17 ottobre 2021

16 ottobre 2021


...

"Con dubbia ragione” sarà il tema della decima edizione di Passaggi Festival, in programma a Fano (PU) dal 20 al 26 giugno e presentato al Salone del Libro di Torino, nello stand della Regione Marche, dove le novità dell’evento dedicato alla saggistica sono state illustrate dal direttore del festival Giovanni Belfiori, dal vice direttore Ludovica Zuccarini e dal direttore di Librerie.Coop, partner della manifestazione, Fabrizio Lombardo, moderati dalla giornalista Brigida Gasparelli.




...

L’ultima settimana ha visto verificarsi allagamenti in tutta la città, facendo del sottopasso del Lido il simbolo dell’inefficienza della Giunta Seri, con la mancata entrata in funzione della vasca di Piazzale Amendola dopo anni dall’inizio dei lavori. Tuttavia, accanto ai fenomeni più eclatanti e ormai di dominio pubblico, ce ne sono altri ugualmente preoccupanti ma forse meno appariscenti.


...

Sono 35, massimo 40mila a livello nazionale i lavoratori dei pubblici esercizi che ancora non si sono sottoposti a vaccinazione. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, insomma, meno del 10% di chi lavora in bar e ristoranti sarebbe al momento senza green pass. Una percentuale quasi dimezzata rispetto alla media nazionale che si registra negli altri comparti.




...

“Sono state 855 le domande in via telematica presentate e verificate, delle quali 668 relative ai beneficiari residenti a Fano ai quali, proprio giovedì, sono stati erogati i relativi importi spettanti con accredito nella tessera sanitaria, a cui si aggiungono i 41 nuclei familiari già in carico ai Servizi Sociali”:


...

Alla Essepigi Fano Rugby si contano le ore che separano dal debutto nel campionato di C 2021-2022, fissato per i rossoblù domenica dalle 15:30 tra le mura amiche del “Falcone-Borsellino” contro l’Unione Rugbistica Anconitana. La vigilia è più che mai carica di emozioni perché questo appuntamento è atteso addirittura da 20 mesi, tanto infatti è passato dall’ultima gara ufficiale affrontata dalla squadra del presidente Giorgio Brunacci.


...

Domenica 17 ottobre, alle ore 16 nella Cattedrale di Fano, è in programma l’apertura del Sinodo a livello diocesano. “Partecipazione, comunione, missione - sottolinea don Francesco Pierpaoli Vicario Pastorale - sono le tre parole scelte dal Papa per il sinodo della Chiesa universale che è iniziato il 10 ottobre e terminerà nel 2023.




...

Trasferta insidiosa per la Vigilar Fano che, domenica 17 ottobre alle 18.00, affronterà la neopromossa Volley 2001 Garlasco in una sfida tra due squadre uscite sconfitte dopo la prima giornata.


...

Il 16 ottobre 2021, "PRIMA DEL TEMPO", associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, organizza il II° Seminario Regionale “Home visiting e sostegno alla genitorialità” alla Pinacoteca San Domenico a Fano, alle ore 16. Interverranno figure professionali che operano quotidianamente in Terapia Intensiva Neonatale e nel territorio a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Ci saranno anche le testimonianze dei genitori che hanno vissuto e continuano ad affrontare la realtà della prematurità.



...

Torna anche quest’anno in ASUR Area Vasta 1, con la sua XII edizione, l’iniziativa INFO-POINT SULLA NUTRIZIONE nata a Pesaro, centro accreditato Obesity Day, nel 2010 come ampliamento locale dell'iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.


15 ottobre 2021


...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 150.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.





...

A partire dal 15 ottobre 2021 scatterà l’obbligo di green pass per i lavoratori pubblici e privati. A sancirlo è il decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021, che estende l’ambito di applicazione della certificazione verde al fine di assicurare lo svolgimento del lavoro in sicurezza e di rafforzare il sistema di screening in ottica di contenimento del Covid-19. A tale proposito, Aset Spa ha già predisposto tutte le misure necessarie per l’applicazione del decreto.






...

Domenica 17 ottobre in programma la “prima camminata in rosa”. Un percorso di 5 km non competitivo aperto a tutti per sostenere la prevenzione e cura del tumore al seno. L’iniziativa rientra nel calendario delle attività di Ottobre in rosa organizzato dal Comune di Fano Assessorato Pari Opportunità affinché ci sia sempre più attenzione verso questa patologia.



...

L’Assessorato al Welfare di Comunità e ai Servizi Educativi rendono noto che dal 13 ottobre e fino al 2 novembre i gestori privati dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che hanno svolto tali attività in favore dei minori (0/17 anni) con riferimento al periodo estivo e con sede nel territorio comunale, possono presentare domanda per ottenere un contributo straordinario quale rimborso dei maggiori oneri imposti dalle disposizioni sulla sicurezza tuttora vigenti in questa fase della pandemia (solo a titolo esemplificativo: maggiori spese dovute a personale aggiuntivo, DPI, interventi di sanificazione).


...

Ormai basta poco per trasformare Piazzale Amendola, al Lido di Fano,  in una piscina  a cielo aperto che  può diventare anche pericolosa. Persone e autovetture che improvvisamente si sono ritrovate immerse dall’acqua e salvate grazie all’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile.




...

Domenica 17 ottobre il secondo appuntamento della XV edizione della rassegna organistica ‘Castelli d’aria’ avrà come palcoscenico San Lorenzo in Campo. Alle ore 18.15, alla Pieve di San Biagio, è in programma il concerto dall’organista Stefania Mettadelli, che proporrà belle pagine del repertorio organistico italiano, da Scarlatti a Morandi, valorizzando le dolci sonorità dell’organo costruito nella seconda metà del Settecento dal marchigiano Giovanni Fedeli (ingresso libero, con green pass).


14 ottobre 2021

...

Era appena scesa dallo scuolabus, poi lo schianto. Un camion cassonato ha tamponato il mezzo che l’aveva riportata verso casa dopo le lezioni, facendolo sbalzare in avanti di una ventina di metri. Per via dell’urto la bimba è finita a terra riportando diverse ferite, colpita forse dallo scuolabus stesso o da qualche scheggia. Conseguenze anche per altri tre bimbi a bordo del pullmino.