15 ottobre 2021


...

La Compagnia della Guardia di Finanza di Fano, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari di Pesaro, ha dato esecuzione al decreto di sequestro preventivo per equivalente, per un importo di circa 150.000 euro, del denaro presente nei conti correnti bancari, nonché di altri beni nella disponibilità dell’indagato, resosi responsabile di una consistente evasione fiscale.





...

A partire dal 15 ottobre 2021 scatterà l’obbligo di green pass per i lavoratori pubblici e privati. A sancirlo è il decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021, che estende l’ambito di applicazione della certificazione verde al fine di assicurare lo svolgimento del lavoro in sicurezza e di rafforzare il sistema di screening in ottica di contenimento del Covid-19. A tale proposito, Aset Spa ha già predisposto tutte le misure necessarie per l’applicazione del decreto.






...

Domenica 17 ottobre in programma la “prima camminata in rosa”. Un percorso di 5 km non competitivo aperto a tutti per sostenere la prevenzione e cura del tumore al seno. L’iniziativa rientra nel calendario delle attività di Ottobre in rosa organizzato dal Comune di Fano Assessorato Pari Opportunità affinché ci sia sempre più attenzione verso questa patologia.



...

L’Assessorato al Welfare di Comunità e ai Servizi Educativi rendono noto che dal 13 ottobre e fino al 2 novembre i gestori privati dei servizi per l'infanzia e l'adolescenza, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che hanno svolto tali attività in favore dei minori (0/17 anni) con riferimento al periodo estivo e con sede nel territorio comunale, possono presentare domanda per ottenere un contributo straordinario quale rimborso dei maggiori oneri imposti dalle disposizioni sulla sicurezza tuttora vigenti in questa fase della pandemia (solo a titolo esemplificativo: maggiori spese dovute a personale aggiuntivo, DPI, interventi di sanificazione).


...

Ormai basta poco per trasformare Piazzale Amendola, al Lido di Fano,  in una piscina  a cielo aperto che  può diventare anche pericolosa. Persone e autovetture che improvvisamente si sono ritrovate immerse dall’acqua e salvate grazie all’intervento dei vigili del fuoco e della protezione civile.




...

Domenica 17 ottobre il secondo appuntamento della XV edizione della rassegna organistica ‘Castelli d’aria’ avrà come palcoscenico San Lorenzo in Campo. Alle ore 18.15, alla Pieve di San Biagio, è in programma il concerto dall’organista Stefania Mettadelli, che proporrà belle pagine del repertorio organistico italiano, da Scarlatti a Morandi, valorizzando le dolci sonorità dell’organo costruito nella seconda metà del Settecento dal marchigiano Giovanni Fedeli (ingresso libero, con green pass).


14 ottobre 2021

...

Era appena scesa dallo scuolabus, poi lo schianto. Un camion cassonato ha tamponato il mezzo che l’aveva riportata verso casa dopo le lezioni, facendolo sbalzare in avanti di una ventina di metri. Per via dell’urto la bimba è finita a terra riportando diverse ferite, colpita forse dallo scuolabus stesso o da qualche scheggia. Conseguenze anche per altri tre bimbi a bordo del pullmino.






...

Dopo il successo delle Giornate Fai di Primavera, il Comune di Pergola sabato e domenica, che è anche l'ultima giornata della 25esima Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato, aderisce alle Giornate d'autunno promosse dal Fondo per l'Ambiente Italiano. Sarà possibile visitare due autentiche meraviglie nel cuore del centro storico: la Cappella dei Re Magi e Palazzo Mattei Baldini.






...

Gli Amici mettono a segno un fantastico 3 su 3, centrando la vittoria sui tre fronti in cui erano impegnati. A fare centro per prima, è la nostra formazione maggiore che, sul difficile campo del Città di Ostra, si aggiudica i 3 punti vincendo 5 a 3, rimanendo l'unica formazione di C2 a punteggio pieno del proprio girone. Una prestazione di squadra che convince e mette in evidenza la crescita a livello di gioco della nostra formazione! Avanti così!


13 ottobre 2021


...

Le Terme di Carignano rappresentano un patrimonio per la Regione Marche ed il loro rilancio non si è interrotto in alcun modo, ma ha subito degli inevitabili rallentamenti a causa dell’emergenza COVID, che ha influito sullo sviluppo concreto di una serie di attività. Inoltre, lo stato degli immobili e le necessarie misure di sicurezza hanno impedito una riapertura parziale delle terme.





...

Prima le lezioni di educazione ambientale nelle scuole, poi la raccolta dei rifiuti nei parchi limitrofi. Sono queste le fasi del progetto aderente a ‘Puliamo il Mondo’ illustrato questa mattina presso la Scuola Primaria ‘F. Corridoni’ di Fano. L’iniziativa rappresenta l’edizione italiana di ‘Clean up the World’, noto per essere il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.


...

Missione compiuta anche per Giada Ferretti e Bianca Maria Venti, che si aggiungono alle loro compagne di squadra dell’Aurora Fano di ginnastica ritmica già approdate alla fase nazionale del Campionato Gold di Specialità ed Individuale. Entrambe hanno ottenuto la qualificazione attraverso le proprie prestazioni nella Zona Tecnica Interregionale, nel caso delle fanesi svoltasi ad Ortona.


...

Lettere ai vertici della sanità regionale, colloqui continui e ora anche una petizione popolare. La situazione è gravissima e preoccupante nel centro laurentino per la carenza di medici di base e il sindaco Davide Dellonti e l’Amministrazione comunale si stanno attivando in ogni modo per porre rimedio alla seria problematica. Il primo cittadino ha annunciato la raccolta firme con un video sulla sua pagina Facebook.