11 ottobre 2021

...

Al di là dei contenuti, una protesta che rientrava nei parametri di una normale democrazia. In tanti erano arrivati nella capitale per manifestare pacificamente contro il green pass. Poi la degenerazione più totale. I fatti di Roma lasciano ben più di uno strascico. Assalto alla sede della Cgil, giornalisti presi a badilate e persino il raid di una ventina di persone al pronto soccorso dell’ospedale Umberto I, con tanto di ferimento di due operatori sanitari e di altrettanti uomini in divisa. E la giunta fanese non ci sta.





...

È campionessa italiana negli 80 metri under 16. Detiene addirittura il miglior tempo europeo. Non è soltanto una promessa: è un giovanissimo prodigio che sta regalando grosse soddisfazioni già nel presente. In tutto questo è anche fanese, così l’amministrazione comunale ha voluto omaggiarla consegnandole un premio sabato mattina alla Mediateca Montanari. Ora Alice Pagliarini ha un ‘trofeo’ in più: l’ufficiale ringraziamento da parte della sua città.


...

Matteo Giuliani ha presentato sabato mattina le proprie dimissioni dal consiglio comunale. La sua decisione è maturata in piena autonomia e libertà, e il nostro gruppo non può che prenderne atto, ringraziando Matteo per aver rappresentato egregiamente il Movimento 5 Stelle di Fano nell’ultimo anno e per il lavoro svolto al servizio dei cittadini, che hanno potuto apprezzarne la preparazione e la disponibilità.



...

Sabato 16 ottobre finalmente, dopo l’ok del governo, si riaccenderanno i riflettori del Miu disco dinner a Marotta. Dopo 20 mesi di attesa finalmente il locale potrà accogliere il grande pubblico per tornare in pista a ballare.



...

Non uno, nemmeno due, bensì 3. E’ talmente tanta la voglia di tornare a giocare e grande il rammarico per lo stop forzato che hanno subito i campionati lo scorso anno, che questa stagione il Csi Fano (comitato provinciale Pesaro-Urbino) triplica gli sforzi e affiancando tornei storici ad eventi in forte ascesa.



9 ottobre 2021





...

Sono diminuiti del 71,5% nella provincia di Pesaro e Urbino i contagi sul lavoro da Covid19. A confermarlo le rilevazioni INAIL che mettono a confronto il 2020 con il dato dei primi nove mesi del 2021: l’analisi dei numeri evidenzia come i casi di Covid19 riconosciuti infortuni nella provincia pesarese siano passati dai 918 del 2020 (528 nella zona di competenza di Pesaro e 390 in quella di Fano) ai 261 di quest’anno (dato al 30 settembre u.s., 154 a Pesaro e 107 a Fano), con 5 decessi nel 2020 e 1 nel 2021. I settori maggiormente colpiti dalla pandemia sono risultati quello sanitario (81%) e quello della ristorazione (8%), con una maggior incidenza sul genere maschile (63%).


...

L’Umbria non ha il mare, ma “scopre” 2 Campioni. Domenica 3 Ottobre, a San Giustino (PG), a due passi da Città di Castello, si è disputato il campionato italiano singolo di rulletto, organizzato dalla Fi.g.est. con la collaborazione del locale Circolo Sportivo del neo-Presidente Sig. Norberto.




...

Carta canta! Con la pubblicazione del decreto del Ministro Giovannini, la notizia diventa ufficiale. Come avevamo anticipato ad agosto, purtroppo Fano è rimasta fuori anche dai finanziamenti PINQUA attualmente disponibili, e non riceverà, almeno per ora, i 26 milioni richiesti. Infatti, gli interventi previsti nei quartieri di Vallato e San Lazzaro e nella frazione di Metaurilia, come l’Ecomuseo, non compaiono tra i progetti ammessi all’attuale stanziamento di oltre 2,8 miliardi di euro, essendosi posizionati troppo bassi in graduatoria.


...

La città dei Bronzi dorati, dopo aver aperto ufficialmente la stagione degli eventi nelle Marche dedicati al re della tavola, concede il bis. Domenica 10 ottobre, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospita la seconda giornata della 25esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola.




8 ottobre 2021


...

“Criticità non gravi”. Così l’assessore alla protezione civile del Comune di Fano Cristian Fanesi ha definito le problematiche con cui si sta facendo i conti per via del maltempo che imperversa già dalla tarda serata di mercoledì, e di cui aveva dato ampio preavviso la protezione civile regionale comunicando un’allerta arancione per tutta la giornata di giovedì.





...

Poste Italiane ricerca in provincia di Pesaro Urbino ed in tutta la Regione Marche dei portalettere da inserire con contratto a tempo determinato a decorrere dal mese di ottobre. Per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, alla sezione dedicata Carriere in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione.





...

Prosegue fino al 30 ottobre alla Rocca Malatestiana la mostra delle artiste europee nata all’interno del Meeting "Mai piu ferite" promosso dal Abamc, RWLSEE, UNWomen (sezione delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne) e dal Governo Svedese.


...

Squillino le trombe! Essendo la città della fortuna, Fano vince il “Giretto d’Italia” organizzato da Legambiente per il miglior rapporto tra l’uso della bici e numero di abitanti, e invece di tirare un sospiro di sollievo per un risultato arrivato nonostante l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale, l’Assessora Tonelli corre a metterci il cappello.



...

Giovedì nella terza Commissione del Consiglio regionale Ambiente e Opere Pubbliche, abbiamo ascoltato la proposta del “Gruppo progetto acqua”, rappresentato dall’ing. Federico Baldetti e dalla guardia ecologica Augusto Albertucci, che suggeriscono una rete di piccoli laghi come a Londra sul Tamigi, per risolvere il problema siccità nella nostra provincia.