13 ottobre 2021


...

Le Terme di Carignano rappresentano un patrimonio per la Regione Marche ed il loro rilancio non si è interrotto in alcun modo, ma ha subito degli inevitabili rallentamenti a causa dell’emergenza COVID, che ha influito sullo sviluppo concreto di una serie di attività. Inoltre, lo stato degli immobili e le necessarie misure di sicurezza hanno impedito una riapertura parziale delle terme.





...

Prima le lezioni di educazione ambientale nelle scuole, poi la raccolta dei rifiuti nei parchi limitrofi. Sono queste le fasi del progetto aderente a ‘Puliamo il Mondo’ illustrato questa mattina presso la Scuola Primaria ‘F. Corridoni’ di Fano. L’iniziativa rappresenta l’edizione italiana di ‘Clean up the World’, noto per essere il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.


...

Missione compiuta anche per Giada Ferretti e Bianca Maria Venti, che si aggiungono alle loro compagne di squadra dell’Aurora Fano di ginnastica ritmica già approdate alla fase nazionale del Campionato Gold di Specialità ed Individuale. Entrambe hanno ottenuto la qualificazione attraverso le proprie prestazioni nella Zona Tecnica Interregionale, nel caso delle fanesi svoltasi ad Ortona.


...

Lettere ai vertici della sanità regionale, colloqui continui e ora anche una petizione popolare. La situazione è gravissima e preoccupante nel centro laurentino per la carenza di medici di base e il sindaco Davide Dellonti e l’Amministrazione comunale si stanno attivando in ogni modo per porre rimedio alla seria problematica. Il primo cittadino ha annunciato la raccolta firme con un video sulla sua pagina Facebook.


...

Il futuro della discarica di Monteschiantello non è chiaro, l’unica cosa certa è che il Piano di gestione approvato dai sindaci della nostra provincia preveda che questa diventi l’unico sito di conferimento di rifiuti a livello provinciale. Oltre al futuro a non essere chiaro, però, non è chiaro nemmeno come si è arrivati a questa decisione e allo stato attuale è per questo che abbiamo deciso di chiedere formalmente al Sindaco di convocare un consiglio comunale per parlare unicamente della discarica che si affaccia sul territorio di San Costanzo.



...

Il 16 Ottobre 2021, "PRIMA DEL TEMPO", associazione di volontariato per bambini prematuri e le loro famiglie, organizza il II Seminario Regionale “Home visiting e sostegno alla genitorialità” presso la Pinacoteca San Domenico a Fano, alle ore 16:00. Interverranno figure professionali che operano quotidianamente in Terapia Intensiva Neonatale e nel territorio a sostegno dei bambini e delle loro famiglie. Ci saranno anche le testimonianze dei genitori che hanno vissuto e continuano ad affrontare la realtà della prematurità.



...

Anche per il 2021 il Ministero della Cultura (MIC) ha previsto una quota da destinare al sostegno del libro e della filiera dell’editoria libraria tramite l’acquisto di libri da parte delle biblioteche con Decreto Ministeriale n. 191 del 24.05.2021 “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020, destinata al sostegno del libro e dell’intera filiera dell’editoria libraria ".


12 ottobre 2021

...

L’Italia è l’unico Paese europeo, ma anche extraeuropeo a parte l’Arabia Saudita (il nuovo Rinascimento!!), che ha imposto l’obbligo del Green Pass per lavorare dal 15 ottobre prossimo. In difetto i lavoratori non potranno essere ammessi negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi etc.: resteranno temporaneamente senza lavoro e senza stipendio.










...

"Sulla crisi idrica i cittadini vanno resi consapevoli della gravità della situazione e spinti ad un uso più consapevole dell’acqua che è un bene indispensabile alla vita e che non possiamo pensare di poter comprare da altri territori o dall’estero come il gas. Le soluzioni non sono più rinviabili”.



...

L'associazione Diabetici di Pesaro che si prodiga dal 1988 alla tutela dei diabetici, si avvale esclusivamente di volontari per gestire tutto l'operato dell'associazione. Dal direttivo ai collaboratori tutti offrono il proprio tempo gratuitamente per portare avanti eventi e servizi per informare e sostenere i diabetici. Sia per essere soci, volontari che sostenitori non è necessario essere diabetici ma avere voglia di aiutare la cittadinanza. Il diabete è una malattia molto diffusa e coinvolti ci sono inoltre famigliari ed amici di pazienti diabetici che hanno bisogno di sostegno.


...

Esordio casalingo sfortunato per la Vigilar Fano che, al cospetto del proprio caloroso pubblico, si è dovuta arrendere ad un arrembante San Dona' che ha approfittato dell'assenza pesante in campo virtussino del bomber polacco Pawel Stabrawa.


11 ottobre 2021

...

Al di là dei contenuti, una protesta che rientrava nei parametri di una normale democrazia. In tanti erano arrivati nella capitale per manifestare pacificamente contro il green pass. Poi la degenerazione più totale. I fatti di Roma lasciano ben più di uno strascico. Assalto alla sede della Cgil, giornalisti presi a badilate e persino il raid di una ventina di persone al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, con tanto di ferimento di due operatori sanitari e di altrettanti uomini in divisa. E la giunta fanese non ci sta.





...

È campionessa italiana negli 80 metri under 16. Detiene addirittura il miglior tempo europeo. Non è soltanto una promessa: è un giovanissimo prodigio che sta regalando grosse soddisfazioni già nel presente. In tutto questo è anche fanese, così l’amministrazione comunale ha voluto omaggiarla consegnandole un premio sabato mattina alla Mediateca Montanari. Ora Alice Pagliarini ha un ‘trofeo’ in più: l’ufficiale ringraziamento da parte della sua città.


...

Matteo Giuliani ha presentato sabato mattina le proprie dimissioni dal consiglio comunale. La sua decisione è maturata in piena autonomia e libertà, e il nostro gruppo non può che prenderne atto, ringraziando Matteo per aver rappresentato egregiamente il Movimento 5 Stelle di Fano nell’ultimo anno e per il lavoro svolto al servizio dei cittadini, che hanno potuto apprezzarne la preparazione e la disponibilità.



...

Sabato 16 ottobre finalmente, dopo l’ok del governo, si riaccenderanno i riflettori del Miu disco dinner a Marotta. Dopo 20 mesi di attesa finalmente il locale potrà accogliere il grande pubblico per tornare in pista a ballare.



...

Non uno, nemmeno due, bensì 3. E’ talmente tanta la voglia di tornare a giocare e grande il rammarico per lo stop forzato che hanno subito i campionati lo scorso anno, che questa stagione il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) triplica gli sforzi e affiancando tornei storici ad eventi in forte ascesa.