12 ottobre 2021

...

L’Italia è l’unico Paese europeo, ma anche extraeuropeo a parte l’Arabia Saudita (il nuovo Rinascimento!!), che ha imposto l’obbligo del Green Pass per lavorare dal 15 ottobre prossimo. In difetto i lavoratori non potranno essere ammessi negli uffici, nelle fabbriche, nei negozi etc.: resteranno temporaneamente senza lavoro e senza stipendio.










...

"Sulla crisi idrica i cittadini vanno resi consapevoli della gravità della situazione e spinti ad un uso più consapevole dell’acqua che è un bene indispensabile alla vita e che non possiamo pensare di poter comprare da altri territori o dall’estero come il gas. Le soluzioni non sono più rinviabili”.



...

L'associazione Diabetici di Pesaro che si prodiga dal 1988 alla tutela dei diabetici, si avvale esclusivamente di volontari per gestire tutto l'operato dell'associazione. Dal direttivo ai collaboratori tutti offrono il proprio tempo gratuitamente per portare avanti eventi e servizi per informare e sostenere i diabetici. Sia per essere soci, volontari che sostenitori non è necessario essere diabetici ma avere voglia di aiutare la cittadinanza. Il diabete è una malattia molto diffusa e coinvolti ci sono inoltre famigliari ed amici di pazienti diabetici che hanno bisogno di sostegno.


...

Esordio casalingo sfortunato per la Vigilar Fano che, al cospetto del proprio caloroso pubblico, si è dovuta arrendere ad un arrembante San Dona' che ha approfittato dell'assenza pesante in campo virtussino del bomber polacco Pawel Stabrawa.


11 ottobre 2021

...

Al di là dei contenuti, una protesta che rientrava nei parametri di una normale democrazia. In tanti erano arrivati nella capitale per manifestare pacificamente contro il green pass. Poi la degenerazione più totale. I fatti di Roma lasciano ben più di uno strascico. Assalto alla sede della Cgil, giornalisti presi a badilate e persino il raid di una ventina di persone al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, con tanto di ferimento di due operatori sanitari e di altrettanti uomini in divisa. E la giunta fanese non ci sta.





...

È campionessa italiana negli 80 metri under 16. Detiene addirittura il miglior tempo europeo. Non è soltanto una promessa: è un giovanissimo prodigio che sta regalando grosse soddisfazioni già nel presente. In tutto questo è anche fanese, così l’amministrazione comunale ha voluto omaggiarla consegnandole un premio sabato mattina alla Mediateca Montanari. Ora Alice Pagliarini ha un ‘trofeo’ in più: l’ufficiale ringraziamento da parte della sua città.


...

Matteo Giuliani ha presentato sabato mattina le proprie dimissioni dal consiglio comunale. La sua decisione è maturata in piena autonomia e libertà, e il nostro gruppo non può che prenderne atto, ringraziando Matteo per aver rappresentato egregiamente il Movimento 5 Stelle di Fano nell’ultimo anno e per il lavoro svolto al servizio dei cittadini, che hanno potuto apprezzarne la preparazione e la disponibilità.



...

Sabato 16 ottobre finalmente, dopo l’ok del governo, si riaccenderanno i riflettori del Miu disco dinner a Marotta. Dopo 20 mesi di attesa finalmente il locale potrà accogliere il grande pubblico per tornare in pista a ballare.



...

Non uno, nemmeno due, bensì 3. E’ talmente tanta la voglia di tornare a giocare e grande il rammarico per lo stop forzato che hanno subito i campionati lo scorso anno, che questa stagione il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) triplica gli sforzi e affiancando tornei storici ad eventi in forte ascesa.



9 ottobre 2021





...

Sono diminuiti del 71,5% nella provincia di Pesaro e Urbino i contagi sul lavoro da Covid19. A confermarlo le rilevazioni INAIL che mettono a confronto il 2020 con il dato dei primi nove mesi del 2021: l’analisi dei numeri evidenzia come i casi di Covid19 riconosciuti infortuni nella provincia pesarese siano passati dai 918 del 2020 (528 nella zona di competenza di Pesaro e 390 in quella di Fano) ai 261 di quest’anno (dato al 30 settembre u.s., 154 a Pesaro e 107 a Fano), con 5 decessi nel 2020 e 1 nel 2021. I settori maggiormente colpiti dalla pandemia sono risultati quello sanitario (81%) e quello della ristorazione (8%), con una maggior incidenza sul genere maschile (63%).


...

L’Umbria non ha il mare, ma “scopre” 2 Campioni. Domenica 3 Ottobre, a San Giustino (PG), a due passi da Città di Castello, si è disputato il campionato italiano singolo di rulletto, organizzato dalla Fi.g.est. con la collaborazione del locale Circolo Sportivo del neo-Presidente Sig. Norberto.




...

Carta canta! Con la pubblicazione del decreto del Ministro Giovannini, la notizia diventa ufficiale. Come avevamo anticipato ad agosto, purtroppo Fano è rimasta fuori anche dai finanziamenti PINQUA attualmente disponibili, e non riceverà, almeno per ora, i 26 milioni richiesti. Infatti, gli interventi previsti nei quartieri di Vallato e San Lazzaro e nella frazione di Metaurilia, come l’Ecomuseo, non compaiono tra i progetti ammessi all’attuale stanziamento di oltre 2,8 miliardi di euro, essendosi posizionati troppo bassi in graduatoria.


...

La città dei Bronzi dorati, dopo aver aperto ufficialmente la stagione degli eventi nelle Marche dedicati al re della tavola, concede il bis. Domenica 10 ottobre, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospita la seconda giornata della 25esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola.