IN EVIDENZA



8 ottobre 2021


...

“Criticità non gravi”. Così l’assessore alla protezione civile del Comune di Fano Cristian Fanesi ha definito le problematiche con cui si sta facendo i conti per via del maltempo che imperversa già dalla tarda serata di mercoledì, e di cui aveva dato ampio preavviso la protezione civile regionale comunicando un’allerta arancione per tutta la giornata di giovedì.





...

Poste Italiane ricerca in provincia di Pesaro Urbino ed in tutta la Regione Marche dei portalettere da inserire con contratto a tempo determinato a decorrere dal mese di ottobre. Per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste https://www.posteitaliane.it, alla sezione dedicata Carriere in cui sono indicati i requisiti per poter partecipare alla selezione.




...

Prosegue fino al 30 ottobre alla Rocca Malatestiana la mostra delle artiste europee nata all’interno del Meeting "Mai piu ferite" promosso dal Abamc, RWLSEE, UNWomen (sezione delle Nazioni Unite dedicata all’uguaglianza di genere e all’emancipazione delle donne) e dal Governo Svedese.



...

Squillino le trombe! Essendo la città della fortuna, Fano vince il “Giretto d’Italia” organizzato da Legambiente per il miglior rapporto tra l’uso della bici e numero di abitanti, e invece di tirare un sospiro di sollievo per un risultato arrivato nonostante l’immobilismo dell’Amministrazione Comunale, l’Assessora Tonelli corre a metterci il cappello.



...

Giovedì nella terza Commissione del Consiglio regionale Ambiente e Opere Pubbliche, abbiamo ascoltato la proposta del “Gruppo progetto acqua”, rappresentato dall’ing. Federico Baldetti e dalla guardia ecologica Augusto Albertucci, che suggeriscono una rete di piccoli laghi come a Londra sul Tamigi, per risolvere il problema siccità nella nostra provincia.


...

Sabato 9 ottobre 2021, due Associazioni un unico scopo. Come l’anno scorso, Il Cante di Montevecchio Onlus si unisce all’Associazione Plastic Free, colosso del territorio nella lotta all’inquinamento da plastica al fine di sensibilizzare e sensibilizzarci ad uno stile di vita più ecosostenibile e Plastic Free.



...

Esordio casalingo per la Vigilar Fano che, domenica alle ore 18 al Palas Allende, affronterà il Team Volley San Donà di Paolo Tofoli e di Alessandro Bellucci.



7 ottobre 2021


...

Scuole regolarmente aperte nella Città della Fortuna. Mentre ad Ancona, Jesi, Osimo e Senigallia si è deciso di tenere chiusi gli istituti scolastici per via dell’allerta meteo di colore arancione prevista per giovedì 6 ottobre, a Fano – dopo un’attenta valutazione – si è scelto di non creare ulteriori disagi alle famiglie. Seppur con un appello.







...

Tour vaccinale per titolari e lavoratori di imprese ma anche cittadini. A collaborare all’organizzazione la CNA di Pesaro e Urbino in accordo con Master Quality - società specializzata in prevenzione, sicurezza e medicina del lavoro su iniziativa di Asur e Regione Marche.



...

Sono 29 i comuni della provincia di Pesaro e Urbino che potranno accedere al Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni del Mims (il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili). Un piano nato per rendere operativo il fondo da 160 milioni di euro destinato allo sviluppo economico, sociale e culturale dei centri sotto i 5.000 abitanti. A questi si aggiungeranno i fondi del Pnrr (1.02 miliardi di euro), destinati allo sviluppo economico dei piccoli borghi italiani.



...

Nei giorni scorsi il presidente Dimitri Tinti e la coordinatrice, Roberta Galdenzi, dell’Ambito Territoriale Sociale 6, hanno avviato i primi due confronti sul nuovo piano sociale con i soggetti portatori di interessi diffusi: il primo con i rappresentanti territoriali dei sindacati e il secondo con i rappresentanti dell’articolato mondo del terzo settore. In entrambe le occasioni sono stati condivisi gli obiettivi strategici e concordate le modalità di confronto per la costruzione del nuovo Piano sociale.


...

Al via una nuova rassegna di quattro incontri serali alla Biblioteca Comunale "Adriano Cardini" di San Lorenzo in Campo. Primo appuntamento, venerdì 8 ottobre alle ore 21.00, con il fisico e concittadino Davide Fiscaletti, che presenterà il suo ultimo libro “Le immagini dinamiche. Forma e qualità nella scienza moderna”, pubblicato da Asterios Editore nel 2020. Una visione olistica che unifica spazio, materia e vita.



...

Anche Fano celebra la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica. Un momento dall’alta intensità culturale che vuole porre l’attenzione sul ruolo dell’ebraismo nel nostro Paese. Al Teatro della Fortuna domenica 10 ottobre a partire dalle 17,30 Vittorio Robiati Bendaud dialogherà con Maryan Ismail per un confronto sentito dal titolo “Isacco e Ismaele. Un dialogo tra Ebraismo e Islam”. Il titolo scelto per quest’anno è dialoghi.




6 ottobre 2021


...

Urne chiuse, scrutini terminati, composizione dei consigli comunali ormai definiti. Anche a Colli al Metauro, dove la maggioranza potrà contare su 11 rappresentati della lista ‘Insieme per Crescere’ – più il neo sindaco Pietro Briganti -, mentre la minoranza – capitanata da Candio Curina – si avvarrà di altri cinque consiglieri eletti dalla lista 'Energia in Comune'.