero territorio provinciale e regionale”. Con queste parole, Giorgio Sorcinelli, Presidente dell’Associazione Viandanti dei Sapori, e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nell’organizzazione della kermesse autunnale, hanno voluto presentare la nuova edizione e coinvolgere il pubblico.
da Organizzatori
Lo abbiamo sostenuto sin dall’inizio, tra i primi in Italia. La misura del Superbonus 110%, pur lodevole nelle sue intenzioni, rischia di vedere vanificati i suoi effetti per eccesso di burocrazia e per lo spropositato aumento delle materie prime.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Come ogni anno bande, orchestre e musicisti festeggiano Santa Cecilia. Dopo lo stop alle esibizioni e concerti dello scorso anno, quest'anno il Corpo Bandistico di Cartoceto festeggia in grande stile la patrona dei musicisti con due appuntamenti in programma sabato 20 novembre, aperti alla cittadinanza e agli amanti della musica.
da Organizzatori
Il Presidente della Commissione Garanzia e Controllo Luigi Scopelliti (Lega), pur non avendo ricevuto alcuna richiesta formale di convocazione della commissione che, secondo quanto recita la norma di regolamento comunale richiede la sottoscrizione di almeno un terzo dei rappresentanti facenti parte della commissione stessa, comunica di:
da Lega Fano
Ci risiamo. Qualche anno fa si doveva decidere la collocazione migliore per l’ospedale unico provinciale. Non avendo il coraggio delle proprie azioni, i politici affidarono la scelta ad un algoritmo il quale, opportunamente istruito, decise quello che voleva la politica ma facendo credere che fosse una decisione tecnica oggettiva.
da Associazione Bene Comune
Prosegue la rassegna di incontri serali alla Biblioteca Comunale "Adriano Cardini" di San Lorenzo in Campo. Terzo appuntamento, giovedì 18 novembre alle ore 21.00, con Giammarco Cecconi che presenterà “(C)ozzì è la vita. Storia di Sara”, pubblicato da Letteratura Alternativa nel 2021.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
Più di un secolo fa, il 18 novembre del 1917, un gruppo di ragazze, in piena prima guerra mondiale, ha contribuito con coraggio al salvataggio dell'equipaggio del pontone armato corazzato della Marina Militare Italiana “Faa’ di Bruno” che, durante lo svolgimento di operazioni militari, da Venezia in direzione Ancona, si era arenato nelle acque di fronte al litorale di Marotta.
da Organizzatori
Sono bastati una decina di minuti alla Essepigi Fano Rugby per sbrigare la pratica Falconara, valevole quale recupero della terza ed ultima giornata di andata della regular season di serie C. In quel breve lasso di tempo i rossoblù hanno infatti realizzato le quattro mete necessarie per incamerare anche il bonus, dilagando per il resto della partita con altre numerose segnature.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Dopo l’esposizione alla Rocca Malatestiana nei mesi scorsi, la mostra “Artisti per Dante” approda nel prestigioso "Museo della Permanente" a Milano. All’inaugurazione nella città meneghina ha partecipato anche il sindaco Seri che ha voluto rimarcare la bontà di questa iniziativa.
www.comune.fano.pu.it
I giovani italiani under 44 manifestano una chiara tendenza nelle loro scelte abitative. Alcuni studi statistici recenti, infatti, indicano chiaramente alcune preferenze piuttosto nette tra acquisto di una nuova casa e affitto, mostrando anche come negli ultimi anni i giovani si stiano comportando con una certa continuità, nonostante la riconfigurazione imposta dall’emergenza sanitaria.
di Redazione
Era a malapena l'ora di cena, ma lui era già ubriaco. Al punto da finire contro un'auto parcheggiata, spingerla violentemente in avanti e devastarne così la parte anteriore. Finendo lui stesso in ospedale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Vigili del fuoco in azione, nel pomeriggio di lunedì, per estrarre dalle lamiere una persona rimasta coinvolta in un incidente stradale verificatosi in autostrada.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C’è tempo fino al 2 aprile 2022 per rinnovare l’autocertificazione scaduta relativa all’efficienza energetica degli impianti termici, attraverso l’apposizione virtuale del bollino sul rapporto di controllo tecnico. Lo comunica Aset Spa sulla base dell’atto deliberativo n. 1305 del 3 novembre 2021 emesso dalla giunta regionale, documento che posticipa di fatto la scadenza – per i responsabili degli impianti – di provvedere all’autocertificazione.
da Aset Spa
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.783 tamponi: 1.060 nel percorso diagnostico (di cui 671 tamponi antigenici) e 723 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
I periodi di vendita di fine stagione, per l’anno 2022, nelle Marche, potranno effettuarsi dal 5 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) fino al 1° marzo e dal 1° sabato del mese di luglio (2 luglio) fino al 1° settembre.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla protezione civile regionale. Il perdurare di condizioni atmosferiche avverse ha indotto gli esperti ad avvisare la popolazione del 'rischio idrogeologico' di colore giallo che caratterizzerà l’intera giornata di martedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
La Fano Grosseto è stata commissariata ed è in corso il progetto definitivo. Il Commissario Massimo Simonini, attuale Ad dell’Anas, segue però le indicazioni ricevute da chi lo ha preceduto e cioè che, sulla base delle previsioni di traffico non è necessaria una quattro corsie in larga parte del tratto marchigiano.
Mauro Coltorti e Marta Ruggeri (M5S)
Si sblocca finalmente la Vigilar Fano e lo fa grazie ad un successo roboante: Montecchio Maggiora va ko senza nemmeno conquistare un set, surclassato dalle battute, dagli attacchi e dal cuore dei virtussini. La strada è ancora lunga ma l'importante era far capire che, da ora in poi, gli avversari se la dovranno vedere anche con la Vigilar.