Ore 15 07, una nuova scossa. La quarta in poco più di due ore. L’epicentro ancora Montefelcino. Si aggiunge un nuovo tassello allo sciame sismico che sta colpendo la provincia di Pesaro Urbino nella giornata di venerdì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A seguito della forte scossa di terremoto delle 12:53 di venerdì, con epicentro a 3 km a nord Montefelcino con successivo sciame sismico nel territorio di Serrungarina è stata attivata la struttura del COC (Centro Operativo Comunale) del Comune di Fano.
www.comune.fano.pu.it
Bene sabato e domenica, un po' meno lunedì. Ecco come si prefigura l'imminente weekend. Un lungo weekend, a ben vedere, considerando la festività del 1° novembre. Il giorno meno lusinghiero, dopo alcune giornate di tempo ondivago ma sostanzialmente bello.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.051 tamponi: 1.850 nel percorso diagnostico (di cui 1.113 tamponi antigenici) e 1.201 nel percorso dei guariti.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.516 tamponi: 2.153 nel percorso diagnostico (di cui 1.443 tamponi antigenici) e 1.363 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.972 tamponi: 2.574 nel percorso diagnostico (di cui 1.865 tamponi antigenici) e 1.398 nel percorso dei guariti.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli fa il punto della situazione sul fronte Covid 19 e commenta le notizie dell'aumento dei contagi degli ultimi giorni anche nella regione.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
I bambini di Rosciano avranno un nuovo parco giochi inclusivo, in cui divertirsi insieme alla proprie famiglie. Lo spazio giochi, ubicato nella parte antistante del campo da calcio e fruibile a tutte e a tutti, sarà completato entro per la primavera 2022.
www.comune.fano.pu.it
Le storie, i ricordi ed il fascino della vendemmia negli scatti dei fotoamatori del Fotoclub Fano. Si è appena conclusa, infatti, la mostra “Scatti DiVini”, allestita dal Fotoclub nella splendida cornice della chiesa Sant’Arcangelo di Fano. Un’iniziativa particolarmente apprezzata dalla cittadinanza che ha segnato la ripresa delle attività in presenza del Fotoclub Fano, associazione di fotoamatori del territorio nata nell’anno 2000.
da FotoClub Fano
‘’I corretti stili di vita nella prevenzione del tumore al seno’’ è il titolo del convegno organizzato per domenica 31 ottobre a partire dalle 17 alla Memo all’interno della programmazione dell’Ottobre in Rosa. A relazionare, oltre all’assessora alle Pari Opportunità Sara Cucchiarini ci saranno il dottor Vincenzo Catalano, la dottoressa Gabriella Frattini, la Dottoressa Rita Emili e la Professoressa dell’Università degli studi di Urbino Elena Barbieri.
www.comune.fano.pu.it
All’incontro organizzato giovedì dalla Giunta Regionale in vista del nuovo piano socio-sanitario, il Sindaco Seri è apparso confuso. Era abituato a ricette preconfezionate calate dall’alto e fatte digerire a forza ai territori, come è avvenuto per troppi anni. La fase di ascolto lo ha disorientato, inducendolo addirittura a criticare il fatto che ad Ancona non avessero già deciso, nel buio dei palazzi, le sorti della sanità nella nostra provincia.
da Movimento 5 Stelle
L’olio di CBD, da non confondere con l’olio di canapa (che viene estratto dai semi della pianta), è un estratto oleoso ricavato dai fiori di cannabis che contiene un’alta concentrazione di cannabidiolo o CBD, uno dei principi attivi presenti nella canapa. Il CBD, però, non va confuso con il THC, l’altro principio attivo che si trova nella cannabis: il CBD, infatti, non produce effetti psicoattivi, bensì ha proprietà benefiche in grado di aiutarci ad affrontare i disturbi più comuni legati alla salute ma anche a prenderci cura del nostro benessere e del nostro corpo in modo naturale.
di Redazione
Turno di riposo fuori programma per la Essepigi Fano Rugby, che domenica 31 ottobre avrebbe dovuto far visita al Rugby Falconara per la terza ed ultima giornata del girone di andata della Poule 1 di serie C.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Ci piace raccontarvi il fine settimana da poco passato, partendo dalla fine, che speriamo sia l'inizio di un sogno... L’Under 15 A infatti, batte mercoledì l'Italservice C5 Pesaro nella semifinale di ritorno, e conquista l'accesso alle finals di Coppa Marche (in programma a gennaio), dove per il sesto anno consecutivo, con questa categoria, andremo a competere per il trofeo che da 5 anni a questa parte veste i nostri colori.
da CSS Mondolfo Calcio a 5
“Il valore della vera inclusione” è il titolo del concorso d’arte figurativa (pittura, disegno, incisione, grafica digitale, murales, scultura e ceramica) promosso dalla onlus “Piattaforma Solidale” di Pesaro e rivolto agli studenti di cinque istituti superiori del territorio provinciale: Itet “Bramante Genga” di Pesaro, Istituto omnicomprensivo statale “Della Rovere” di Urbania, liceo artistico “Mengaroni” di Pesaro, liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino, liceo “Nolfi Apolloni” di Fano.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
www.provincia.pu.it
Musei civici aperti a Mondolfo nel lungo fine settimana di Tutti i Santi da sabato 31 ottobre a lunedì 1 novembre 2021. Al Complesso Monumentale di Sant’Agostino sarà possibile l’ingresso gratuito anche nel giorno festivo di Tutti i Santi.
da Archeoclub Mondolfo
www.facebook.com/mondolfoarcheo
Si chiama Paradiso, ma questo non distoglie i malintenzionati dal compiere azioni criminose. È un quartiere residenziale, pieno di ville e villette tra le colline di Saltara e Calcinelli di Colli al Metauro. Ed è qui che, alcune sere fa, si sono consumati alcuni tentativi di furto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non c’è pace in Paradiso. Sono infatti almeno tre le villette prese di mira dai malviventi nella serata di martedì nel quartiere situato tra le colline di Saltara e Calcinelli di Colli al Metauro. Paradiso, appunto, dove il proprietario di un’abitazione ha messo in fuga i ladri colti sul fatto dopo aver sentito dei rumori sospetti. Poi è stato nientemeno che un agente fuori servizio a sventare altri due possibili colpi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Scrivo questo post con profonda amarezza dopo aver informato l'amministrazione comunale e per rendere noto a tutti che a volte capitano cose che non vorremmo mai si verificassero. Nello specifico, imercoledì sera dopo gli allenamenti di Pallacanestro, che da due anni ormai si tengono al Palazzetto dello Sport di Orciano (Ex-Bocciodromo), ci siamo accorti che sono stati rubati due termostati che 'comandano' il riscaldamento della palestra. Qualcuno si è introdotto e li ha staccati dal muro, svitando le viti, con l'intenzione quindi di utilizzarli.
Società Sportiva Basket Rovere
Ecco le offerte di lavoro di questa settimana rese note dai Centri per l'Impiego di Urbino, Pesaro e Fano. I Centri per l'impiego ricevono il pubblico solo su appuntamento, le informazioni e i recapiti sono sul sito e affissi agli ingressi di ogni struttura. Tutti i dettagli utili sul sito regionale.
da Centri per l'Impiego di Pesaro-Urbino-Fano
www.regione.marche.it
“Un modo per celebrare Halloween e dimostrare quanto sia forte la fusione e la solidarietà di una comunità che si è unita per creare un modello positivo”. L’assessora Brunori ha la voce determinata nel presentare il programma di Halloween del 31 ottobre nel quartiere di Sant’Orso, che lo scorso anno è stato teatro di deplorevoli fatti di cronaca (i dettagli).
www.comune.fano.pu.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.639 tamponi: 1.172 nel percorso diagnostico (di cui 376 tamponi antigenici) e 1.467 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Il Focus sul Turismo tenutosi presso il Teatro della Fortuna è di spunto per la società Aurora Fano per approfondire un tema piuttosto rilevante per la nostra città, sia sotto l’aspetto sportivo che sociale ed economico, affrontato però nel corso dell’evento solamente “en passant” grazie all’intervento dalla platea del presidente di Alberghi Consorziati Luciano Cecchini.
da Aurora Fano
“L’emergenza che stiamo vivendo a San Lorenzo in Campo e Frontone per la mancanza di medici di base è la punta di un iceberg che parte da anni di mancata programmazione e dall’istituzione del numero chiuso in facoltà come quella di medicina e chirurgia. Una tale carenza di medici, dovuta anche ad un momento storico in cui si fa sempre più pesante l’incidenza di medici che stanno andando in pensione, comporta una situazione drammatica tanto nell’ambito ospedaliero, quanto su quello territoritoriale”.
da Giorgio Cancellieri (Consigliere Lega)
Il CBD (o cannabidiolo) è il principio attivo più presente nella cannabis insieme al più famoso THC (o tetraidrocannabinolo). Spesso, però, questo elemento non si conosce oppure lo si confonde con il ben più noto THC, il principio più abbondante nella canapa e con il quale, nel senso comune, si tende erroneamente ad identificare la cannabis e i suoi effetti. In realtà, le differenze tra i due principi attivi sono molte.
di Redazione
Aggregazione, sport e divertimento, sono da sempre i principi che muovono l’attività del Csi, con vittoria e sconfitta che passano inevitabilmente in secondo pieno. E sono proprio queste le caratteristiche principali del Club Csi Volley Winter Edition, l’ultima iniziativa del comitato provinciale Pesaro-Urbino (sede in Fano) in collaborazione con l’As Carrara Volley, realtà che da tempo e al fianco del comitato nel settore Pallavolo, uno dei più floridi dell’ente.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
La storia dei topi che ballano quando il gatto non c’è è ormai vecchia, ma sempre tristemente attuale. Perché sono tre, infatti, i colpi messi a segno alcune sere fa da alcuni malviventi tra altrettante abitazioni. Tutti nella fascia tra le 18 e le 20.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Due appartamenti, due colpi messi a segno. Periodo intenso per i malviventi, che hanno preso di mira diverse case dell’entroterra fanese, come dimostrano anche i due furti messi a segno a Lucrezia di Cartoceto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ha completato la svolta, poi l'Ape su cui stava viaggiando si è ribaltata finendo su un'auto in sosta.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.100 tamponi: 1.364 nel percorso diagnostico (di cui 496 tamponi antigenici) e 1.736 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it