Docente, 57 anni, scomparsa da almeno un giorno. È quanto si sa dell'insegnante di un istituto fanese di cui si sono perse le tracce, e su cui i carabinieri stanno continuando a effettuare ricerche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Criticità non gravi”. Così l’assessore alla protezione civile del Comune di Fano Cristian Fanesi ha definito le problematiche con cui si sta facendo i conti per via del maltempo che imperversa già dalla tarda serata di mercoledì, e di cui aveva dato ampio preavviso la protezione civile regionale comunicando un’allerta arancione per tutta la giornata di giovedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro, nell’ambito di un controllo economico del territorio, con particolare riferimento al contrasto del contrabbando e dello spaccio di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto due donne di 36 e 32 anni, che trasportavano sulla propria autovettura oltre mezzo chilo di cocaina.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Pauroso incidente nella mattinata di giovedì lungo la via Flaminia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il peggio, forse, è passato. Ma l'allerta resta alta. Soprattutto per via del vento, che pare proprio non volersi attenuare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Poste Italiane ricerca in provincia di Pesaro Urbino ed in tutta la Regione Marche dei portalettere da inserire con contratto a tempo determinato a decorrere dal mese di ottobre. Per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, alla sezione dedicata Carriere in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione.
A pochi giorni dalla schiacciante vittoria della lista capitanata dal sindaco Barbieri, la dichiarazione, a mezzo stampa, del coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Onorevole Emanuele Prisco, svela finalmente l’appartenenza politica della lista ex civica “ Fare Città “.
da Massimiliano Lucchetti
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.174 tamponi: 1.725 nel percorso diagnostico (di cui 785 tamponi antigenici) e 1.449 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
L'ufficio elettorale del Comune di Fano ricorda che è possibile presentare la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio e/o all'albo degli scrutatori. Il termine per l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio scade il 31 ottobre 2021, mentre quello per l'iscrizione all'albo degli scrutatori scade il 30 novembre 2021.
www.comune.fano.pu.it
Prosegue fino al 30 ottobre alla Rocca Malatestiana la mostra delle artiste europee nata all’interno del Meeting "Mai piu ferite" promosso dal Abamc, RWLSEE, UNWomen (sezione delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne) e dal Governo Svedese.
da Fano Rocca Malatestiana
Squillino le trombe! Essendo la città della fortuna, Fano vince il “Giretto d’Italia” organizzato da Legambiente per il miglior rapporto tra l’uso della bici e numero di abitanti, e invece di tirare un sospiro di sollievo per un risultato arrivato nonostante l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale, l’Assessora Tonelli corre a metterci il cappello.
da Movimento 5 Stelle
Si svolgerà a Pesaro, giovedì 14 ottobre, presso l’Azienda Agricola De Leyva con inizio alle ore 18.00, il seminario promosso dal PSR Marche “Bando Giovani: un’opportunità per il nostro futuro” per presentare il nuovo “Pacchetto Giovani” emesso a fine settembre.
da Organizzatori
Giovedì nella terza Commissione del Consiglio regionale Ambiente e Opere Pubbliche, abbiamo ascoltato la proposta del “Gruppo progetto acqua”, rappresentato dall’ing. Federico Baldetti e dalla guardia ecologica Augusto Albertucci, che suggeriscono una rete di piccoli laghi come a Londra sul Tamigi, per risolvere il problema siccità nella nostra provincia.
da Micaela Vitri
Consigliera Regionale PD
Sabato 9 ottobre 2021, due Associazioni un unico scopo. Come l’anno scorso, Il Cante di Montevecchio Onlus si unisce all’Associazione Plastic Free, colosso del territorio nella lotta all’inquinamento da plastica al fine di sensibilizzare e sensibilizzarci ad uno stile di vita più ecosostenibile e Plastic Free.
da Associazione Cante di Montevecchio
Il Consigliere regionale di maggioranza Giacomo Rossi dei Civici Marche, risponde alle esternazioni della Consigliera Micaela Vitri (PD) circa la gestione idrica.
da Giacomo Rossi
Civici Marche
Potrebbe essere un malore la causa della tragedia avvenuta nella mattinata in pieno centro.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Scuole regolarmente aperte nella Città della Fortuna. Mentre ad Ancona, Jesi, Osimo e Senigallia si è deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici per via dell’allerta meteo di colore arancione prevista per giovedì 6 ottobre, a Fano – dopo un’attenta valutazione – si è scelto di non creare ulteriori disagi alle famiglie. Seppur con un appello.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo l'ultimo assaggio di (quasi) estate di mercoledì mattina, le piogge del pomeriggio. Che però rischiano di rivelarsi soltanto un assaggio rispetto a quanto potrebbe verificarsi nella giornata di giovedì.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo l'allerta arancione legata al meteo, diramato dalla Protezione Civile Marche, nel tardo pomeriggio di mercoledì 6 ottobre si è riunito il Coc (Centro operativo comunale) per una ricognizione sulla stato del territorio fanese in vista del maltempo che potrebbe colpire la città di Fano nelle prossime ore.
www.comune.fano.pu.it
Tenuto conto dell’allerta meteo arancione pervenuta oggi pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale, si comunica la chiusura in via precauzionale di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, per la giornata di domani, giovedì 7 ottobre.
www.comune.mondolfo.pu.it
Ancora un incidente, di nuovo nei pressi della stessa area di servizio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 2800 le utenze non domestiche che hanno beneficiato delle agevolazioni Tari previste dall’amministrazione comunale fanese. In questo periodo tutte le attività fanesi hanno ricevuto un bolletta da parte di Aset spa più leggera grazie alla notevole cifra messa sul piatto che si attesta sui 850 mila euro.
www.comune.fano.pu.it
Tour vaccinale per titolari e lavoratori di imprese ma anche cittadini. A collaborare all’organizzazione la CNA di Pesaro e Urbino in accordo con Master Quality - società specializzata in prevenzione, sicurezza e medicina del lavoro su iniziativa di Asur e Regione Marche.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.300 tamponi: 1.656 nel percorso diagnostico (di cui 648 tamponi antigenici) e 1.644 nel percorso dei guariti.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Sono 29 i comuni della provincia di Pesaro e Urbino che potranno accedere al Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni del Mims (il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili). Un piano nato per rendere operativo il fondo da 160 milioni di euro destinato allo sviluppo economico, sociale e culturale dei centri sotto i 5.000 abitanti. A questi si aggiungeranno i fondi del Pnrr (1.02 miliardi di euro), destinati allo sviluppo economico dei piccoli borghi italiani.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Arriva dal Reparto Operativo dell'Arma provinciale di Forlì-Cesena il nuovo comandante dei carabinieri della provincia di Pesaro Urbino.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nei giorni scorsi il presidente Dimitri Tinti e la coordinatrice, Roberta Galdenzi, dell’Ambito Territoriale Sociale 6, hanno avviato i primi due confronti sul nuovo piano sociale con i soggetti portatori di interessi diffusi: il primo con i rappresentanti territoriali dei sindacati e il secondo con i rappresentanti dell’articolato mondo del terzo settore. In entrambe le occasioni sono stati condivisi gli obiettivi strategici e concordate le modalità di confronto per la costruzione del nuovo Piano sociale.
www.comune.fano.pu.it
Al via una nuova rassegna di quattro incontri serali alla Biblioteca Comunale "Adriano Cardini" di San Lorenzo in Campo. Primo appuntamento, venerdì 8 ottobre alle ore 21.00, con il fisico e concittadino Davide Fiscaletti, che presenterà il suo ultimo libro “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, pubblicato da Asterios Editore nel 2020. Una visione olistica che unifica spazio, materia e vita.
da Sistema Bibliotecario Cometa
www.sistemabibliotecariocometa.it
La cultura della biodiversità, l’agricoltura biologica, il legame tra alimentazione naturale e salute, la dieta mediterranea, la ricchezza floristica che circonda il Monastero di Montebello ed altri interessanti aspetti saranno al centro del convegno “Coltivare la biodiversità.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Anche Fano celebra la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica. Un momento dall’alta intensità culturale che vuole porre l’attenzione sul ruolo dell’ebraismo nel nostro Paese. Al Teatro della Fortuna domenica 10 ottobre a partire dalle 17,30 Vittorio Robiati Bendaud dialogherà con Maryan Ismail per un confronto sentito dal titolo “Isacco e Ismaele. Un dialogo tra Ebraismo e Islam”. Il titolo scelto per quest’anno è dialoghi.
www.comune.fano.pu.it
Domenica 10 ottobre si svolge l’ottava edizione di F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: un giorno in cui poter godere dei musei in modo speciale, un’esperienza straordinaria per tutta la famiglia.
www.comune.fano.pu.it
Via libera da parte del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura delle discoteche, sia all'aperto che al chiuso, anche se ovviamente con delle regole.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Le prime decise perturbazioni sono in ‘scaletta’ già da mercoledì. Poi, giovedì, un ulteriore peggioramento. Da qui la nuova allerta meteo – di colore giallo, e per temporali - diramata dalla protezione civile regionale.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Urne chiuse, scrutini terminati, composizione dei consigli comunali ormai definiti. Anche a Colli al Metauro, dove la maggioranza potrà contare su 11 rappresentati della lista ‘Insieme per Crescere’ – più il neo sindaco Pietro Briganti -, mentre la minoranza – capitanata da Candio Curina – si avvarrà di altri cinque consiglieri eletti dalla lista 'Energia in Comune'.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com