13 novembre 2021









...

Nella Residenza municipale di Fano, nella bella Sala della Concordia, s’è svolta la tradizionale cerimonia della consegna dei premi Fair Play del Panathlon Internationali per il biennio 2020/21. Presenti il Sindaco di Fano Massimo Seri e l’Assessore comunale allo Sport Barbara Brunori.


...

Offrire alle persone adulte con disabilità la possibilità di una vita indipendente e autonoma, in una casa in cui svolgere le attività quotidiane, insieme al supporto di figure professionali. È questo l’obiettivo del progetto “Soli mai”, un intervento innovativo per accompagnare le persone con disabilità grave e prive di sostegno familiare verso la residenzialità nei due appartamenti che sono stati inaugurati questa mattina nel quartiere Gimarra, in via Rizzoli angolo via Padalino.



...

Invece di agevolare la ripubblicizzazione del servizio idrico, eliminando definitivamente dalla gestione dell'acqua i profitti e le "società di capitali" -di proprietà pubblica, mista o privata-, per riportarla in mano ad Aziende Speciali Consortili tra Comuni, come hanno deciso in modo netto ed inequivocabile gli italiani nel referendum del 2011, il Governo Draghi con il Disegno di Legge "sulla concorrenza ", con il pretesto del PNRR vuole imporre la messa sul mercato dell’acqua di tutti i servizi pubblici locali fondamentali per la vita delle persone.


...

Sabato 13 novembre alle ore 17 presso la Chiesa di S. Maria del Gonfalone, Sophie Westerlind, Oscar Contreras Rojas e Jingge Dong presentano la loro poetica e la loro arte. I tre giovani hanno partecipato questa estate alla residenza per artisti Lido la Fortuna tenutasi a Fano a cura dell’associazione Lido contemporaneo, producendo opere ispirate alla storia, alla natura e all’umanità di Fano e della Valle del Metauro.


...

Nel consiglio di giovedì sera, è stata approvata la mozione urgente, presentata dal Movimento 5 Stelle, per sfruttare le occasioni offerte dal PNRR sull’impiantistica dei rifiuti. In particolare abbiamo impegnato il Sindaco e l’Assessore Mascarin a chiedere una nuova seduta dell’assemblea ATA per rivedere i contenuti del piano d’ambito, nel senso di stabilire una programmazione pubblica per il digestore anaerobico e di escludere ogni eventuale ipotesi di TMB, attualmente previsto nella discarica di Monteschiantello.


...

La Città della Fortuna per la terza volta vince il bando "Città che legge" del CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del MIC – Ministero della Cultura, nella categoria di Comuni e reti di Comuni da 50.001 a 100.000 abitanti in una cinquina in cui è seconda insieme a Pistoia, Lecce, Pozzuoli e Pavia. Complessivamente il bando del 2020 ha consegnato 27 premi. 


...

Vuole esser bella anche di notte la Essepigi Fano Rugby, attesa in campo oggi dalle ore 20:30 a Falconara per il recupero della terza ed ultima giornata del girone di andata della Poule 1 di serie C. Quel turno, originariamente in calendario il 31 ottobre scorso, fu infatti rinviato dalla Federazione su richiesta dei falconaresi per delle loro problematiche interne.



...

La Lega di Fano esprime la sua soddisfazione per l’approvazione all’unanimità del recepimento del nuovo Regolamento per la determinazione dei criteri per disciplinare le modalità di assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica sovvenzionata da parte del Consiglio Comunale, che accoglie le nuove disposizioni introdotte dalla Legge Regionale 15 luglio 2021, n. 16.


...

Il prossimo 25 novembre esce per saldaPress, all’interno della prestigiosa collana Maèstro dedicata al meglio del fumetto internazionele, IL SOGNO DI VITRUVIO (pagg. 72, cartonato, euro 18), il nuovo graphic novel di Michele Petrucci, autore di Messner. La montagna, il vuoto, la fenice e L’insaziabile nonché autore di diverse storie brevi apparse su Internazionale e Il Corriere della Sera. Una storia che ruota attorno alla figura di Vitruvio e al mistero che circonda il lavoro e il pensiero del celebre architetto romano.


...

Ti piacerebbe trasformare la tua abitazione in una spa? Ecco le indicazioni per scegliere la giusta minipiscina. Concediti il lusso di rilassarti direttamente in casa realizzando la tua stanza del relax con una splendida minipiscina. Ecco una serie di consigli da tenere a mente!


12 novembre 2021




...

Si sono conclusi i lavori di ampliamento dell’acquedotto in via Attilio Regolo, a Cuccurano di Fano. Si tratta di una strada di collegamento tra via Arno e via della Stazione, parallela alla ferrovia metaurense. Finora era servita soltanto in parte dalla rete di distribuzione idrica. Grazie all’intervento da poco terminato - che ha comportato la chiusura ad anello della distributrice – ora vengono servite altre venti case dislocate lungo i 1.200 metri su cui si sviluppa la via.







...

Comune di Fano e Terna, nell’ambito della fase di ascolto relativa al progetto “Adriatic Link”, hanno organizzato per venerdì 12 novembre alle 17 un momento di confronto con gli operatori economici e i portatori di interesse della zona di Metaurillia, affinché vengano illustrate e condivise le caratteristiche e i benefici dell’opera. In questo incontro, che avverrà in modalità on line, verranno definite le attività e le azioni che interesseranno l’area ipotizzata per l’approdo del cavo marino e per la congiunzione con il cavo terrestre.


...

Si terrà sabato 13 novembre dalle 9.00 nella sala riunioni dell’Istituto tecnico industriale “Don Orione” di Fano, in via IV novembre, “Lo spettro del benessere”, il convegno gratuito curato dall’Associazione Armonia Anima e Corpo, nell’ambito del progetto “Inclusione è Benessere”.



...

Un freno alla ripartenza. Questo comporterebbe l'eliminazione della cessione del credito e dello sconto in fattura per ecobonus (65%) e bonus ristrutturazioni (50%). Una scelta che bloccherebbe il processo di riqualificazione del parco immobiliare nazionale attualmente in corso, che da stime nazionali risulta essere per il 70% in fascia G. 



11 novembre 2021

...

Nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli avvistamenti di lupi, o presunti tali, in zone della bassa valle del Metauro, nel pesarese o comunque vicino alla costa. Questi eventi amplificati dalla stampa e dai social finiscono per creare un clima di diffidenza, di paura e di ostilità verso questo animale super protetto, che ha rischiato, nella seconda metà del secolo scorso, l’estinzione.