IN EVIDENZA


Paolini alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha partecipato alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente del Landkreis di Rastatt Christian Dusch.

17 novembre 2021



...

Esortavano all’utilizzo di armi, bastoni, bottiglie molotov e acido contro le forze dell’ordine. E poi usavano parole come ‘impiccagioni’ e ‘gambizzazioni’. Sono questi i toni emersi dalle indagini, compiute per settimane, sul gruppo Telegram ‘Basta dittatura’, divenuto il covo di no vax e no green pass. Uno spazio libero, e di libero scambio. Così libero, però, da sfociare per colpa di alcuni sull’istigazione alla violenza, ad azioni sovversive che rievocano – testualmente – la Marcia su Roma. Al punto da far aprire un’indagine. E ora ci sono i ‘nomi’. Diciotto le persone indagate. Tra cui un fanese.


...

Contr'ordine: l'allerta meteo non terminerà – come inizialmente previsto - martedì sera a mezzanotte, bensì il giorno seguente. Alle 14, secondo il nuovo documento diramato dalla protezione civile regionale, che nel confermare un'allerta di colore giallo per rischio idrogeologico, certifica il perdurare delle abbondanti precipitazioni che stanno colpendo il nostro territorio. Perlomeno fino a metà giornata.



...

Una 'c' seguita da una 'd', forse una 'o'. O chi per loro. Perché non è importante tanto il contenuto di quella scritta, quanto il gesto in sé. Perché, sì, il sottopasso del Lido di Fano è stato di nuovo colpito dai vandali. Con una scritta fatta, presumibilmente, con una bomboletta spray che deturpa uno dei bei disegni realizzati dagli studenti del Liceo artistico Apolloni.



...

Ha raccontato in versi l'anima dei fanesi. È stato il cantore della sua città, che amava in modo viscerale. In altre parole, è stato una sorta di papà per quella strana parola, in realtà un concetto vivido e che rimanda alle radici stesse dell’essere abitanti di Fano: ‘fanesitudine’ (o ‘fanitudine’). Sergio Giovannelli ha rappresentato tutto questo e altro ancora. Se n'è andato in questi giorni, all'età di 89 anni.



...

Ci giunge voce da più parti che il Punto Vaccinale del CODMA verrà spostato in Viale Europa a MAROTTA per un disimpegno (causa mancato accordo sui compensi) della Protezione Civile nel garantire il regolare afflusso delle persone al Punto stesso.


...

“Notevoli passi in avanti per l’iter progettuale e realizzativo del casello di Fano Nord”. Lo annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che martedì mattina ha partecipato al tavolo di lavoro con Società Autostrade per l’Italia, convocato in presenza ma con l’assessore collegato in videoconferenza, nel rispetto del periodo di quarantena essendo venuto in contatto con un collega di giunta contagiato dal Covid-19.


...

“Torniamo quest’anno, dopo la spiacevole parentesi che ha purtroppo congelato tutte le nostre attività nel 2020, con grandi difficoltà ma altrettanta energia, voglia di rivincita e di ripartenza. La XXXIII^ edizione di Sapori e Aromi d'Autunno® - Il Salotto del Gusto® 2021, avrà, dunque, questa volta un sapore nuovo e più intenso di condivisione e comunità. Vogliamo riprenderci un pò alla volta, insieme all'affezionato pubblico di Sapori e Aromi, quanto la pandemia ci ha temporaneamente sottratto, con l'impegno, soprattutto dalla prossima edizione 2022, a rinnovare e potenziare questo importante evento, orgoglio della Città di Fano e dell'intero territorio provinciale e regionale”. Con queste parole, Giorgio Sorcinelli, Presidente dell’Associazione Viandanti dei Sapori, e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nell’organizzazione della kermesse autunnale, hanno voluto presentare la nuova edizione e coinvolgere il pubblico.



...

Come ogni anno bande, orchestre e musicisti festeggiano Santa Cecilia. Dopo lo stop alle esibizioni e concerti dello scorso anno, quest'anno il Corpo Bandistico di Cartoceto festeggia in grande stile la patrona dei musicisti con due appuntamenti in programma sabato 20 novembre, aperti alla cittadinanza e agli amanti della musica.








...

Più di un secolo fa, il 18 novembre del 1917, un gruppo di ragazze, in piena prima guerra mondiale, ha contribuito con coraggio al salvataggio dell'equipaggio del pontone armato corazzato della Marina Militare Italiana “Faa’ di Bruno” che, durante lo svolgimento di operazioni militari, da Venezia in direzione Ancona, si era arenato nelle acque di fronte al litorale di Marotta.


...

Sono bastati una decina di minuti alla Essepigi Fano Rugby per sbrigare la pratica Falconara, valevole quale recupero della terza ed ultima giornata di andata della regular season di serie C. In quel breve lasso di tempo i rossoblù hanno infatti realizzato le quattro mete necessarie per incamerare anche il bonus, dilagando per il resto della partita con altre numerose segnature.



...

I giovani italiani under 44 manifestano una chiara tendenza nelle loro scelte abitative. Alcuni studi statistici recenti, infatti, indicano chiaramente alcune preferenze piuttosto nette tra acquisto di una nuova casa e affitto, mostrando anche come negli ultimi anni i giovani si stiano comportando con una certa continuità, nonostante la riconfigurazione imposta dall’emergenza sanitaria.


16 novembre 2021



...

C’è tempo fino al 2 aprile 2022 per rinnovare l’autocertificazione scaduta relativa all’efficienza energetica degli impianti termici, attraverso l’apposizione virtuale del bollino sul rapporto di controllo tecnico. Lo comunica Aset Spa sulla base dell’atto deliberativo n. 1305 del 3 novembre 2021 emesso dalla giunta regionale, documento che posticipa di fatto la scadenza – per i responsabili degli impianti – di provvedere all’autocertificazione.



...

I periodi di vendita di fine stagione, per l’anno 2022, nelle Marche, potranno effettuarsi dal 5 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) fino al 1° marzo e dal 1° sabato del mese di luglio (2 luglio) fino al 1° settembre.



...

La Fano Grosseto è stata commissariata ed è in corso il progetto definitivo. Il Commissario Massimo Simonini, attuale Ad dell’Anas, segue però le indicazioni ricevute da chi lo ha preceduto e cioè che, sulla base delle previsioni di traffico non è necessaria una quattro corsie in larga parte del tratto marchigiano.





...

Si sblocca finalmente la Vigilar Fano e lo fa grazie ad un successo roboante: Montecchio Maggiora va ko senza nemmeno conquistare un set, surclassato dalle battute, dagli attacchi e dal cuore dei virtussini. La strada è ancora lunga ma l'importante era far capire che, da ora in poi, gli avversari se la dovranno vedere anche con la Vigilar.


...

Conosci davvero tutti i nutrimenti necessari per stare bene? Scopriamo insieme perché è importante l’omega 3 per il nostro corpo.